Vai al contenuto
Melius Club

Chi conosce questi diffusori?

Messaggi raccomandati

Inviato

Non sono vintage, sono casse vecchie e usate, che non valevano nulla da muove, non valgono nulla oggi. Anzi è un costo smaltirle. 

Inviato

@transcriptor pero' le prologue erano superiori cosi' come le hpm le la vecchia serie cs (tipo 3000/3000a) per non parlare della serie exclusive...ma siamo su un'altro mondo anche economicamente parlando....certo che se si devono ribordare i due woofers, viste de dimensioni, occorono altre 70 euro.....

SALVO.

• Melius 1
Inviato

@transcriptor col Piomeer A400 suonavano molto bene ed erano ben fatti ma non solo con quell'ampli....

SALVO

Inviato

Con 100eur si trovano delle Saba, telefunken, Braun, Philips di un certo valore acustico 

transcriptor
Inviato

Personalmente le impostazioni timbriche di qualsiasi diffusore ( e specifico personalmente) le ritengo possibili da avvertire solo con un commutatore a più canali che quasi istantaneamente sposti il segnale dall uno all altro.

Ricordo che era una pratica al vecchio SIM, anche in certe catene di elettronica di consumo e mai nei negozi specializzati ( da me conosciuti). L udito e la memoria non riescono a comparare in unità di tempo diverso perché il ricordo del suono precedente viene cancellato dal nuovo. Avete mai provato a canticchiare un motivetto con sotto un altra musica e accorgervi di non riuscire? Nella percezione dei suoni avviene una rigida singolarità che impedisce i raffronti su base memonica.

oscilloscopio
Inviato

@transcriptor  ci sono diffusori in cui le differenze timbriche sono piuttosto evidenti senza necessità di un raffronto diretto. Un diffusore di scuola tedesca avrà una timbrica diversa rispetto ad uno di scuola inglese o americana.

Inviato

@Antotech le avute per qualche anno. Erano abbinate a un impianto denominato xg7 (vedi la foto sotto). Quando le ho date in permuta mi hanno scontato £150.000 dal costo delle Magneplanar smga. Se non ricordo male era il 1984. Sono 3 vie virtuali. Ricordo che mettendo la mano davanti al midrange il suono cambiava poco niente. Ricordo anche un suono secco e per nulla musicale.

B09C8EBE-DEF0-4889-B51C-A9F9C779660F.jpeg

Inviato

@Mxcolombo come ho scritto nel mio post precedente, le 656 facevano parte al rack x990 del 1981, le tue erano piu' recenti ma di qualita' simile, le 656 suonavano meglio col proprio rack poiche' l'ampli che ne rappresentava il cuore del sistema (sa720) era superiore al tuo sa 930.

SALVO.

Inviato
Il 26/8/2021 at 10:21, transcriptor ha scritto:

Personalmente le impostazioni timbriche di qualsiasi diffusore ( e specifico personalmente) le ritengo possibili da avvertire solo con un commutatore a più canali che quasi istantaneamente sposti il segnale dall uno all altro.

Probabilmente é questione di allenamento e/o di sensibilità individuale.

Cosí come si distingue solitamente al volo la timbrica di un Gotrian-Steinweg da uno Steiwey o da uno Yamaha o da un Petrof.

Inviato

Comunque....... saranno si buone per il camino, ma le ho vendute facili a 80€ dopo almeno 6 7 contatti di persone interessate. Sarà il nome Pioneer che attira  o il prezzo accessibile considerando che non avranno mai bisogno di restauro a differenza di diffusori migliori allo stesso prezzo (come ho avuto modo di trovare) ma che a breve come minimo ci devi spendere per rifare i foam. 

Bene così.

• Melius 1