Vai al contenuto
Melius Club

A chi ha acquistato la HumminGuru lavadischi

Messaggi raccomandati

1980Nicola
19 minuti fa, gian62xx ha scritto:

mi e' arrivata la vaschetta maggiorata con la pompetta acqua.

comodissima, non smonti niente ogni volta, non goccioli, il livello e' sempre ottimale ad ogni ciclo.

difficile, sarebbero veramente degradati alla vista, ma se hai questo dubbio allora devi sostituire anche la bustina interna.

Ma é anche per la HG01?

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/112/#findComment-1680723
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

@Amemas Grazie mille per le preziose informazioni!

Si ho preso mezzo litro di Tergitol dal sito che ho segnalato in precedenza. AL momento però devo ancora provarlo! Ottime indicazioni le tue. 

Con il Tegitol consigli una soluzione alcohol free? In questo caso 0,5ml per litro ho capito bene?

Con IPA io ho sempre usato la pozione con le proporzioni indicate da @mchiorri ovvero:

1 Litro:

0.2ml Triton

150 IPA

850 Acqua Demineralizzata

In base alle tue indicazioni con TERGITOL la pozione dovrebbe essere così composta

1 Litro:

0,35/0,40ml di Tergitol

100 IPA

900 Acqua Demineralizzata

Ho capito bene?

Inoltre immagino che anche in questo secondo caso (utilizzo dell'IPA) vada sempre unito prima il Tergitol all'IPA, mischiato bene, e poi si aggiunge l'acqua. Giusto?

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/112/#findComment-1698839
Condividi su altri siti

4 ore fa, Otsuaf ha scritto:

usando il Tergitol visto che il Triton l'ho ormai terminato.

Ottimo, così potrai fare il confronto. Mi raccomando: non eccedere con le dosi, in certi casi è preferibile applicare la filosofia del "less is more".

Seconda raccomandazione: prima di immergere i dischi, avvia a vuoto la macchina a ultrasuoni per 10/12⁸ minuti per rimuove le bolle d'aria disciolte nella soluzione (soprattutto nell'IPA), questo rende la cavitazione degli ultrasuoni molto più efficace (i trasduttori ad alta frequenza sono molto sensibili alla presenza di aria e un liquido degassato è più denso e omogeneo,  in questo modo le onde sonore ad alta frequenza viaggiano in modo più lineare e con meno distorsione). Il ciclo a vuoto serve anche a stabilizzare la stratificazione termica. Poiché la cavitazione genera calore a livello microscopico e i trasduttori scaldano la vasca, un ciclo a vuoto permette di uniformare la temperatura in tutta la massa d'acqua.

Terza raccomandazione: imposta una temperatura di 30/35° e, se non hai un termometro per monitorare la temperatura dell'acqua, fai 8 cicli di lavaggio consecutivi (8 gruppi di dischi) da 5/10 minuti ciascuno (a seconda della quantità di sporco presente nei dischi inseriti). Questo, come detto, è perché la cavitazione tende a far scaldare il liquido. Dopodiché fai riposare la macchina per 10 minuti prima di riprendere con i successivi 8 cicli.

4 ore fa, Otsuaf ha scritto:

con 6 litri di soluzione, quanti dischi ci lavate?

Qua dipende anche dalla quantità di sporco presente sui dischi. Diciamo che dopo 10-15-20 dischi (max, se spolverati e pretrattati) il liquido andrebbe cambiato perché il tensioattivo tiene lo sporco in sospensione e gli ultrasuoni tendono a frantumare le particelle rendendole sempre più piccole e insidiose: vi è il rischio che si (ri)cementino all'interno dei solchi.

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/112/#findComment-1699420
Condividi su altri siti

1 ora fa, Amemas ha scritto:

Qua dipende anche dalla quantità di sporco presente sui dischi. Diciamo che dopo 10-15-20 dischi (max, se spolverati e pretrattati) il liquido andrebbe cambiato perché il tensioattivo tiene lo sporco in sospensione e gli ultrasuoni tendono a frantumare le particelle rendendole sempre più piccole e insidiose: vi è il rischio che si (ri)cementino all'interno dei solchi.

Grazie per le indicazioni.

Si si ho sempre fatto scaldare la vevor prima di usarla per portarla a circa 33 gradi.

Uso anche un misuratore di temperatura da cucina così che possa tenere sotto controllo la temperatura.

Ho anche la HumminGuru ma in quel caso invece non ho mai fatto un ciclo a vuoto.

