Vai al contenuto
Melius Club

A chi ha acquistato la HumminGuru lavadischi

Messaggi raccomandati

Armando Sanna
38 minuti fa, Otsuaf ha scritto:

Ripeto che il colore cambia solo nel momento in cui faccio la pozione

Strano,

a me non cambia mai colore quando miscelo Triton e IPA, al limite un po di schiuma quando poi aggiungo acqua  distillata che scompare subito... 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/137/#findComment-1701491
Condividi su altri siti

Il 17/02/2026 at 21:56, Amemas ha scritto:

fossi in te preparerei una "soluzione madre" all'1% (Stock Solution) per dosare alla perfezione  il Tergitol. Potresti usare una boccetta da 200 ml e miscelare 200 ml di acqua distillata con 0,25 ml di tensioattivo (0,25 anziché 0,30 per " stare sul sicuro"). Volendo, se devi conservare la miscela più a lungo di un paio di settimane, potresti aggiungergli 15 ml di IPA (in questa caso la quantità di acqua deve essere ridotta a 185 ml). Poi, con la miscela preparata, con una normale siringa da 5 ml, farai due prelievi di soluzione madre per 415 ml di acqua distillata e 75 ml di IPA. Avrai così ½ litro di miscela pronta per essere utilizzata con la ultrasuoni. 

Buon lavaggio e... facci sapere!

Allora un paio di giorni fa ho iniziato ad usare il Tergitol ed ho seguito le indicazioni di Amemas preparando la soluzione madre.

La prima cosa che ho notato è che il Tergitol è meno denso del Triton e più scicoloso. Me ne sono accorto dalla facilità di prenderlo con la siringa da insulina. La misurazione di 0,25 è stata semplice.

I 0,25 di Tergitol li ho prima mischiati con bacchetta di legno a 15 ml di IPA e dopo ho unito l'acqua all'interno dello stesso contenitore e portato la soluzione a 200 ml.

Agitando il tutto, si è formata un bel po di schiuma. Lasciando riposare il tutto un pò è andata via.

In un altro contenitore ho messo 75 ml di IPA e 415 ml di acqua.

Ho prelevato 10ml dalla soluzione madre e li ho inseriti dentro la bottiglia contenente il mezzo litro di soluzione (acqua + IPA) Ho chiuso la bottiglia ed ho iniziato a squoterla con vigore.

La schiuma si è formata e per eliminarla ho dovuto inserire nel composto du schizzetti di IPA.

Ho inserito 400 ml nella HG e si è formata ancora un pò di schiumetta che con qualche secondo di riposto è però sparita.

Ho fatto un doppio lavaggio e successivo lavaggio + asciugatura.

Il test l'ho fatto su un disco (devo die bello usato) che avevo appena lavato con la soluzione con Triton e che non era riuscito quasi per niente ad eliminare tic tac e frusci vari.

Dopo il lavaggio con la nuova soluzione di sicuro il disco NON è tornato nuovo ma riconosco che alcuni tic toc sono spariti ed il fruscio in alcuni momenti o è andato via o si è abbassato.

Ho la sensazione che la pozione con il Tergitol sia più efficace. Sensazione che spero sia confermata con i prossimi lavaggi.

Lavaggio fatto con HG e nessun risciacquo.

Devo anche dire che era la prima volta che usavo questa tecnica della soluzione madre che magari è un pò più laboriosa ma effettivamente più precisa.

Al momento sono un pò più soddisfatto dei risultati ottenuti con questa soluzione che con la precedente!

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/137/#findComment-1706600
Condividi su altri siti

1 ora fa, Otsuaf ha scritto:

Ho prelevato 10ml dalla soluzione madre

Ottimo! Dal tuo esperimento si evince che già 0,20 ml/lt di Tergitol 15-S-9 sono efficaci. La prossima volta, per evitare la schiuma, puoi provare a scendere a 0,15 ml/lt o, addirittura, a 0,10 ml/lt. 

Lavaggio fatto con HG e nessun risciacquo.

Ti sei ricordato di fare il Degassing prima di immergere il disco?

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/137/#findComment-1706657
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Otsuaf ha scritto:

per caso funzione a vuoto della HG?

Esatto! 

