Vai al contenuto
Melius Club

A chi ha acquistato la HumminGuru lavadischi

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Otsuaf ha scritto:

Spruzzo su entrambi i lati la pozione con concentrato di Tergitol molto blando

- Il disco bagnato lo passo dentro la Knosti e lo giro un pò di volte in una direzione e un pò di volte nell'altra direzione. Non faccio nessun lavaggio a mollo con la Knosti

Il panno con cui tamponi deve essere bagnato e non semplicemente umido. Più è bagnato, più la tensione superficiale aiuta a "catturare" la polvere nell'area di accumulo senza che un solo granello scappi via. Meglio utilizzare fazzolettini monouso in carta (quelli col dispenser in cartone, per intenderci)

Anziché spruzzare sul disco, spruzza su un panno in microfibra ultraliscio (tipo quelli per occhiali o quelli dedicati per il vinile). Dopo il tamponamento il panno incontra solo un velo di miscela pulita e pochissimi residui microscopici. Passa il panno inumidito con la soluzione operando movimenti circolari che seguano l'andamento dei solchi. 

Metti il disco in rastrelliera ad asciugare.

A questo punto, quello della HG non è più un lavaggio ma una "finitura molecolare" perché andrà di fatto ad occuparsi di quel 2-3% di sporco che è "incollato" chimicamente alle pareti del solco (grassi induriti, muffe invisibili) e che nessuna azione manuale può raggiungere senza rischiare di danneggiare il vinile.

@Otsuaf

Non abbiamo parlato di temperatura di esercizio con la HG...

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/149/#findComment-1722276
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Amemas ha scritto:

Il panno con cui tamponi deve essere bagnato e non semplicemente umido. Più è bagnato, più la tensione superficiale aiuta a "catturare" la polvere nell'area di accumulo senza che un solo granello scappi via. Meglio utilizzare fazzolettini monouso in carta (quelli col dispenser in cartone, per intenderci)

Anziché spruzzare sul disco, spruzza su un panno in microfibra ultraliscio (tipo quelli per occhiali o quelli dedicati per il vinile). Dopo il tamponamento il panno incontra solo un velo di miscela pulita e pochissimi residui microscopici. Passa il panno inumidito con la soluzione operando movimenti circolari che seguano l'andamento dei solchi. 

Metti il disco in rastrelliera ad asciugare.

Usare una spazzola con prlo di capra o Kabuki come indicato da @PL-L1000 bagnato di soluzione con movimenti circolari dopo aver raccolto la polvere non potrebbe essere più efficace del solo panno inumidito?

Se uso la stessa pozione anche se "leggera" perchè far asciugare il prelavaggio? Non si potrebbe procedere subito al lavaggio?

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/149/#findComment-1722295
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Otsuaf ha scritto:

non potrebbe essere più efficace del solo panno inumidito?

Se inumidita si rischia di spalmare sporco e polvere lungo i solchi

3 minuti fa, Otsuaf ha scritto:

Se uso la stessa pozione anche se "leggera" perchè far asciugare il prelavaggio?

Infatti, non sei obbligato, lo dicevo per cicli di lavaggio per più dischi la volta 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/149/#findComment-1722298
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Otsuaf ha scritto:

Per quanto riguarda la temperatura mai superati i 32 gradi

La temperatura ideale per il lavaggio del vinile si attesta nel range 30-35°. A quella temperatura avvengono tre miracoli chimico-fisici:
Viscosità: L'acqua diventa più "fluida", permettendo alle bolle di cavitazione di muoversi più velocemente.
Tensione superficiale: Diminuisce naturalmente con il calore, aiutando il tensioattivo a bagnare il fondo del solco ancora meglio.
Solubilità: I grassi e le impronte digitali (già pre-trattati dal prelavaggio) si sciolgono molto più rapidamente in acqua tiepida che in acqua fredda. Quella temperatura la HG la raggiunge al 3° disco lavato o, comunque, dopo 20-30 minuti di cavitazione. Ciò detto, si comprende bene che il primo e il secondo disco non verranno lavati efficacemente.

Dopo il 6° - 7° disco, meglio lasciare la macchina a riposare per 5 minuti e riprendere. 

