Hdemico Inviato 17 Agosto 2021 Inviato 17 Agosto 2021 Quali sono gli ampli che abbiano raggiunto i valori di distorsione più bassi in assoluto, tra tutti quelli mai prodotti? Negli anni '80 mi pare ci fosse una corsa allo zero virgola zero etc...ora mi pare che nessuno nemmeno se ne interessi più. Credo che forse come spesso capita l'approccio più razionale potrebbe trovarsi nel mezzo... Chiaramente oltre un certo limite diventerebbe uno stucchevole esercizio di stile, ma rimane un dato di fatto che un ampli con una distorsione dello 0,1% distorce 100 volte(!!) Di più di uno che distorce lo 0,001%... L'intuito mi dice anche che la differenza tra uno 0,3% (tipico di molti amplificatori) e uno 0,001% si dovrebbe sentire pure ad orecchio no? Senza polemiche, come sempre,ma per capire. 1
grisulea Inviato 17 Agosto 2021 Inviato 17 Agosto 2021 15 minuti fa, Hdemico ha scritto: L'intuito mi dice anche che la differenza tra uno 0,3% (tipico di molti amplificatori) e uno 0,001% si dovrebbe sentire pure ad orecchio no? Senza polemiche, come sempre,ma per capire. Caro mio, a mia volta senza polemica, siamo a livello del 3ad del primo watt. La distorsione degli ampli è una ...... galattica. La media dei diffusori distorce da 10 a 100 volte di più. L'ultimo dei problemi è la distorsione degli ampli. Magari qualche monotriodo o valvolare poco controreazionato arriva al 2 / 3%. Alla massima potenza, per frazioni di secondo, solo nei picchi. Siamo sempre li, l'ampli non deve clippare. 1
grisulea Inviato 17 Agosto 2021 Inviato 17 Agosto 2021 10 minuti fa, Hdemico ha scritto: Funziona uguale con le cuffie? Non mi intendo di cuffie, ad occhio direi hanno più bassa distorsione essendo l'escursione molto ridotta. Ti faccio notare che una distorsione dell'1% si trova 40 db sotto il segnale. Ora tu prova a mettere un segnale qualsiasi nei diffusori, fai a livello di 40 db, canale sinistro, usando il balance poi spari il volume su ad 80 db nel canale destro (tendendo a 40 db il sinistro, spero di essere stato chiaro) e chiediti che fine ha fatto il segnale a 40. Quello è l'1%. Lo 0,1% sta 60 db sotto, immagina. Te l'ho detto, siamo a livello del primo watt. 1
giangi68 Inviato 18 Agosto 2021 Inviato 18 Agosto 2021 @Hdemico la fantastica corsa allo 0,000000 ha prodotto la classe di amplificatori più inutili della storia. Oltre che a non produrre benefici udibili a volumi normali produceva un livello di distorsione da intermodulazione (quella dichiarata era la distorsione armonica) enorme e un livello di pilotabilita' imbarazzante se confrontato col "banale" nad 3020 coevo per non parlare di un suono sterile e povero di anima. Certo qualche eccezione c'era ma la scuola era quella un po' per tutti i marchi consumer.
Questo è un messaggio popolare. appecundria Inviato 18 Agosto 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 18 Agosto 2021 @Hdemico è stato il primo caso di "Chi misura il misuratore?". I risultati erano ottenuti misurando ad arte in modo da ottenere risultati tanto roboanti quanto fasulli. Alla fine, se proprio qualcuno ci deve prendere in giro che allora lo facciano le nostre orecchie, almeno la cosa resta in famiglia. 2 2
Ggr Inviato 18 Agosto 2021 Inviato 18 Agosto 2021 Io la vedo più in generale. Una bassa distorsione su un componente ha poco senso. Ma i nostri impianti sono fatti di molti componenti concatenati. Da questo punto di vista, tante picccole distorsioni sommamdosi, alla fine possono sentirsi, quindi chi, costruisce ovviamente vuole renderle più basse possibile. Poi c'è chi ci riesce bilanciando pro e contro, chi no. Sta poi a noi ascoltare e scegliere.
giangi68 Inviato 18 Agosto 2021 Inviato 18 Agosto 2021 @Ggr la distorsione e un falso problema o se preferisci un dato che talvolta non esprime compiutamente un difetto palese. Le casse hanno livelli di distorsioni elevati se raffrontati ad una elettronica ma pare che non siano così rilevanti.anche ampli con distorsioni tipiche del 1% non sempre risultano sgradevoli al nostro udito. Insomma va valutato su altri parametri quali la predominante armonica perché non tutte risultano fastidiose. 1
Zap67 Inviato 18 Agosto 2021 Inviato 18 Agosto 2021 @giangi68 Leonardo Lamberti di Megahertz mi dice che nei suoi ampli controlla l’ampiezza di banda e la correttezza dell’onda quadra, senza usare contro reazione, perché a sentire lui toglie ambienza. non sono un tecnico, quindi non so dire nulla a riguardo, ma il suono dei suoi ampli mi piace davvero tanto
Messaggi raccomandati