Vai al contenuto
Melius Club

A chi ha acquistato la HumminGuru lavadischi

Messaggi raccomandati

30 minuti fa, Amemas ha scritto:

@imaginator Che tu sappia, nella tua zona, o a casa tua, c'è per caso qualche problema di sbalzi di tensione?

Non direi, se non le solite variazioni ampiamente entro le tolleranze. Hai avuto esperienze in merito?

A me è successo il quinto giorno di utilizzo, di mattina. Ho avviato con tutta tranquillità il lavaggio del secondo disco ed è andato tutto liscio; poi, con il terzo vinile, dopo circa due secondi di funzionamento degli ultrasuoni la macchina è entrata in autoprotezione. La temperatura dell’acqua era intorno ai 25–26 °C. 

Da quel momento non sono più riuscito a farle fare un lavaggio,  lo ha fatto ancora una volta e poi è rimasta in stato di autoprotezione.

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/119/#findComment-1713992
Condividi su altri siti

2 minuti fa, imaginator ha scritto:

Hai avuto esperienze in merito?

No, personalmente no. Siccome un altro utente ha avuto un problema simile al tuo, ho ipotizzato che la macchina, come tante altri apparecchi elettronici, possa essere particolarmente "sensibile" agli sbalzi di tensione. 

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/119/#findComment-1714004
Condividi su altri siti

3 minuti fa, imaginator ha scritto:

direi che o si è guastato...

Sì, ma quali sono le cause? Io, per non sbagliare, quando utilizzo la HG, la collego sempre a uno stabilizzatore di tensione

2 minuti fa, imaginator ha scritto:

ieri ho ricevuto una macchina nuova sigillata

Ottimo, per fortuna hai scelto di acquistarla da un rivenditore locale! 

Ah, per la cronaca, riferisciglielo pure se ti capita di sentirlo, io utilizzo una miscela con IPA al 20% (!). E, tra i frequentatori di questa discussione, non sono l'unico a utilizzare l'isopropilico con la HG: c'è chi lo fa da ben più tempo di me. 

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/119/#findComment-1714022
Condividi su altri siti

@imaginator

L'acqua pura tende a formare gocce a causa dell'alta tensione superficiale. L'aggiunta del tensioattivo tende ad abbassare questa tensione e i migliori, tipo Tergitol e Triton X 100, la fanno arrivare a valori attorno ai 30 mN/m (millinewton per metro). L'aggiunta dell'IPA (almeno il 15%) abbassa ulteriormente questi valori fino a 25 Mm/m. Ciò significa che l'IPA apre la strada alla miscela aumentando la capacità di penetrare i solchi, di sciogliere il grasso e di velocizzare tutto il processo di asciugatura che, per evitare statica indotta (e la Nova ne produce anche di più della classica), personalmente opero all'aria su rastrelliera.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/119/#findComment-1714052
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Amemas ha scritto:

@imaginator

L'acqua pura tende a formare gocce a causa dell'alta tensione superficiale. L'aggiunta del tensioattivo tende ad abbassare questa tensione e i migliori, tipo Tergitol e Triton X 100, la fanno arrivare a valori attorno ai 30 mN/m (millinewton per metro). L'aggiunta dell'IPA (almeno il 15%) abbassa ulteriormente questi valori fino a 25 Mm/m. Ciò significa che l'IPA apre la strada alla miscela aumentando la capacità di penetrare i solchi, di sciogliere il grasso e di velocizzare tutto il processo di asciugatura che, per evitare statica indotta (e la Nova ne produce anche di più della classica), personalmente opero all'aria su rastrelliera.

Tutto giusto quello che dici.

Avevo però letto che l’alcol, a percentuali elevate, tende a cambiare il comportamento della cavitazione: questo sarebbe un po’ il rovescio della medaglia su tecnologia US.

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/119/#findComment-1714091
Condividi su altri siti

55 minuti fa, imaginator ha scritto:

tende a cambiare il comportamento della cavitazione:

Certo, è vero, la cambia perché l'ammorbisce. Nel senso che ne limita la "forza bruta", ma questo non è di per sè un difetto: questa "limitazione" preserva il vinile da possibili danni di una cavitazione troppo aggressiva. Non dimentichiamoci che questa aggressività è direttamente proporzionale alla tensione superficiale e alla "dimensione" delle bolle: più è alta, più è potente l'implosione delle bolle. Però, sebbene l'IPA "ammorbidisca" l'azione della singola bolla, è vero anche che ne moltiplica la generazione: anzichè poche bolle potenti, favorisce la produzione di tantissime microbolle in punti dove l'acqua pura non arriverebbe mai. Abbassando la tensione superficiale, gli ultrasuoni riescono a generare cavitazione anche nelle zone più strette e profonde del solco. Aumenta cioè la capillarità e la distribuzione della cavitazione (pulendo dove l'acqua da sola non arriva). Inoltre, poiché l'IPA sta già sciogliendo chimicamente il grasso, la bolla di cavitazione deve fare meno "fatica meccanica" per staccare lo sporco. In conclusione l'IPA, se ben dosato (non oltre il 20%), migliora l'efficacia complessiva della miscela di lavaggio.

