Aless Inviato 28 Giugno 2022 Inviato 28 Giugno 2022 Da ieri sto lavando senza sosta 😀. Il lavaggio singolo non è un problema, sono 10 min in modalità auto, il tempo di ascoltare 2 canzoni con il disco pulito in precedenza... PS. che acqua sporca esce dai lavaggi, non credevo ai miei occhi! E si che erano dischi in molti casi già lavati con altri metodi...
mchiorri Inviato 28 Giugno 2022 Inviato 28 Giugno 2022 @Aless Hai visto? Molti non credono all'efficienza del metodo ad US, invece funge molto bene. Addirittura si vedono (sentono) gli effetti anche nei dischi nuovi... @fastdoc no, non costa un'eresia, tuttavia se vuoi lavare contemporaneamente più dischi puoi trovare sulla baia una US commerciale con la relativa applicazione multi-dischi. Spenderesti sui 2-300 €. Certo poi ti devi arrangiare con l'asciugatura, ma questo è un problema secondario, facilmente risolvibile. Leggi qua: https://melius.club/topic/120-il-lavaggio-dei-vinili/page/25/#comment-505013 Se usi la ricetta suggerita per il liquido con un imbibente pro (Triton x-100 o Tergiklean) l'asciugatura su rastrelliera è veloce ed efficiente in 10 minuti (oltre che limitare fortemente le cariche elettrostatiche). . Se hai curiosità/necessità di chiarimenti chiedi. . La scelta della macchina è ovviamente funzionale alle esigenze di ciascuno di noi, più o meno tutte funzionano: io sono andato di multipla (spendendo 200€), assieme a degli amici ed avremo lavato sui 4-5000 Lp in complesso. Certo Humminguru, come l'altra tedesca di cui mi ora sfugge il nome, sono ben ingegnerizzate e curate esteticamente, ma (oltre al limite di un disco per volta) costano una il doppio e la tedesca circa 10 volte di più. Ad ognuno la scelta che ritiene più corretta. 1
fastdoc Inviato 28 Giugno 2022 Inviato 28 Giugno 2022 @mchiorri Grazie per i chiarimenti. Ti ritrovi il link di acquisto della tua lavadischi ?
mchiorri Inviato 28 Giugno 2022 Inviato 28 Giugno 2022 @fastdoc è passato più di un anno... fai una ricerca e pubblica il link, ti dirò la mia.
fastdoc Inviato 28 Giugno 2022 Inviato 28 Giugno 2022 @mchiorri Grazie per la disponibilità, appena ho un po' di tempo mi studio la "pratica" e poi ti sottopongo qualche link. Un saluto Silvio
Suonatore Inviato 28 Giugno 2022 Inviato 28 Giugno 2022 @fastdoc io ne sono un felice possessore della prima ora, non vedo la necessità di lavare tutta la collezione in una volta. Man mano che lavo, ascolto.... Con la ricetta di mchiorri, è un portento!
fastdoc Inviato 29 Giugno 2022 Inviato 29 Giugno 2022 @Suonatore A lavarli tutti insieme non ci penso proprio , ma se ci vogliono una decina di minuti a LP, moltiplicati per i dischi che possiedo, impiegare quasi 170 ore invece di 42 (4 alla volta) o 21 ore (nelle lavatrici che ne contengono 8 ) per me che sono sempre alla ricerca dell'ottimizzazione del (poco) tempo libero non sarebbe il massimo. Con altri prodotti ne avanza di più da dedicare alla musica o altro...
