Vai al contenuto
Melius Club

A chi ha acquistato la HumminGuru lavadischi

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, Amemas ha scritto:

Sì, esattamente.

Quindi ogni vinile che passa nella US andrebbe poi lavato immagino con acqua "pulita"....

Quindi se ho capito bene le possibili strade da percorrere sono:

Triton (Triton X100) può essere sostituito dal Tergitol 15-S-9 o dal Nonidet P-40 (NP-40) in quantità 0.2 ml x Litro - No Risciacquo

Tergikleen (sempre la stessa quantità e sempre unito all'IPA e poi all'acqua?) - Risciacquo

E' corretto??

Inviato
6 ore fa, Otsuaf ha scritto:

E' corretto??

Per la mia esperienza Triton max 0,2 ml per litro (per evitare troppa schiuma e stare sul sicuro anche 0,15 sino a 0,18 ml per litro vanno benissimo). Tergitol da 0,2 ml fino a un max di 0,25 ml. per litro. Come dicevo, non ho mai usato l'NP-40 perché troppo caro e poi perché in rete non sono mai riuscito a trovare Info sufficienti sul dosaggio. Per il Tergikleen, che non ho mai usato (anche se so che è un ottimo prodotto), il dosaggio previsto va da 0,17 ml a max 0,25 ml per litro (3-5 goccie) e I produttori non contemplano la diluizione con l'IPA ma solo con acqua distillata e poi un risciacquo con sola distillata.

• Melius 1
Armando Sanna
Inviato
7 ore fa, Amemas ha scritto:

Per il Tergikleen, che non ho mai usato (anche se so che è un ottimo prodotto), il dosaggio previsto va da 0,17 ml a max 0,25 ml per litro (3-5 goccie) e I produttori non contemplano la diluizione con l'IPA ma solo con acqua distillata e poi un risciacquo con sola distillata.

Grazie della precisazione, per me un prodotto che rende necessario il risciacquo con acqua distillata e’ bocciato a prescindere, troppo tempo perso per lavare un disco, almeno che non levi anche i graffi 😁😁😁

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

per me un prodotto che rende necessario il risciacquo con acqua distillata e’ bocciato a prescindere

Anche per me.

Che poi un risciacquo della durata di quanti minuti?

Se il senso del risciacquo poi è quello di eliminare residui di Tergikleen questo vuol dire che per ogni risciacquo andrebbe usata acqua pulita.

Magari chi usa il Tergikleen potrebbe fare delle prove e condividere le proprie esperienze con e senza risciacquo (sempre se non è già stato fatto e magari me lo sono perso io)

mchiorri
Inviato

Mi ricollego agli ultimi post di@Amemas e@Armando Sanna

Premetto che non ho usato Tergikleen, però dato che è un tensioattivo che favorisce l'ingresso di H2O nei solchi, così ne dovrebbe favorire la fuoriuscita lasciando il disco pulito.....

Perchè @amemas sostieni che è necessario il risciacquo?

Nel caso del triton in eccesso comprendo che la sua cristallizzazione richieda una ripulitura, ma in questo altro caso?

concordo con Armando che un prodotto che mi richiede un risciacquo non lo considero...

Inviato
1 ora fa, mchiorri ha scritto:

Perchè @amemas sostieni che è necessario il risciacquo?

No Massimo, non sono io a sostenerlo, ma i produttori stessi. Da questo evinco, perché non ne svelano completamente gli ingredienti, che nella miscela oltre al Tergitol (dichiarato) vi sia anche una parte di tensioattivo cationico. Inoltre, leggendo qua e là, anche chi ne fa largo uso (di Tergikleen, intendo), come la US Library of Congress e il Canadian Conservation Institute, parla di risciacquo con acqua distillata. Inoltre, nei vari blog specializzati, statunitensi in primis, si parla sempre di risciacquo post lavaggio.

9 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

almeno che non levi anche i graffi

Ohi, magari, sarebbe veramente miracoloso:classic_laugh:

• Melius 2
  • Thanks 1
Inviato

Per evitare confusione, vorrei chiarire che Tergikleen e Tergitol non sono la stessa cosa per cui non possono essere intesi come sinonimo.

Il Tergitol è un tensioattivo non ionico concepito per l'uso in laboratorio ed esiste in due formulazioni: 15-S-9 (idrosolubile) e 15-S-3 (liposolubile). 