• Thanks 2
Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/119/#findComment-1714128
Condividi su altri siti

10 ore fa, Amemas ha scritto:

In conclusione l'IPA, se ben dosato (non oltre il 20%), migliora l'efficacia complessiva della miscela di lavaggio.

Perfetto !

sempre usato al massimo il 15% di IPA +1/2 gocce di Triton in 3 anni di utilizzo di HG la mia è del 2022 ( il primo anno usavo solo acqua bi distillata) mai avuto problemi ( incrocio le dita 🤞) con le guarnizioni o altri elementi in gomma, in questo periodo vorrei solo utilizzare acqua bi distillata e IPA per verificare se il Triton abbia lasciato degli eventuali depositi, non visibili, post asciugatura .

Comunque la pozione @mchiorri ha sempre funzionato in modo ottimale 😉

• Thanks 2
Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/119/#findComment-1714194
Condividi su altri siti

1 ora fa, Armando Sanna ha scritto:

acqua bi distillata e IPA per verificare se il Triton abbia lasciato degli eventuali depositi

@Armando Sanna

In questo caso l'IPA non ci sta a fare niente perché lo scopo non è lavare ma "rimuovere" gli eventuali depositi di tensioattivo. Usare l'IPA sarebbe addirittura controproducente: se nel solco è rimasta anche una minima traccia di tensioattivo, l'alcool evaporando velocemente potrebbe farla "precipitare" e seccare sul vinile prima che l'acqua abbia avuto il tempo di diluirla e portarla via. Il tensioattivo è per sua natura idrofilo, ama l'acqua e dunque, non appena gli ultrasuoni colpiscono l'acqua pulita, le vibrazioni molecolari "strappano" (la forza bruta di cui sopra) le molecole di detergente dal vinile e le disperdono istantaneamente nel liquido.. Usa solo ABD con 1 minuto di degassing e 2 minuti di cavitazione. Se lo scopo è rimuovere eventuali residui, con una ricarica d'acqua puoi "risciacquare" sino a 4 dischi, poi la butti via.

Beviti un buon Cannonau e... buon risciacquo:classic_cool:

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/119/#findComment-1714278
Condividi su altri siti

17 ore fa, Amemas ha scritto:

Quanto di più? 

Continuo ad essere confuso…. Nella prima ricetta di soluzione madre si parla di 0,25 ml (quindi siringa da insulina)

ora con la nuova 2 ml di tensioattivo.

con la prima ricetta per mezzo litro 10 ml di soluzione madre

con la nuova 6 ml che con le dovute proporzioni prevede molto più tensioattivo.

Ho ripreparato la soluzione madre con la seconda ricetta e con acqua bidistillata invece che demineralizzata.

ho notato meno schiuma ma quando ho inserito i 400ml nell’ HG dopo 5 minuti di degassing la schiuma era ancora un pò presente e così ho unito un pò di IPA. Schiuma sparita e non si è più 

2 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

in questo periodo vorrei solo utilizzare acqua bi distillata e IPA per verificare se il Triton abbia lasciato degli eventuali depositi, non visibili, post asciugatura .

Comunque la pozione @mchiorri ha sempre funzionato in modo ottimale 😉

Come mai hai questa sensazione? Un pò anche io temo di aver fatto più “danni” che pulizia nonostante a parte la demineralizzata e tutti gli accorgimenti di degassin mai fatti ho sempre seguito la ricetta di @mchiorri alla lettera

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/119/#findComment-1714309
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Otsuaf ha scritto:

con la nuova 6 ml 

Per ½ litro di miscela

la schiuma era ancora un pò presente

Niente di che se con una spruzzatina di IPA l'hai rimossa. Rispetto alla vasca della HG, mi dici in che posizione era depositata questa schiuma?

prevede molto più tensioattivo

Com'è andata l'asciugatura all'aria (ammesso che tu abbia utilizzato questo metodo)?

seguito la ricetta di @mchiorri alla lettera

Che è un'ottima ricetta ma va rivista dal punto di vista della quantità di tensioattivo: 0,20 ml/lt di Triton sono troppi. Sulla HG 0,10/0,12 ml/lt (3 gocce) sono più che sufficienti.

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/119/#findComment-1714340
Condividi su altri siti

17 ore fa, Amemas ha scritto:

io utilizzo una miscela con IPA al 20% (!). E, tra i frequentatori di questa discussione, non sono l'unico a utilizzare l'isopropilico con la HG: c'è chi lo fa da ben più tempo di me. 

Eccomi! Uno dei pionieri H.G. con beverone Triton e IPA 20%....

Non ho lavato tantissimo (circa 500 lp) e va benissimo

Ps. oggi sono di corvè lavaggio:classic_ninja:

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/119/#findComment-1714381
Condividi su altri siti