Ecco diciamo che 6 litri di soluzione per soli 20 dischi (5 cicli di lavaggio) mi lascia un pò perplesso. Pensavo si potesse arrivare tranquillamente a 50/60 dischi. Se con 6 litri faccio solo 20 dischi a questo punto conviene la HumminGuru che con 400 ml 10 dischi si fanno tranquillamente (io a volte ne ho fatti anche 20!)

6 litri iniziano ad avere un "costo" che se viene utilizzato per solo 20 dischi, se applicato ad una collezione media diciamo di 500 dischi inizi a trovarti a fare 150 litri di pozione.....

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/112/#findComment-1699529
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Otsuaf ha scritto:

Ho anche la HumminGuru

Anche io.

16 minuti fa, Otsuaf ha scritto:

questo punto conviene la HumminGuru 

Decisamente!

19 minuti fa, Otsuaf ha scritto:

un "costo" che se viene utilizzato per solo 20 dischi

Puoi recuperare il liquido e filtrarlo con filtri a 1-5 Mm sino ad arrivare a 50 dischi.

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/112/#findComment-1699559
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Amemas ha scritto:

Decisamente!

Pareri personali? Io ho avuto l'impressione che la Vevor sia più efficiente (avevo fatto anche delle prove e registrato e postato i risultati)

3 minuti fa, Amemas ha scritto:

Puoi recuperare il liquido e filtrarlo con filtri a 1-5 Mm sino ad arrivare a 50 dischi.

Quindi ogni 15 dischi, filtrare, lavare la Vevor ed eventualmente riabboccare.

In questo modo non pensi ci sia un "indebolimento" della pozione?

Filtri a 1-5 mm tipo quelli che presenti nel contenitore del liquido nella HumminGuru?

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/112/#findComment-1699569
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Otsuaf ha scritto:

Filtri a 1-5 mm tipo quelli che presenti nel contenitore del liquido nella HumminGuru?

Quel filtro ha una capacità filtrante di circa 100 micron. Io parlavo di filtri capaci di filtrare da 1 a 5 micron. Se non li recuperi, potresti usare (come faccio io) i filtri per il caffè americano (tipo Melitta) che filtrano a 15/20 micron.

Io ho avuto l'impressione che la Vevor sia più efficiente

Io no! La Humminguru ha "solo" bisogno delle accortezze: tipo i cicli a vuoto per le ragioni che ti ho su esposto.

Pareri personali?

Io dopo aver lavato molti dischi con la Vevor, sono passato alla Humminguru e da lì non sono più tornato indietro. Decisamente molto più pratica e maneggevole.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/112/#findComment-1699592
Condividi su altri siti

@Amemas Interessante.

Quanti cicli a vuoto fai? Hai mai misurato la temperatura che raggiunge la pozione nella Humminguru?

con 400 ml quanti cicli di pulizia fai?

Io solitamente per un disco faccio un doppio ciclo al massimo del tempo e poi un ciclo pulizia + asciugatura.

Con un litro (quindi 400 + rabbocchi) arrivo all'incirca sui 20, 25 dischi

Per i filtri una cosa come QUESTA?

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/112/#findComment-1699714
Condividi su altri siti

2 ore fa, Otsuaf ha scritto:

Quanti cicli a vuoto fai?

Degasaggio per 5-10 minuti, a seconda della quantità di bollicine di schiuma presenti nel liquido.

Hai mai misurato la temperatura che raggiunge la pozione nella Humminguru?

Mai

con 400 ml quanti cicli di pulizia fai?

4 da 10 minuti e pausa da 15 minuti. Poi altri 4 da 10 minuti

un ciclo pulizia + asciugatura.

Non opero mai l'asciugatura meccanica per evitare accumuli di statica sul disco

Per i filtri una cosa come QUESTA?

Perfetto! Ma se vuoi risparmiare, usa questi (due sovrapposti)ma non comprarli là: io li trovo in un negozio specializzato a meno di 3 euro il pacco.

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/112/#findComment-1699820
Condividi su altri siti

10 ore fa, gyrosme ha scritto:

Io con la Vevor di solito lavo 50 dischi con un pieno...:classic_biggrin:

Poi vabbe' , non compro dischi sulle bancarelle, di solito non ne ho mai di particolarmente sporchi...

Quindi solo nuovi?

10 ore fa, Amemas ha scritto:

4 da 10 minuti e pausa da 15 minuti. Poi altri 4 da 10 minuti

Perchè la pausa?

Sarebbe interessante con un microscopio elettronico vedere il solco prima e dopo un lavaggio al cinquantesimo con la Vevor e magari al ventesimo con la HG

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/112/#findComment-1699938
Condividi su altri siti