mchiorri Inviato 27 Novembre 2022 Inviato 27 Novembre 2022 Come info aggiuntiva, chi ha a che fare con laboratori di biologia/genetica ed indagini molecolari (PCR etc), il T-x 100 è utilizzato come prodotto per le analisi di laboratorio... da lì il reperimento è facile e poco costoso.
Wolfi70 Inviato 29 Novembre 2022 Inviato 29 Novembre 2022 Salve a tutti, volevo dirvi che dopo essermi letto tutte le 26 pagine del 3d come osservatore esterno, ho deciso di registrarmi su Melius Club per potervi ringraziare personalmente e soprattutto per dire a @mchiorri che grazie a lui ho acquistato la US da Audiorevita (modello Arc 02), che mi è stata spedita ieri dalla Polonia ed ho anche ordinato sulla Baia il Triton X-100 dall'utente ungherese (a proposito, se interessa, le spese di spedizione per l'Italia sono gratis adesso, per cui con 20 euro vi arriva a casa). L'ho ordinato pochi minuti fa. Il mio intento iniziale era di ordinare la Humminguru con l'opzione pacchetto regalo Black Friday, ma alla fine ho scelto la US per due motivi: - il prezzo (550 euro finita con dazi della HG contro i "soli" 300 euro della Arc 02); - il fatto che la mia collezione di vinili sfiora i 4 mila pezzi, tutti lavati ad oggi con macchina Spin Clean ed Okki Nokki, ma mai completamente soddisfatto dei risultati finali ottenuti. Spero che la US mi possa soddisfare al 100%, la comodità dei 4-5 LP lavati in contemporanea e la possibilità di asciugarli con la Okki Nokki mi hanno spinto all'acquisto. Ovviamente usando la pozione magica che è stata più volte descritta nei post precedenti. Quando sarò operativo vi riporterò le mie impressioni. Faccio una domanda: avendo un liquido pulisci vinili concentrato della Hannl da diluire in 5L di acqua distillata, se riempissi la vasca della Arc 02 con il mix di cui sopra non dovrei usare nessun additivo tipo Triton o Ilfotol, giusto? In quanto presuppongo che tutti i liquidi per vinili venduti da Hannl, Knosti, Art Du Son etc... siano già completi e solo da diluire... lo chiedo in attesa che mi arrivi il Triton, ovviamente, e per non buttare il liquido già a casa e che sto usando ad oggi con la Okki Nokki. Grazie ancora a tutti per i vostri contributi ed un grazie speciale a @mchiorri 1
Amemas Inviato 29 Novembre 2022 Inviato 29 Novembre 2022 @Wolfi70 Benvenuto e complimenti per l'acquisto! La tua macchina è molto simile alla mia (che ho acquistato su Amazon), differisce per il gruppo motore che, sull'Audiorevita Arc 02, mi sembra migliore. Io non conosco il liquido di cui parli. Però, se questo non è a base di Tergitol ti direi che, in attesa del Triton, se proprio volessi iniziare ad usare la macchina, fossi in te utilizzerei acqua distillata e Alcool Isopropilico.
Wolfi70 Inviato 29 Novembre 2022 Inviato 29 Novembre 2022 @Amemas Grazie per il benvenuto... spero di avere fatto la scelta giusta... il liquido Hannl non dovrebbe avere Tergitol, per cui seguirò il tuo consiglio sino a che non avrò il Triton. Avevo visto la tua su Amazon, ma mi ha ispirato di più la made in Poland anziché la made in China, anche se credo si equivalgano alla fine... ti farò sapere come va quando mi arriverà (mi sono fatto il regalo di Natale in anticipo) 🙂
Amemas Inviato 29 Novembre 2022 Inviato 29 Novembre 2022 2 ore fa, Wolfi70 ha scritto: mi ha ispirato di più la made in Poland anziché la made in China Ahimè, devo darti una brutta notizia: sono entrambe made in China. La tua sembra avere uno "spiedo" migliore (made in Poland?). Inoltre, la tua macchina ha il display e la mia no. Per il resto, sono uguali. La mia è venduta da Vevor Italia ( ha anche il sito) e c'è anche la tua ma... senza lo spiedo! Se hai un amico/conoscente/parente che si diletta con la camera oscura, fatti dare qualche goccia di imbibente in attesa del Triton. Altrimenti, per ora, usa la soluzione senza questo ingrediente. In seguito, ripassa i dischi integrando la medesima col Triton. Buoni lavaggi Amedeo
Wolfi70 Inviato 29 Novembre 2022 Inviato 29 Novembre 2022 @Amemas Ops, essendo il venditore polacco pensavo fosse interamente made in Poland, ma al giorno d'oggi tutto viene dalla Cina ... comunque, va bene lo stesso, ormai l'ho ordinata ... c'è da dire che l'hanno spedita il giorno dopo l'ordine, 300 euro spedita a casa non è male, sì ha il display e le varie regolazioni, dovrò leggermi bene il manuale all'inizio. Potrei usare una goccia di Ilfotol prima che mi arrivi il Triton. La pozione magica (mi sono preso l'appunto nel 3d) sarà: per 5 Litri Acqua Demineralizzata cc 4250 Alcool Isopropilico cc 750 Triton X-100 cc 1 Sono curioso di ascoltare i miei dischi che friggono dopo il lavaggio ad ultrasuoni... Buoni lavaggi anche a te, Marco 1
Amemas Inviato 29 Novembre 2022 Inviato 29 Novembre 2022 1 ora fa, Wolfi70 ha scritto: Potrei usare una goccia di Ilfotol 👍3-4 gocce per litro di pozione. E comunque hai acquistato un'ottima macchina, non preoccuparti, vedrai che ti darà un sacco di soddisfazioni.
