Vai al contenuto
Melius Club

A chi ha acquistato la HumminGuru lavadischi

Messaggi raccomandati

Il 13/11/2021 at 18:28, Suonatore ha scritto:

Purtroppo ho trovato una criticità: coi dischi Deutsche Grammophon vecchi (tulipani grandi) sono leggermente più piccoli di diametro e non vengono trascinati dalla ruotina motrice..... Non vi nascondo che mi è preso un colpo (ne ho molti da lavare....) ma ho trovato la soluzione: ho rimosso il filtrino che sta sul fondo della vasca e tutto funziona benissimo. In pratica essendo il disco più piccolo, al posto di rimanere supportato dalla ruota motrice e da quella opposta di riscontro, va ad appoggiarsi sul filtrino. Ora ho intenzione di provare a modificarlo: si tratta di approfondire leggermente la cava, con una piccola lima tonda o punta da trapano (è in plastica e ci vuole zero!)

Mi sono citato, in quanto sembra che a nessun'altro sia capitato questo inghippo... Nessuno ha provato a lavare i DG vecchi coi tulipani grandi? Sono qualche millimetro più piccoli del diametro standard..

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/16/#findComment-441992
Condividi su altri siti

Armando Sanna

@Suonatore

questo fra poco sarà il secondo step , sto pensando in prima battuta all’acquisto del Triton X-100 per additivare l’acqua demineralizzata ( un po’ di alcool isopropilico in cantina dovrei ancora averlo…) 😉

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/16/#findComment-442004
Condividi su altri siti

Ciao, allora ho letto un pò tutto. Ho compreso che la soluzione migliore è acqua distillata 9/10 + alcool isopropilico 1/10 e poi si parla di tensioattivo 1 ml su 5 litri. Si parla anche di imbindente in alternativa al tensioattivo Triton (2 ml). La mia domanda è: sia il tensioattivo che l'imbindente hanno effetto antistatico?

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/16/#findComment-445139
Condividi su altri siti

@aldofive presumo che ti riferisca a me visto che ti ho invitato a leggere il 3d. Ce ne è anche un altro di 3d specifico per la US/pulizia del vinile.

Si, il rapporto tra alcool isopropilico ed acqua è più o meno quello. Potresti spingere fino al 15%, di più non ha senso pratico (effetti).

Con il termine di tensioattivo/imbibente ci si riferisce ad un'ampia classe di composti chimici che hanno tutti la funzione di abbassare la tensione superficiale dell'acqua e favorirne la penetrazione nei solchi del disco per aumentare 'effetto pulizia.

.

Insomma i termini sono sinonimi cioè  la tipologia di prodotto.

.

Ho parlato di classe perchè sono moltissime le molecole che hanno questa funzione, una prima distinzione può essere fatta sulle cariche elettriche: ionici e non ionici. Quest'ultimi hanno la capacità di neutralizzare le cariche elettrostatiche  che si formano sulla superficie del disco eliminando i toc.

Il Triton x-100 (prodotto molto efficiente e concentrato) ma anche il Tergikleen hanno questa positiva caratteristica: per il tergikleen non saprei esattamente (ma credo che sia uguale al Triton), mentre il Triton si usa in un rapporto massimo di 1:5000 per evitare la schiuma e gli aloni sui dischi.

.

Tieni presente che con una soluzione sono arrivato a pulire efficientemente 50 LP usando un pò meno di 1 ml. Viene venduto in confezioni da 12 ml al costo finale di 20€....

.

Per la HG (che ha un serbatoio di 400 m), preparando un litro di miscela (1000 ml) si impiegano 0,2ml di T. @Armando Sanna

Anche i saponi hanno tensioattivi/imbibenti (cioè bagnanti) nella loro composizione, qualcuno li usa, ma visto il basso costo per discocon il Triton, direi di lasciar perdere, vista anche la presenza di altre sostanze (coloranti e profumi ecc) di cui non sappiamo niente. Inoltre l'azione nettante e sgrassante e svolta in primis dalle bolle di cavitazione e dall'alcol.

Scrivi pure se hai bisogno di altre indicazioni.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/16/#findComment-446781
Condividi su altri siti