Il degassing (o degassificazione) è un passaggio fondamentale nel lavaggio a ultrasuoni, spesso trascurato ma cruciale per l'efficacia del lavaggio. La miscela appena versata contiene minuscole bolle d'aria disciolta (ossigeno, azoto, etc.) perché il tensioattivo tende a inglobare aria più facilmente dell'acqua pura. Quando si attivano gli ultrasuoni, queste bolle d'aria "ammortizzano" l'energia: invece di implodere contro il solco del disco, le onde ultrasoniche vengono assorbite dai gas disciolti. In sintesi, si fa il degassing perché l'acqua diventi più "pesante" (densa) e reattiva agli ultrasuoni.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/137/#findComment-1706678
Condividi su altri siti

è corretto?

Corretto. Si fa una volta sola, dopo che si è versata la miscela nella vasca. Non con ogni disco, evidentemente, a meno che in una sessione di lavaggio non si proceda con un'asciugatura meccanica per ogni lp lavato. 

@Otsuaf A tale proposito, una curiosità: il disco che hai lavato con il Tergitol come lo hai fatto asciugare?

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/137/#findComment-1706829
Condividi su altri siti

Armando Sanna
8 ore fa, Amemas ha scritto:

l degassing (o degassificazione) è un passaggio fondamentale nel lavaggio a ultrasuoni, spesso trascurato ma cruciale per l'efficacia del lavaggio

In tanti anni di lavaggi mai fatto, sempre con il Triton, proverò dal prossimo per vedere se cambia l’efficacia del lavaggio o questa particolare attenzione deve essere fatta solo con il Tergitol ?.

grazie in anticipo 

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/137/#findComment-1706986
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

questa particolare attenzione deve essere fatta solo con il Tergitol ?.

No Armando, con tutti i tensioattivi, Triton compreso ovviamente. I tensioattivi, a causa della loro struttura molecolare, tendono a "impacchettare" l'aria agendo come una sorta di ammortizzatore. L'onda d'urto, invece di far implodere la bollicina contro il solco del disco per staccare lo sporco (cavitazione), viene in parte assorbita dall'aria elastica intrappolata nel tensioattivo.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/137/#findComment-1706991
Condividi su altri siti

9 ore fa, Amemas ha scritto:

No Armando, con tutti i tensioattivi, Triton compreso ovviamente. I tensioattivi, a causa della loro struttura molecolare, tendono a "impacchettare" l'aria agendo come una sorta di ammortizzatore. L'onda d'urto, invece di far implodere la bollicina contro il solco del disco per staccare lo sporco (cavitazione), viene in parte assorbita dall'aria elastica intrappolata nel tensioattivo.

Bravo Amedeo, hai veramente una preparazione profonda.

.

Sottoscrivo ogni parola, davo per scontato la preparazione della macchina alla cavitazione.... il tutto funge bene.

Un ultimo mio c0nsiglio: se il liquido schiuma troppo, schizzate dentro un pò di IPA, finche non si "calma".... Poi col tempo l'IPA evapora e va reintegrato.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/137/#findComment-1707097
Condividi su altri siti

Armando Sanna
14 minuti fa, mchiorri ha scritto:

Poi col tempo l'IPA evapora e va reintegrato.

Questo si nota a vista d’occhio, poiché uno può notare durante i vari lavaggi che  :

- il livello dell’acqua diminuisce nella vaschetta un po a causa dell’evaporazione dell’IPA

- un po a causa dei vari gocciolamenti tra la vaschetta di raccolta , il suo posto di posizionamento , durante l’inserimento del liquido recuperato, di quello trattenuto dal filtro interno della vaschetta di raccolta .

Facendo un calcolo ogni 10 lavaggi si perdono circa 50 ml di “pozione” .

Difatti io preparo il liquido per circa 500 ml per un lavaggio di 10/15 LP 

Un saluto 

PS

non avevo letto da nessuna parte che andava fatto un ciclo di “degassificazione” sulla HG, sulla Vevor lo avevi sempre raccomandato, ma da ora in poi lo applicherò, per vedere “di nascosto l’effetto che fa “😉

• Haha 2
Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/137/#findComment-1707111
Condividi su altri siti