Vai al contenuto
Melius Club

Rave di Viterbo

keres

Messaggi raccomandati

Inviato

La Leggi calpestano alcune libertà personali per definizione, altrimenti che la facciamo a fare ? 

Inviato
1 ora fa, Paolo 62 ha scritto:

E' potenzialmente incostituzionale

per legge ordinaria si potrebbe prevedere l'obbligo, proprio secondo la costituzione. (Le libertà ed i diritti personali fondamentali di cui si  discuteva in ambito di Costituente erano relative al valore ontologico della persona, a titolo di esempio si sarebbe dovuto porre un limite di fronte a leggi che prevedessero l'eugenetica, l'eutanasia di stato  ed altre ipotesi estreme, contrarie ad una concezione dell'uomo che all'epoca era condivisa da tutta la Costituente).

28 minuti fa, Martin ha scritto:

La Leggi calpestano alcune libertà personali

non calpestano, limitano.

Inviato
2 minuti fa, melos62 ha scritto:

non calpestano, limitano.

credo di intuire che il confine tra "limitano" e "calpestano" sia fortemente dipendente dalla percezione del calpestando...😁

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Paolo 62 ha scritto:

quando calpesta la libertà personale

calpestare è una cosa, limitare un'altra. Altrimenti, estremizzando il concetto,dovremmo considerare calpestato il diritto di libertà  di un mariuolo di entrare in casa tua e svaligarla. Se un comportamento - anche non illecito in sè come il furto -  rappresenta un rischio per gli altri appartenenti alla comunità sociale, può essere legittimamente  limitato, ovviamente con ragionevolezza e proporzionalità al rischio. La valutazione della ragionevolezza e della proporzionalità è compito del governo.

Inviato

@Paolo 62  anche nel guidare un'auto  non c' è nulla di male, non è come rubare, ma per ridurre i rischi collettivi la possibilità di guidare viene limitata a chi ha una patente, ovvero ha dimostrato di conoscere le norme di circolazione e di possedere un sufficiente livello di padronanza del mezzo (stendiamo un pietoso velo).  Questo per ridurre il rischio di incidenti ad un livello accettabile, e questa "accettabilità " è una valutazione politica, negli USA a 16 anni puoi guidare una mustang 500CV, da noi per la stessa auto devi avere la patente da almeno tre anni (18+3=21) e devi avere il papà sceicco

Inviato

infatti, per me il limite maggiore di tutta la questione - cominciata con il donabbondismo del governo Conte 2 e proseguita quasi nello stesso modo da Draghi - Speranza)   è che il governo non si è assunto fino in fondo la propria incedibile responsabilità di decidere circa la ragionevolezza e proporzionalità, o meglio ha deciso di delegare tale valutazione ai "tecnici" del CTS, che non hanno mai avuto una posizione univoca, sia perchè il virus è nuovo e ancora c'è da studiare, sia per motivi di collocazione politica. Questa debolezza di criteri ha generato paura, disinformazione e alimentato la follia dei novax e dei complottisti o semplicemente dei cagasotto, presenti in Italia in percentuale non trascurabile.

Inviato
10 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

A me non serve proprio niente.

A parte un T.S.O.

Inviato

@buranide Adesso basta.Facciamo il TSO anche a questo?  https://www.ladige.it/territori/valsugana-primiero/2021/07/11/il-giudice-di-pace-toglie-la-multa-al-cittadino-in-giro-nel-lockdown-casa-piccola-poteva-muoversi-1.2953966@melos62 Se ben ricordi hanno limitato fortemente il diritto di muoversi di 60 milioni di persone e non solo in zone contagiate ma anche nei paesi dove la densità della popolazione è bassa e ci si può mantenere distanziati, persino in zone dove non c'era un solo caso per chilometri.

Inviato
2 ore fa, melos62 ha scritto:

negli USA a 16 anni puoi guidare una mustang 500CV, da noi per la stessa auto devi avere la patente da almeno tre anni (18+3=21)

No, basta un ano di patente e lasciamo perdere l'esageratezza dei limiti solo italiani per i neopatentati che non possono guidare quasi niente, meanche dimostrando di saper guidare un'auto che non sia asfittica.

Inviato

@Paolo 62

No, per guidare la mia (MB slk) mio nipote cui è destinata dovrà avere un'anzianità di patente di tre (3) anni.

Inviato

@vizegraf Mi pare che per tre anni ci siano limiti di velocità abbassati e divieto di bere alcolici, non divieto di guida (art.117 codice della strada.)

Inviato
22 ore fa, Schelefetris ha scritto:

sarebbe fattibile ma le FO sono gia impegnate, tra manifestazioni no vax, no mask

Con i quali occorrerebbe mantenere comportamenti analoghi a quelli richiesti. 

Inviato

@Paolo 62

Spero che tu abbia ragione, così gliela regalo prima.

Mi informerò

Inviato

@Paolo 62  per alcune categorie di patentati  resta di tre anni, e in ogni caso il limite di velocità è in ogni caso una limitazione triennale

Inviato
4 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Spero che tu abbia ragione, così gliela regalo prima.

Mi informerò

devi farti promettere dal nipote di non superare , mi pare, i cento all'ora. è più probabile che giangy declami a memoria senza errori un canto del Paradiso

• Haha 1
Inviato
7 minuti fa, melos62 ha scritto:

devi farti promettere dal nipote di non superare , mi pare, i cento all'ora. è più probabile che giangy declami a memoria senza errori un canto del Paradiso

Che prometta ci posso credere  ...

... che mantenga  ...  qualche dubbio  ...

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @