Otsuaf Inviato 11 Marzo Condividi Inviato 11 Marzo Forse è già stato segnalato ma mi sono imbattuto in questo video interessante e che avalla quanto detto da @Amemas ho l’impressione però che qui su questo 3D siamo anche più avanti! Link al commento https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/146/#findComment-1717317 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mchiorri Inviato 11 Marzo Condividi Inviato 11 Marzo Regà, Amedeo @Amemas non è in discussione: è il più preparato ed ha fornito teoria e suggerimenti empirici notevoli. Non mettiamoci a discutere sul sesso degli angeli e degli arcangeli, per favore... 1 Link al commento https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/146/#findComment-1717445 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otsuaf Inviato 17 Marzo Condividi Inviato 17 Marzo Allora come anticipato domenica sono stato a Portaportese (famoso mercato dell'usato a Roma) per cercare qualche bel disco in quei banchetti più o meno professionali dove ogni tanto si riescono a trovare cosette interessanti! Sono tornato a casa con un bel gruzzoletto :-) e mi sono detto.... perchè non provare a fare dei test per capire bene sto lavaggio della HG dopo tutte le procedure "fine tuning" che sono emerse? E' da anni che lavo i miei dischi con HG e un paio di volte con Vevor sempre seguendo i preziosi consigli che sono emersi e mi sono stati dati in questa discussione in primis da @mchiorri ed in ultimo da @Amemas. Grazie a loro mi sono appassionato al lavaggio dei vinili che ho scoperto essere un vero e proprio mondo a parte ma devo dire che sono state più le volte che non ho notato grosse differenze o che miracoli sperati si sono infranti. Ho sempre dato la responsabilità a qualche cosa che non andava nella mia procedura e seguendo questo 3D ottenevo sempre la risposta o la giustificazione che mi faceva dire che i risultati sperati non riuscivo ad ottenerli per mie procedure sbagliate. E così mi sono detto, ora che ho in mano dischi "vergini" al lavaggio degli anni 70/80, quale occasione migliore per testare il nuovo Tergitol e le nuove procedure? E così ho fatto. Ho collegato il mio Macbook all'uscita che solitamente uso per collegarci l'ampli per le cuffie utilizzando questa scheda di acquisizione che non ha sicuramente fini Hi End https://www.amazon.it/dp/B079CBGDST?ref_=ppx_hzsearch_conn_dt_b_fed_asin_title_15 Ecco come ho proceduto. - Ho tolto la polvere sul vinile con un pennello apposito. Non ho usato nessuna pozione per un eventuale pre-lavaggio - Ho messo su il vinile ed ho proceduto a registrate uno spezzone di circa un minuto. In un caso l'inizio del disco, in un altro caso la fine della prima traccia e l'inizio della seconda - Ho pulito il disco con la HG per un totale di 10 minuti con pozione al 0,12% di Tergitol e 15% di IPA. La pozione l'ho ottenuta partendo dalla soluzione madre come mi ha insegnato Amemas - Ho lasciato asciugare il disco in rastrelliera ed ho proceduto alla registrazione del secondo file audio negli stessi punti della prima registrazione - Ho proceduto ad un risciacquo con lavaggio ad US in HG di 2 minuti con acqua bidistillata e lasciato asciugare il disco in rastrelliera (la cosa che ho notato che qui l'acqua non cola come con la presenza del Tergitol ma resta a gocce sul disco) - Una volta asciugato ho proceduto alla registrazione del terzo file. L'acquisizione è stata fatta con il software Audacity ed anche la successiva "analisi" dei tre spezzoni delle tracce. I vinili usati per la prova sono stati Simple Minds – New Gold Dream (81-82-83-84) stampa del 1982 e Keith Jarrett – Death And The Flower stampa del 1975. Nel caso dei Simple Minds ho fatto uno spezzone tra la fine della prima traccia e l'inizio della seconda del lato A mentre per Keith ho fatto uno spezzone della prima traccia del Lato A. Ecco i risultati La traccia 00 è quella non lavata. La 01 quella lavata, la 02 quella lavata e risciacquata. Questo invece il risultato di Keith. Qui posto due screen ingrandendo lo spezzone Per chi vuole ascoltare QUI potete prendere gli spezzoni. Ora io vorrei capire dove sbaglio perchè sia visivamente che ascoltando io differenze non ne noto e ne le sento. Possibile che ho fatto la prova su due dischi per cui il fruscio e i vari tik e tak sono dati solo dal disco rovinato e nonostante la loro età la riproduzione del disco non lavato è identica al quella del disco lavato? In cosa sbaglio? E' bastato solo togliere la polvere sul disco con il pennellino per ottenere il risultato uguale a quello post lavaggio? Ovviamente appena avrò altro tempo procederò con la prova di altri dischi. Se pensate che nelle mia procedura ci sia qualche cosa di sbagliato fatemelo sapere così che io possa aggiustare il tiro. PS1: Prima dei lavaggi ho eseguito 5 minuti di degassing. PS2: La HG sembrerebbe funzionare perchè al degassing ho potuto notare le vibrazioni superficiali nella soluzione Link al commento https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/146/#findComment-1721085 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loureediano Inviato 18 Marzo Condividi Inviato 18 Marzo Probabilmente era molto meglio quando si usava lo spazzolino di velluto, o per chi piu scafato, le spazzole in carbonio, o meglio ancora la Decca 2+2 E i dischi si prestavano pure Io ne avrò registrati a migliaia Link al commento https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/146/#findComment-1721279 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Armando Sanna Inviato 18 Marzo Autore Condividi Inviato 18 Marzo 1 ora fa, loureediano ha scritto: le spazzole in carbonio, o meglio ancora la Decca 2+2 Quella è già successiva alla Decca anni’80 , con all’interno lo scheletro in legno che utilizzo da quei tempi ad ogni ascolto di un disco 😉 Link al commento https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/146/#findComment-1721295 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otsuaf Inviato 18 Marzo Condividi Inviato 18 Marzo Ho fatto altre prove. Nelle precedenti prove, partendo dalla soluzione madre mi sono accordo di aver fatto una soluzione (750 ml) con un concentrato di Tergisol pari a 0,09 ml. Avevo calcolato male le proporizoni. Me ne sono accorto dopo un secondo test, pertanto ho rilavato il disco che era stato già lavato con una concentrazione di 0,09 e l'ho portata a 0,18. Questa volta il test l'ho eseguito facendo un prelavaggio con la Knosti manuale utilizzando una pozione molto blanda. Dopo il prelavaggio ho effettuato un primo lavaggio di 10 minuti con Tergitol a 0,09 e successivamente un lavaggio a 5 minuti con Tergitol a 0,18. Nessun risciacquo. Questa volta già con la pozione a 0,09 dei miglioramenti ci sono stati. All'ascolto il secondo lavaggio mi è sembrato migliore anche se il grafico (che non so se sia proprio il grafico giusto da vedere per queste cose) perlopiù pareggia la situzione. Non so se fare un ulteriore prova portando il Tergitol a 0,22 ma non credo cambi qualche cosa. Qui i grafici, primo con inizio prima traccia, il secondo fine prima traccia inizio seconda. In questo caso il vinile è un vinile di Patty Bravo Di Vero In Fondo del 1971 I file audio li ho inseriti nella cartella che ho indicato nel post precedente. 1_00 è il primo spezzone della traccia con disco non lavato 1_01 è il primo spezzone della traccia con disco lavato con Tergitol a 0,09 1_02 è il primo spezzone della traccia con disco lavato Tergitol a 0,18 Quelli nominati con il 2 sono i secondi spezzoni Link al commento https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/146/#findComment-1721373 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amemas Inviato 18 Marzo Condividi Inviato 18 Marzo @Otsuaf A questo punto è chiaro che il lavaggio non c'entri nulla. Il problema sono i dischi da mercatino. Chissà con che razza di giradischi venivano ascoltati dai precedenti proprietari... FComunque, fossi in te, col Tergitol non salirei sopra i 0,18 ml/lt. senza risciacquo. 1 Link al commento https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/146/#findComment-1721435 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otsuaf Inviato 18 Marzo Condividi Inviato 18 Marzo @Amemas ho appena effettuato un altro test questa volta portando la concentrazione di Tergitol a 0,21. Procedura effettuata: - Tolta la polvere - Messo su il disco e registrato - Pre lavaggio manuale con pozione blanda e utilizzo della macchina Knosti - Lavaggio in HG di 10 minuti - Asciugatura in rastrelliera - Nessun risciacquo be' questa volta il risultato è evidente anche nel grafico. Disco Crosby, Stills, Nash & Young – Déjà Vu del 1975 Le registrazioni sono come al solito, prima traccia e tra la fine della prima e inizio della seconda. Inizio traccia Fine prima traccia inizio seconda traccia Al solito per i curiosi o per chi è più smanettone di me con software per l'analisi delle tracce audio i file audio l'ho caricati nella solita cartella. Potrei provare a fare un risciacquo ma da quello che vedo dai grafici non ci sono aggiunte di "rumore" da massiccia presenza di Tergitol. Inizio ad essere soddisfatto dei test perchè mi stanno aiutando a capire la quantità di Tergitol da usare. A me sembra che con 0,21 i risultati iniziano ad essere evidente. Nessun miracolo ma una situazione generale migliorativa c'è. @Amemas cosa si rischia sulla carta a portare il tergitol a 0,3 e poi fare il risciacquo? Potrebbe portare ulteriori benefici su dischi così datati? Link al commento https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/146/#findComment-1721469 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amemas Inviato 18 Marzo Condividi Inviato 18 Marzo 4 minuti fa, Otsuaf ha scritto: Inizio ad essere soddisfatto dei test Sì ma il test "dell'orecchio" che ti dice: ora sono spariti i tic e i toc? 4 minuti fa, Otsuaf ha scritto: A me sembra che con 0,21 i risultati iniziano ad essere evidente. È una bella quantità... che rilascerà residui sul disco se non lo risciacquerai. Quei residui se li prenderà la puntina... 6 minuti fa, Otsuaf ha scritto: cosa si rischia sulla carta a portare il tergitol a 0,3 e poi fare il risciacquo? Niente. 6 minuti fa, Otsuaf ha scritto: Potrebbe portare ulteriori benefici su dischi così datati? Provare, provare e riprovare. Io non l'ho mai fatto perché non acquisto (più) dischi nei mercatini. Link al commento https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/146/#findComment-1721477 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otsuaf Inviato 18 Marzo Condividi Inviato 18 Marzo 2 minuti fa, Amemas ha scritto: Sì ma il test "dell'orecchio" che ti dice: ora sono spariti i tic e i toc? Ridotti e in alcuni punti spariti. Le registrazioni sono nella cartella che ho condiviso. In generale però aldilà degli spezzoni registrati, c'è un buon risultato. 5 minuti fa, Amemas ha scritto: È una bella quantità... che rilascerà residui sul disco se non lo risciacquerai. Quei residui se li prenderà la puntina... Ok chiaro. Il limite in base ai tuoi studi che non richiede risciacquo è 0,18? 5 minuti fa, Amemas ha scritto: Niente. Provare, provare e riprovare. Io non l'ho mai fatto perché non acquisto (più) dischi nei mercatini. Ma si hanno benefici? Cioè aumentare il Tegitol porta ad avere una pozione più performante che sia in grado di lavare più a fondo o no? Io invece cerco solo vinili fino agli anni 80. Dopo, da quando hanno iniziato ad utilizzare i master digitali per me hanno poco senso. A parte ovviamente quelli che oggi vengono realizzati dai master in analogico e che costano mezzo occhio della testa! :-) Link al commento https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/146/#findComment-1721488 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amemas Inviato 18 Marzo Condividi Inviato 18 Marzo 2 minuti fa, Otsuaf ha scritto: Ridotti e in alcuni punti spariti. Allora il disco era proprio sporchissimo! 3 minuti fa, Otsuaf ha scritto: Il limite in base ai tuoi studi che non richiede risciacquo è 0,18? No, è 0,12-0,15. Mai provato a 0,18 4 minuti fa, Otsuaf ha scritto: Ma si hanno benefici? Cioè aumentare il Tegitol porta ad avere una pozione più performante che sia in grado di lavare più a fondo o no? Non ti so dire, in teoria potrebbe anche essere. Personalmente non mi sono mai spinto "così in là". Sicuramente per una quantità così, ci sarà bisogno di un risciacquo più energico! @Otsuaf Stai diventando un vero pioniere del lavaggio estremo. Ti ringrazio per la condivisione delle prove e dei risultati. Continua e facci sapere Link al commento https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/146/#findComment-1721495 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. mchiorri Inviato 18 Marzo Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 18 Marzo 9 ore fa, loureediano ha scritto: Probabilmente era molto meglio quando si usava lo spazzolino di velluto, o per chi piu scafato, le spazzole in carbonio, o meglio ancora la Decca 2+2 E i dischi si prestavano pure Io ne avrò registrati a migliaia beato te, che così non ti smarroni..... 