Il Tergikleen è un prodotto specifico concepito per la pulizia del vinile ed è frutto di una miscela dichiarata di Tergitol (probabilmente S-9 e S-3 combinati) con altri ingredienti non dichiarati.

• Thanks 1
mchiorri
Inviato
2 ore fa, Amemas ha scritto:

No Massimo, non sono io a sostenerlo, ma i produttori stessi. Da questo evinco, perché non ne svelano completamente gli ingredienti, che nella miscela oltre al Tergitol (dichiarato) vi sia anche una parte di tensioattivo cationico. Inoltre, leggendo qua e là, anche chi ne fa largo uso (di Tergikleen, intendo), come la US Library of Congress e il Canadian Conservation Institute, parla di risciacquo con acqua distillata. Inoltre, nei vari blog specializzati, statunitensi in primis, si parla sempre di risciacquo post lavaggio.

Ohi, magari, sarebbe veramente miracoloso:classic_laugh:

le fonti che citi son quelle che conosco, ma mi resta Comunque il dubbio.... perchè è sempre un tensioattivo.

Io da quello che ho sperimentato (triton x 100) sono super soddisfatto, anche se per problemi molto personali non accendo l'impiantino da mesi. Mi passerà, ho il cervello a spasso.... scusatemi.

• Sad 1
Inviato
4 ore fa, mchiorri ha scritto:

perchè è sempre un tensioattivo

Per la precisione è un mix di tensioattivi non ionici con, molto probabilmente, tensioattivi quaternari (cationici). Questi ultimi, in quanto sali di ammonio quaternario, lasciano residui che richiedono il risciacquo. "I sali quaternari sono generalmente considerati sicuri se utilizzati correttamente, ma è importante  risciacquare accuratamente le superfici trattate per evitare potenziali irritazioni o accumuli." Cit. 

o da quello che ho sperimentato (triton x 100) sono super soddisfatto

Grazie a te e alla formula diffusa in questa discussione, lo sono anche io.

Vi è comunque da sottolineare che, oltre al Triton X 100 (oramai dichiarato fuorilegge dall'UE), esiste un tensioattivo analogo che è il Tergitol 15-S-9. Inoltre, di questo, esiste anche la versione 15-S-3 che può essere miscelata con successo per potenziare l'effetto detergente dell'S-9.

anche se per problemi molto personali

Mi dispiace davvero e spero tanto non sia niente di grave.

Armando Sanna
Inviato
12 ore fa, mchiorri ha scritto:

Io da quello che ho sperimentato (triton x 100) sono super soddisfatto

Grazie alla famosa “pozione” lo sono anche io , se non sbagli la

miscelazione e i quantitativi funziona sempre molto bene .

12 ore fa, mchiorri ha scritto:

anche se per problemi molto personali non accendo l'impiantino da mesi

Massimo,

può capitare in alcuni periodi particolari che uno non senta la necessità di accendere l’impianto, il piacere senz’altro ritornerà .

In bocca al lupo per tutto 😉

mchiorri
Inviato

@Armando Sanna @Amemas grazie cari amici. Oltre ai problemi fisici che sto lentamente risolvendo, ho mia madre in piena demenza senile, che comporta tourbion di badanti pannoloni e quant'altro,

Ora mi ha interpellato chiedendomi se sapevo quando sarei rientrato..... mi ha scambiato per la badante e le chiedeva dove fossi...:classic_sad:

• Confused 1
  • Sad 1
  • 2 settimane dopo...
Armando Sanna
Armando Sanna
Inviato
3 minuti fa, mchiorri ha scritto:

il link non funziona..

a me apre la pagina di aliespress :classic_wink:

Inviato

Grazie, ma che dirti?@Amemas forse ne sa di più, bisognerebbe guardaare la omposizione, ma con i cinesi non sempre ciò è veritiero....

Inviato
Il 22/08/2025 at 11:18, mchiorri ha scritto:

forse ne sa di più

Purtroppo ne so quanto voi. Facendo una ricerca, la cosa che ho appreso è che il Triton in oggetto è prodotto dalla Beijing Solarbio Science & Technology, un'azienda chimica cinese. Il prezzo su Aliexpress è buono ma... chissà se arriva (il Triton è fuorilegge nell'UE) e se è annacquato (sul sito della Solarbio costa il doppio). @Armando Sannaperché non prendi il Tergitol S9? È uguale al Triton X-100 ed è più facilmente reperibile