Vai al contenuto
Melius Club

A chi ha acquistato la HumminGuru lavadischi

Messaggi raccomandati

Inviato

@magnaco mi stai chiamando a gran voce?😂

allora io uso:

alcool isopropilico 15%

acque distillata 85%

come imbibente/surfattante Triton x-100, reperibile in confezione da 12ml sulla baia inglese.

Leggiti, però, questo 3d e  quello dedicato alla pulizia dei dischi, che compare linkato in prima pagina di melius, poi se hai problematiche particolari o qualcosa non ti è chiaro chiedi pure.

Armando Sanna
Inviato

Habemus Triton 😁😁😁

63BD24A7-1747-41DD-87A0-8C7D58935748.jpeg

Inviato

@Armando Sanna 😅😍

dicci, dicci... come canta la canzona... faccelo vedè, faccelo toccà.

Provalo e dicci cosa ti  sembra...

Armando Sanna
Inviato

@mchiorri 
ciao Massimo ,

oggi tra moto GP e master 1000 - Roma non ho lavorato per nulla con la musica e derivati 😁😁😁

La mattina ero in giro in moto 😉

• Haha 1
Inviato

Oggi è arrivata la macchina lava-dischi dalla Polonia. 

Ho comprato l alcool isop. , sto aspettando dall Inghilterra il Triton. Per l acqua va bene anche la demineralizzata?

La regolazione della temperatura a 20 gradi va bene?

La frequenza a 40 KHz va bene?

Grazie

Inviato

@magnaco

Il 20/5/2022 at 21:36, magnaco ha scritto:

Oggi è arrivata la macchina lava-dischi dalla Polonia. 

ottimo!

Ti rispondo in ordine:

demineralizzata o distillata è la stessa cosa, va benissimo quella in vendita nei supermercati. Mica vorrai usare l'acqua bi-distillata in uso nei laboratori?

La temperatura influenza l'efficienza della US, a bassa temperatura si deve prolungare il tempo di cavitazione. Non ricordo se l'audio revita ha la regolazione: nel caso impostala intorno ai 35°C, ma anche a 20°C il lavaggio performa bene (ci vorrà un pò più tempo per la cavitazione).

La frequenza di 40 KHertz va benissimo, tutte lavorano intorno a questa frequenza.

Una considerazione sul triton: calcola bene la quantità in funzione del volume totale di miscela che va nella polacca, fai la miscela acqua e alcool e poi su una piccola quantità diluisci il T., agitando per bene. Ripeti l'operazione aggiungendo un altro po' di soluzione, dopo di che riunisci nel totale sella soluzione: insomma il T deve essere ben diluito. Mi raccomando: rispetta la proporzione di 1:5000, ti aiuterà l'uso di una piccola siringa da insulina.

Fai andare, prima di mettere i dischi, la audio-revita per 10-15 minuti.

Buon lavoro

Armando Sanna
Inviato

@mchiorri

Massimo,

ieri sono riuscito a lavare un po’ di LP, ho scelto quelli più rovinati, quelli che quando li ho ascoltati la prima volta tra il rumore di fondo e qualche tic e toc eccessivo mi avevano fatto esclamare “mazza che sola mi sono preso”…

Ho fatto la miscela così composta :

acqua demineralizzata 400 ml

alcool etilico 2 gocce

Triton x 100 2 gocce 

“Scekerato, non mescolato 😁” il tutto la schiumetta è apparsa in modo non insistente , ho aggiunto altre 250 ml di acqua e l’effetto schiuma è quasi sparito.

Effettuato i lavaggi da 5 minuti in automatico con US e asciugatura , i dischi sembravano perfetti senza aloni e macchie da depositi .

Oggi gli ascolti , preso un album vecchio dei Doors suonava in modo stupendo, il rumore di fondo inesistente, nessun rumore da carica elettrostatica , ho pensato che la mia memoria fosse ingannevole.

Messo uno dei Temptations, Papa was a Rolling Stones, di una silenziosità incredibile e con una dinamica che non aveva nulla a che vedere con quella che ricordavo.

La prova del 9 , era un vecchio album di Barry White preso in una bancarella a 3 € , lo ricordavo inascoltabile con un fruscio che sovrastava la musica e i suoi respiri non si riuscivano a percepire , dopo l’ascolto pareva un’altro disco …

Che dirti se non moltissime grazie della miscela “dell’alchimista stregone”

a presto 👍👍👍

PS

Penso che dovrò ritrattare gli altri LP precedentemente lavati , solo con acqua , che hanno ancora qualche scarica elettrostatica e qualche fruscio un po’ fastidioso.

Inviato
2 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

alcool etilico 2 gocce

Sei stato fin troppo parco... con isopropilico io vado al 20%, quando ho usato l'etanolo puro sono stato circa al 10%... Lavaggi super!

Armando Sanna
Inviato

@Suonatore

hai ragione, ho preferito partire dal minimo per poi con calma poter aumentare il dosaggio , per il momento mi godo un risultato inaspettato, gli altri lavaggi acqua + alcool non mi avevano dato questa impressione, devo procedere al risciacquo ho un paio di dischi della CSN&Y e David Brubeck bisognevoli di cure …

Inviato

Da oggi la Humminguru è di nuovo ordinabile: https://humminguru.com/

Ed io l'ho appena ordinata, al cambio sono € 414,14 comprese spese di spedizione (più dogana)

Ho ordinato il liquido di lavaggio Degritter che utilizzerò diluito come da manuale

Inviato

@Aless ottimo l'ordine, dissento un pò sul liquido Degritter.

Poi fai te...

Inviato
51 minuti fa, mchiorri ha scritto:

dissento un pò sul liquido Degritter

per quali motivi, se posso?

Inviato

@Aless uso di imbibente come il Triton, che annulla cariche elettrostatiche.