3 Link al commento https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/146/#findComment-1721642 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otsuaf Inviato 18 Marzo Condividi Inviato 18 Marzo 3 ore fa, Amemas ha scritto: Non ti so dire, in teoria potrebbe anche essere. Personalmente non mi sono mai spinto "così in là". Sicuramente per una quantità così, ci sarà bisogno di un risciacquo più energico! Terza ed ultima prova. Tergitol a 0,28 Nessuna differenza con 0,18 a parte il risciacquo in acqua bidistillata a 10 minuti. Ho fatto il lavaggio di un disco "vergine" da pulizia e rilavato i dischi che avevo lavato nelle precedenti prove. Tutti poi rigorosamente risciacquati. Sul disco vergine, qualche cosa l'ha fatto (come il Tergitol a 0,18) mentre il rilavaggio su quelli lavati con Tergitol a 0,18 nessuna differenza. Devo dire che ci speravo un pò :-( Le mie conclusioni dopo una giornata di prove sono state che: - Nessun miracolo come purtroppo già avevo avuto modo di constatare quando usavo il Triton nella concentrazione 0,25 - Il fruscio di fondo tra una traccia e l'altra su dischi datati se presente li rimane e non c'è US che tenga - La US toglie i tik e tak ma non il fruscio (sempre nei dischi datati che potrebbe essere anche data dalla stampa stessa) - Alcuni Tack non si tolgono neanche dopo 3 lavaggi indici probabilmente di un solco consumato - Probabilmente conviene fare la pozione a 0,15 senza risciacquo (anche se non l'ho testata a 0,15 ma a 0,18) - La US con solo acqua bidistillata non lava nulla :-) - Ok asciugatura in rastrelliera se non si dispone della HG Obit. Forse in quel caso si potrebbe usare anche l'asciugatura automatica ma si andrebbero ad allungare i tempi..... - Più pulizie non cambiano il risultato - Meglio un prelavaggio rapido per i dischi datati - US ottima per i vinili nuovi. - Degassing per far sparire la schiuma assolutamente da fare Non mi viene da aggiungere altro. Mia considerazione personale: Si la US ad oggi è il miglior sistema per dare una pulita ai vinili (in maniera particolare a quelli nuovi) ma spero in futuro a qualche altra invenzione più performante... se mai ci sarà! Le mie sperimentazioni si fermano qui. Mi sono tolto un pò di dubbi in maniera particolare su quanto margine di manovra ci sia legata ai risultati e devo dire che alla fine è meno critica di quello che pensavo. Grazie ancora ad @Amemas che mi ha invogliato a fare questi test dopo tutte le sue meticolose indicazioni nei post precedenti! 2 Link al commento https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/146/#findComment-1721662 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loureediano Inviato 19 Marzo Condividi Inviato 19 Marzo I dischi vecchi spesso beneficiano di testine con tagli del diamante molto estremi Link al commento https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/146/#findComment-1721910 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otsuaf Inviato 19 Marzo Condividi Inviato 19 Marzo 3 ore fa, loureediano ha scritto: I dischi vecchi spesso beneficiano di testine con tagli del diamante molto estremi Non solo ma a mio avviso il discorso è più complesso. Io non ho mai sentito un disco degli anni 70 appena comprato. non so che qualità di stampa quel determinato disco avesse.... So solo che la loro provenienza è da master analogici. Questo ovviamente non vuol dire che la stampa in origine fosse esente da fruscii e/o imperfezioni. Oggi gran parte dei vinili "moderni" non è certo stampato a regola d'arte. Questo per dire che probabilmente quel fruscio che tanto vorremmo eliminare o quel tok nel bel mezzo della canzone non è tanto imputabile a sporcizia o solco rovinato ma magari proprio ad una stampa che all'epoca era uscita così. La verità è che probabilmente non lo sapremo mai! Il fruscio che si sente tra una traccia e l'altra è di fatto il fruscio di base che accompagna tutto il disco solo che quando entra la musica, non lo senti più ma in realtà c'è. Insomma per dire che non per forza il fruscio significa sporcizia o solco rovinato. Ovviamente ci sono anche i casi di solco rovinato.... A me la cosa che mi fa pensare sul limite della US che tu un disco lo puoi lavare anche 5 volte... rispetto al primo lavaggio i risultati difficilmente cambiano. Almeno è quello che ho sperimentato io e mi chiedo quanto questo sia il limite delle US o se lavano talmente bene al primo lavaggio che più di quello non ottieni. Una curiosità, qualcuno ha avuto modo di provare la HG in confronto con la Degritter MKII? Link al commento https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/146/#findComment-1722021 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati