Vai al contenuto
Melius Club

A chi ha acquistato la HumminGuru lavadischi

Messaggi raccomandati

Inviato

@Armando Sanna preparane 1l (1000 ml) al 10% di isopropilico.

Con una siringa da insulina misura 0,2-0,30 ml. Aggiungi al tutto ed agita molto bene.

Con una vaschetta potrai fare n. LP..,..

Io son arrivato a 50, poi cambiato.

• Thanks 1
Inviato

Ciao, allora ho letto un pò tutto. Ho compreso che la soluzione migliore è acqua distillata 9/10 + alcool isopropilico 1/10 e poi si parla di tensioattivo 1 ml su 5 litri. Si parla anche di imbindente in alternativa al tensioattivo Triton (2 ml). La mia domanda è: sia il tensioattivo che l'imbindente hanno effetto antistatico?

Inviato

@aldofive presumo che ti riferisca a me visto che ti ho invitato a leggere il 3d. Ce ne è anche un altro di 3d specifico per la US/pulizia del vinile.

Si, il rapporto tra alcool isopropilico ed acqua è più o meno quello. Potresti spingere fino al 15%, di più non ha senso pratico (effetti).

Con il termine di tensioattivo/imbibente ci si riferisce ad un'ampia classe di composti chimici che hanno tutti la funzione di abbassare la tensione superficiale dell'acqua e favorirne la penetrazione nei solchi del disco per aumentare 'effetto pulizia.

.

Insomma i termini sono sinonimi cioè  la tipologia di prodotto.

.

Ho parlato di classe perchè sono moltissime le molecole che hanno questa funzione, una prima distinzione può essere fatta sulle cariche elettriche: ionici e non ionici. Quest'ultimi hanno la capacità di neutralizzare le cariche elettrostatiche  che si formano sulla superficie del disco eliminando i toc.

Il Triton x-100 (prodotto molto efficiente e concentrato) ma anche il Tergikleen hanno questa positiva caratteristica: per il tergikleen non saprei esattamente (ma credo che sia uguale al Triton), mentre il Triton si usa in un rapporto massimo di 1:5000 per evitare la schiuma e gli aloni sui dischi.

.

Tieni presente che con una soluzione sono arrivato a pulire efficientemente 50 LP usando un pò meno di 1 ml. Viene venduto in confezioni da 12 ml al costo finale di 20€....

.

Per la HG (che ha un serbatoio di 400 m), preparando un litro di miscela (1000 ml) si impiegano 0,2ml di T. @Armando Sanna

Anche i saponi hanno tensioattivi/imbibenti (cioè bagnanti) nella loro composizione, qualcuno li usa, ma visto il basso costo per discocon il Triton, direi di lasciar perdere, vista anche la presenza di altre sostanze (coloranti e profumi ecc) di cui non sappiamo niente. Inoltre l'azione nettante e sgrassante e svolta in primis dalle bolle di cavitazione e dall'alcol.

Scrivi pure se hai bisogno di altre indicazioni.

• Melius 1
Armando Sanna
Inviato

@mchiorri

in pieno accordo con quanto dici ho provveduto ha ordinare il Triton, adesso aspettiamo solo che arrivi per il momento mi accontenterò di lavare i dischi solo con l'acqua demineralizzata.

un cordiale saluto

Inviato

Per chi fosse interessato ho lavato con la HG i vecchi 78 giri in shellac, utilizzando solo acqua demineralizzata per sicurezza. Risultati molto buoni sui 10 pollici, purtroppo i 12 pollici sono più piccoli dello standard e non girano, come segnalato da @Suonatore per i vecchi DG.

Inviato
4 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

per il momento mi accontenterò di lavare i dischi solo con l'acqua demineralizzata.

già poi fai il confronto... vedrai che i tempi di asciugatura si ridurranno notevolmente...

Inviato
41 minuti fa, ninomau ha scritto:

Per chi fosse interessato ho lavato con la HG i vecchi 78 giri in shellac, utilizzando solo acqua demineralizzata per sicurezza.

In effetti sarebbe già sufficiente così, viste le dimensioni delle bollicine createsi per la cavitazione. Tuttavia l'effetto anti-cariche elettrostatiche e la velocità di asciugatura lo fanno preferire.

Inviato

Ho deciso, mi compro la Degritter. Sono arrivato a questa conclusione dopo attenta riflessione e analisi di quello che ho potuto ricercare in forums, rete e youtube e anche per mia esperienza di anni di passione audiophile. Ho sempre potuto verificare che quello che spendi ottieni.  In fondo se una costa 400 euro e una 2.600 ci sarà un motivo. Senza nulla togliere a tutti quelli che hanno acquistato la Humminguru e sono soddisfatti della macchina. 

• Melius 2
Inviato

@aldofive ottima scelta. L'unico dubbio sta  nella presunta maggior efficienza di pulizia rispetto alle altre US, visto che tutte (anche le cinesi multidisco cinesi) lavorano a 37-40 khertz.

Poi l'ingegnerizzazione, la facilità d'uso, il design, la natura audiofila (tutti parametri soggettivi) la possono far preferire. Certo non la velocità di lavaggio rispetto ad una cinese con spiedo da 5-6 dischi per volta... ma questo è un altro parametro che è funzione delle esigenze dell'acquirente.

Inviato

@mchiorrisono d'accordo con le tue considerazioni, ho circa un migliaio di vinili che ho cominciato a comprare alla fine degli anni '60 (ahimè sono piuttosto datato 😉 ). Ho sempre cercato di tenerli bene e non ho l'abitudine di acquistare vinili usati soprattutto in condizioni "precarie" di uso e pulizia.

Personalmente non ritengo realistico investire circa 2600€ per l'acquisto di una macchina lavadischi ma ripeto è una scelta a livello personale e non mi permetto assolutamente di dire che la Degritter non sia una ottima scelta di acquisto

Inviato

Ho provato a prenderla ormai sono finite

Inviato
1 ora fa, magnaco ha scritto:

Ho provato a prenderla ormai sono finite

certo, indovina e indovina perché...

Vai di cinese multi-disco, che la manualità non è così sconvolgente ed il risultato è identico, as un costo pari a me meno di un quinto. A parità di liquido, ovviamente.

Armando Sanna
Inviato
Il 6/5/2022 at 20:37, aldofive ha scritto:

In fondo se una costa 400 euro e una 2.600 ci sarà un motivo

Per me, spendere 2600 euro per una macchina lavadischi è improponibile, per quanto buona sia e anche i 400€ spesi per la HG sono tanti ( per uno che fino a ieri lavava gli LP con la Knosti)

Con lo stesso budget dopo aver speso i 400 € per una eventuale HG , i restanti 2200 € li spenderei per una testina o un signor braccio, i pre phono costano molto di più …

Ammesso che chi prende una Degritter non abbia già un front end analogico che costi almeno sui 15.000 € e un parco software di 3/4000 LP, questo sempre IMHO.

Senza nulla togliere alla bontà del componente .

• Melius 1
Inviato
18 ore fa, mchiorri ha scritto:

Vai di cinese multi-disco, che la manualità non è così sconvolgente ed il risultato è identico, as un costo pari a me meno di un quinto.

Hai qualche suggerimento? Ho visto in rete, ci sono molti modelli… Va presa una vasca da 6 litri + motorino “girarrosto”?