Per il risciacquo con sola acqua bidistillata, invece, la temperatura ideale si attesta nel range 25-30° max.

Per portare a temperatura più velocemente, evitando la cavitazione a vuoto da 20/30 minuti, si può scaldare il contenitore della miscela/acqua bidistillata a bagnomaria sino alla temperatura desiderata.

Buon lavaggio e buon risciacquo (con sola ABD!!)

• Thanks 2
Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/149/#findComment-1722348
Condividi su altri siti

gian62xx

buongiorno.

dopo un po di tempo e di uso di questa humminguru e solo a titolo/esperienza  personale, ma i dischi ben puliti, senza quella zozzeria incarognita che (nei miei) solchi c'e' sempre stata, .... e' tutto un altro sentire!

con delle ottime radiografanti cuffie, tra l'altro.

uno degli acquisti piu centrati mai fatti.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/149/#findComment-1724368
Condividi su altri siti

Il 19/03/2026 at 13:25, Amemas ha scritto:

Hai deciso di comprarla? Ricorda la promessa...

Dopo aver visto un pò di video in giro sul tubo la mia perplessità è aumentata.

A parte che mi sembra strano che non ci sia una comparativa HG VS Degritter MK2 con prove pratiche e tracce audio registrate ma da quello che ho visto non credo (una semplice mia considerazione) che i risultati siano molto diversi da quelli che sto ottenendo con la HG. Certo quanto mi piacerebbe lavare un disco con la HG e poi con la Degritter e vedere i risultati ottenuti ma temo che il prezzo superiore sia molto legato ad una maggiore e ben più efficace ingegnerizzazione del tutto ed ovviamente i trasduttori a 120 Hz. Ma ripeto e sempre come mia personale sensazione mi sa che non si ottengono risultati direttamente proporzioni alla differenza di costo. Anche qui sul forum mi sembra di capire che non ci sono molti utenti ad averla. Se dovesse esserci qualcuno di Roma con la Degritter sono disponibile ad un confronto con la mia HG :classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/149/#findComment-1725235
Condividi su altri siti

2 ore fa, Otsuaf ha scritto:

non credo (una semplice mia considerazione) che i risultati siano molto diversi da quelli che sto ottenendo con la HG

Spiega il perché.

Io, invece, penso che la Degritter produca risultati migliori, nettamente. Poi spiegherò come e perché.

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/149/#findComment-1725320
Condividi su altri siti

@Amemas Da quello che ho potuto vedere in rete in quei video dove hanno usato la registrazione della traccia prima e dopo il lavaggio, li dove c'erano dei tick e tack e/o fruscio dato dal disco ovviamente la Degritter non è riuscita a fare nulla (ovviamente aggiungerei visto che stiamo parlando di danni fisici) ma ha fatto ciò che fa la HG. qual è quella sporcizia che a 120 viene rimossa e non a 40? Se è un discorso di maggiore profondità di entrata della cavitazione e basta, significa che dobbiamo anche parlare di uno sporco che sia oltre uno sporco "normale" (polvere, muffe e ditate). Cioè secondo me il discorso è: c'è polvere, ditate o muffe che i 40 della HG non riescono a pulire ma che lo fanno i 120 della Degritter?

Ovviamente sulla carta a livello di "comunicazione" per la vendita i 120 non fanno una piega ma di fatto servono?

Sono tutte domande che mi faccio e di cui non conosco la risposta sia chiaro ma facendo un paragone con la lavatrice di casa...... il 90% dei panni di uso comune può tranquillamente essere lavato a 40 gradi. Se quella maglietta che devo lavare mi ci sono rotolato nel prato, ci ho mangiato un panino che ha colato il suo olio proprio nel centro e si è schizzata di vernice mentre pitturavo, be' allora forse i 40 gradi non sono sufficienti ma quante magliette abbiamo che subiscono un trattamento del genere? :classic_biggrin: Ecco con i vinili mi viene da pensare che è un pò una cosa simile.... quanti vinili così sporchi abbiamo che i 40.000 Hz della HG non sono sufficienti per rimuovere un normale sporco di anni?

Certo un confronto potrebbe dircelo! :-D

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/149/#findComment-1725380
Condividi su altri siti