fastdoc Inviato 29 Giugno 2022 Inviato 29 Giugno 2022 @mchiorri Come promesso eccomi con qualche link (dai sono solo 3 ). Tutte dichiarano 180W di potenza ad ultrasuoni, una frequenza di 40 KHz ed hanno un timer fino a 30 minuti. VEVOR, lava 4LP, 6 litri, spedita dall'Europa in 2-5 giorni, €169 e spedizione gratuita (comunque da verificare al momento del pagamento) https://www.vevor.it/pulitore-ultrasonico-c_11064/vevor-pulitore-a-ultrasuoni-digitale-6l-lavatrice-ultrasuoni-in-vinile-nero-p_010939630493?gclid=CjwKCAjwzeqVBhAoEiwAOrEmzcq1Wpf66BYgCQWf23qkVGMsW8F3FFfHmr8d4p82nOI046xSrWrObBoCXZEQAvD_BwE ALIBABA, lava 8LP, 4,5 litri, spedita in 3 giorni dalla Cina (mi pare poco), costo più spedizione 226€ https://italian.alibaba.com/product-detail/4-5L-0-180W-Power-adjustable-60852138448.html ALIBABA, lava 8 LP, 6,5 litri, spedita in 3 giorni dalla Cina, costo più spedizione 339€ https://www.alibaba.com/product-detail/6-5L-180W-Digital-ultrasonic-lp_60811299559.html?spm=a2700.wholesale.0.0.559b4ea5OOYmjV I miei favori come miglior compromesso andrebbero al primo link in quanto spedita dall'Europa (e quindi niente dazi che farebbero lievitare i prezzi delle cinesi), lava fino a 4 LP contemporaneamente e le altre caratteristiche mi sembrano sovrapponibili alla concorrenza. Soprattutto per quest'ultimo aspetto comunque mi rimetto ai tuoi consigli perchè, a parete i dati di targa non ne capisco nulla. Un saluto Silvio 1
fastdoc Inviato 29 Giugno 2022 Inviato 29 Giugno 2022 Ho appena visto che la VEVOR è venduta anche su Amazon, con i relativi vantaggi in termini di garanzia e resi per malfunzionamenti
mchiorri Inviato 29 Giugno 2022 Inviato 29 Giugno 2022 @fastdoc il terzo link non i apre, il secondo è ambiguo. Propenderei per il primo che dalle dimensioni (32,5 interne) sono sufficienti (al pelo, ma anche le altre son così) per i Lp. Pure la frequenza operativa di 40 khertz va bene. Ill prezzo è ottimo, anche se dichiara 4 LP per volta. Se ci metti un 180 gr scendono a 3, ma va bene lo stesso: in 10 min di cavitazione troppi LP fai.... Poi li metti ad asciugarein una rastrelliera ( cestello di lavastoviglie o la compri da IKea/Leroymerlen). Con il Triton dopo 10 minuti son pronti per l'ascolto, e sei veloce nel lavaggio. Con una carica (i 6lt circa) ci puoi lavare fino a 50 LP... 2 ore fa, fastdoc ha scritto: Ho appena visto che la VEVOR è venduta anche su Amazon, con i relativi vantaggi in termini di garanzia e resi per malfunzionamenti allora vai di questa... deve essere larga quanto il diametro del LP + qualche millimetro... Sulla ricetta ne parliamo, leggiti il 3d, funziona alla grande, sullo sporco e sulle cariche elett. Inoltre asciugandosi velocemente non necessita del passaggio di asciugatura che altre lavadischi fanno. Non c'è bisogno di aspirazione come alcuni erroneamente sostengono. A patto del giusto tensioattivo. 1
mchiorri Inviato 29 Giugno 2022 Inviato 29 Giugno 2022 16 minuti fa, mchiorri ha scritto: A patto del giusto tensioattivo. @fastdoc il tensioattivo favorisce l'ingresso dell'acqua nei solchi, ed anche l'uscita: si bagnano prima e si asciugano prima. Più è potente nell'azione, meglio è. Quelli citato sono molto potenti e si rischia di esagerare, con relativo spreco. In più sono neutri come carica ed annullano in maniera molto efficiente le eventuali cariche elettrostatiche. Molti imbibenti fotografici, che funzionano bene per la pulizia, non riescono ad essere efficienti per le cariche.
fastdoc Inviato 29 Giugno 2022 Inviato 29 Giugno 2022 1 ora fa, mchiorri ha scritto: leggiti il 3d Intanto grazie per la gentile risposta ; mi sto leggendo il 3D da pag.1 (sono a metà circa) e vedo che le "pozioni" di lavaggio sono abbastanza simili a quelle che uso con la Knosti ma con il Triton in aggiunta. Un saluto Silvio
mchiorri Inviato 29 Giugno 2022 Inviato 29 Giugno 2022 @fastdoc certo, la fisica e la chimica son quelle... 80-85% di h2o più o meno ed alcool isop. a complemento+imbibente. Ciò vale dalla knosti a salire. l'efficienza (tutte sono efficaci) sta nel metodo e poi nella ricetta... col T. arrivi al top per pulizia (al di là della macchina utilizzata) in ogni sistema. Poi ognuno sceglie la macchina/sistema che più gli aggrada. Per me US+ la miscela proposta rimane al top anche senza asciugatura ed aspirazione. IMHO.
fastdoc Inviato 1 Luglio 2022 Inviato 1 Luglio 2022 Alla fine ho preso questa: https://www.amazon.it/gp/product/B091DQ69RC/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&th=1 naturalmente mi aspetto un generoso contributo da @mchiorri che ha contribuito a far crescere questa "scimmia" 😂 Vabbé, per questa volta mi accontenterò di qualche altro consiglio Ad esempio ho trovato su Amazon alcool isopropilico al 97% che costa la metà di quello al 99%. Nella mia ignorantità relativamente alla chimica, per quello che deve fare dovrebbe andare bene lo stesso, d'accordo ? P.S. ho ordinato anche i Triton
mchiorri Inviato 2 Luglio 2022 Inviato 2 Luglio 2022 9 ore fa, fastdoc ha scritto: che ha contribuito a far crescere questa "scimmia" mi devo sentire in colpa? 🤣 Il prezzo è ottimo, la larghezza di 32,5 cm va bene, ma stai attento quando monti i dischi che non tocchino il bordo della macchina, non perchè si rovinano, ma perchè il motorino potrebbe non riuscire a girare (a me è successo, la potenza è ridicola...) 9 ore fa, fastdoc ha scritto: alcool isopropilico al 97% che costa la metà di quello al 99%. credo che vada bene lo stesso... si tratta di un prodotto meno concentrato, magari aumenta la %. Io col 99 vado in proporzione al 15%, mettine un pò di più se vuoi, al vinile non succede niente. Qualcuno usa il 10%, altri il 20%, io ho trovato un equilibrio (considerando anche il costo) sul 15. . In attesa del T. prova qualche imbibente fotografico come l'Ilford, così fai pratica con la "manualità" d'uso. . Mio consiglio, la prima volta calcola la quantità giusta della miscela necessaria, magari usando l'acqua del rubinetto: monta lo "spiedo" con un disco e riempi con acqua normale fino a che il livello arriva ai solchi di uscita. Poi ne misuri il volume svuotando la vasca con un contenitore graduato, di quelli che si usano in cucina per i liquidi. . Da quel volume ti calcoli la % di acqua, % alcol ed % imbibente (nel caso dell'imbibente commerciale ne basta il 2% del volume totale) e prepari la miscela. Se fa un pò di schiuma è segno che ne hai usato troppo... La temperatura va bene intorno ai 35 gradi (se è più bassa funziona lo stesso...) 10 minuti di cavitazione, sgocciola per qualche secondo l'acqua in eccesso sulla vasca ed il gioco è fatto... metti ad asciugare e goditi la pulizia. . Con il T. devi star attento alla %, ne va pochissimo in rapporto pari a 1:5000. Se la miscela è, ipotizzo, 5 lt (ossia 5.000 cc o ml) usane 1cc (con una normale siringa), cerca di shakerare molto bene la miscela affinchè il T. si diluisca omogeneamente.... non deve fare schiuma. buon divertimento. Se hai necessità ci possiamo sentire anche al cell. 1
loureediano Inviato 2 Luglio 2022 Inviato 2 Luglio 2022 Io di Triton X-100 puro non diluito imbibente ne ho preso 1/2 litro, se a qualcuno interessa mi contatti
mchiorri Inviato 2 Luglio 2022 Inviato 2 Luglio 2022 @loureediano dura una vita..... attento alla shelf life che è di due anni circa. Cmq dovrebbe funzionare lo stesso.
loureediano Inviato 2 Luglio 2022 Inviato 2 Luglio 2022 Per questo chiedevo se qualcuno ne voleva, per dividere la spesa e non doverlo poi buttare.
Messaggi raccomandati