foen Inviato 19 Agosto 2021 Inviato 19 Agosto 2021 Buongiorno, ho ritrovato una vecchia scatola contenente vecchia (ma nuova) componentistica Coral (Ciare) da uso car hifi. Sono una coppia di woofer e tweeter. Mi ricordo che funzionano come ogni impianto car hifi a 4 ohm invece che i soliti 8 casalinghi. Secondo voi avrebbe senso utilizzarli per un piccolo progettino home o lascio perdere? Mi dispiacerebbe gettarli... Grazie a tutti
audio2 Inviato 19 Agosto 2021 Inviato 19 Agosto 2021 in genere non vale tanto la pena, però ci puoi sempre fare un mini monitor da scrivania o qualcosa del genere.
appecundria Inviato 19 Agosto 2021 Inviato 19 Agosto 2021 2 ore fa, foen ha scritto: Coral (Ciare) Dovrebbero essere Indiana Line non Ciare, o no?
foen Inviato 19 Agosto 2021 Autore Inviato 19 Agosto 2021 Non mi ricordo a chi apparteneva la coral. Ho due coppie di midwoofer e due tweeter. Non ho filtri. Puo valere la pena ?
audio2 Inviato 19 Agosto 2021 Inviato 19 Agosto 2021 la coral era della coral electronic. se hai delle sigle vediamo che roba è se si trova qualcosa. wf e tw di che tipo sono ? diametro, misure ?
foen Inviato 19 Agosto 2021 Autore Inviato 19 Agosto 2021 @audio2 Ciao grazie per l'aiuto. Ho un paio di tweeter nd48 e un paio di woofer coral sd 160 ( da 165 mm ).
audio2 Inviato 19 Agosto 2021 Inviato 19 Agosto 2021 @foen ho provato a cercare in rete, dati non ne ho trovati molti, sempre se sono esatti. il tw è a 4 ohm, 90 db fs 1600 hz, quindi tagliabile a partire da circa 3000 hz in su. il wf sempre 4 ohm, 90 db, fs 60 hz, qt 0.87, vas 12 litri , le simulazioni non mi danno grandi risultati anche con litraggi importanti ( probabilmente erano woofer da portiera ). magari qualcuno di più esperto di me riuscirebbe a tirarci fuori qualcosa caricandoli in linea di trasmissione o simili. personalmente lascerei stare, rischi di far fatica e spendere soldi per avere un risultato non soddisfacente. al posto tuo li venderei, magari ci prendi anche qualcosa di discreto.
foen Inviato 19 Agosto 2021 Autore Inviato 19 Agosto 2021 Si esatto, erano da portiera. I dati sono quelli che ho trovato io . Praticamente nuovi ancora con scatola originale. Ti ringrazio per aver fatto le simulazioni cosa che io non ne sono in grado , per ora, di capirci molto. Se quindi devo metterle in vendita lo faccio con il cuore in pace piuttosto che utilizzarle e spendere tempo/denaro per qualcosa di sconveniente. Ancora grazie
gian62xx Inviato 23 Agosto 2021 Inviato 23 Agosto 2021 @foen nd 48.... Ne avevo 4 e hanno avuto alterne (s)fortune. Ma sono ancora vivi. 2 li uso in garage con una vecchia autoradio (ho fatto 2 scatolette di.... cartone 😂 usando altri 2 vecchi woferetti) : audio piú che soddisfacente per quando si cambia l'olio. Nessun calcolo. E gli altri 2 sono nella panda dove, con un semplice condensatore in serie (janzen, decente), hanno ancora il loro bel da dire.
audio2 Inviato 23 Agosto 2021 Inviato 23 Agosto 2021 @foen comunque se vuoi provare a far girare l' economia, cerca qua: iwistao.com - empty speakers cabinet kits labirinth ti cerchi quello della misura che va bene per i tuoi ap e provi ( poi ci dici come va )
Messaggi raccomandati