Wolfi70 Inviato 29 Novembre 2022 Inviato 29 Novembre 2022 Quindi 15-20 gocce per 5 litri, saranno 1 cc all'incirca?
Amemas Inviato 29 Novembre 2022 Inviato 29 Novembre 2022 7 minuti fa, Wolfi70 ha scritto: Quindi 15-20 gocce per 5 litri, saranno 1 cc all'incirca? Esatto!
mchiorri Inviato 29 Novembre 2022 Inviato 29 Novembre 2022 6 ore fa, Wolfi70 ha scritto: Quindi 15-20 gocce per 5 litri, saranno 1 cc all'incirca? prenditi una siringa usa e getta e misuri preciso...
Wolfi70 Inviato 30 Novembre 2022 Inviato 30 Novembre 2022 @mchiorri certo, con una moglie infermiera in casa le siringhe non sono un problema e non mancano mai 😉 Chiedo una cosa: la quantità del Triton X-100 che è di 1cc in 5 litri di liquido differisce, quindi, da quella dell'Ilfotol? Se usassi l'Ilfotol al posto del Triton (nell'attesa che questo mi arrivi) le 15-20 gocce sono il limite? Ogni imbibente ha la sua quantità consigliata? Oppure 1cc può essere considerato il quantitativo giusto in 5 litri a prescindere dal surfactant che si usa? Spero di essere stato chiaro nella domanda... mi devo preparare per bene, quando mi metterò al lavoro vorrei essere sicuro di non sbagliare. Altro quesito: avendo tutti i miei dischi già passato almeno un ciclo di lavaggio manuale ed uno con Okki Nokki (a volte entrambi sullo stesso disco, con rischio che dei residui ci siano), il ciclo di lavaggio ad ultrasuoni si può assestare sui 5 minuti di durata e 30-35 gradi di temperatura? Immagino che 10 minuti di lavaggio o più siano consigliati solo per dischi dei mercatini e particolarmente sporchi. Lo chiedo perché il concetto di durata lo affronterò per la prima volta con la Arc 02, la Okki Nokki e la Spin Clean non lo prevedono, ovviamente. Grazie in anticipo per le risposte.
mchiorri Inviato 30 Novembre 2022 Inviato 30 Novembre 2022 43 minuti fa, Wolfi70 ha scritto: Chiedo una cosa: la quantità del Triton X-100 che è di 1cc in 5 litri di liquido differisce, quindi, da quella dell'Ilfotol? Se usassi l'Ilfotol al posto del Triton (nell'attesa che questo mi arrivi) le 15-20 gocce sono il limite? Ogni imbibente ha la sua quantità consigliata? si è diversa, ogni surfattante ha capacità diverse ... Con Ilfotol usavo 3-4 cc sulla vasca da 5 litri. Ogni imbibente ha forza diversa e con il triton già ad 1cc/5000cc siamo quasi al limite. E' poi anche un potente antistatico... E' cmq importante shakerare bene la miscela... 47 minuti fa, Wolfi70 ha scritto: Altro quesito: I parametri sono frequenza ultrasuoni (in genere 47kh e non modificabile), temperatura e tempo di cavitazione. All'inizio davo 15 minuti a 30°C per i dischi da mercatino ed un pò meno per gli altri (nuovi o puliti con altri metodi). Ora porto la temperatura tra i 38-43°C ed abbasso la cavitazione a 8 minuti circa per quelli più sporchi e 5 per quelli "puliti"..... In questa finestra di temperatura ho notato anche una maggior efficienza di cavitazione, oltre alla riduzione del tempo necessario. La scorsa settimana con un altro forumer in due ore scarse abbiamo lavato circa 50 dischi tra molto sporchi e passati con altri sistemi. Se ho ben capito hai la Reviva: hai possibilità di regolare la temperatura? perchè è un parametro importante, visto che la frequenza non è modificabile e fino alla soglia termica che ti ho indicato al disco non succede assolutamente niente. Rabbocca ogni tanto l'alcool, che evapora un pò... Fammi sapere poi come ti trovi...
Wolfi70 Inviato 30 Novembre 2022 Inviato 30 Novembre 2022 @mchiorri grazie per la risposta... Se non mi arriva a breve il Triton comincerò a provare Ilfotol nelle quantità che mi hai detto, mescolando bene il tutto. Interessante il discorso temperatura e durata ciclo, i miei dischi penso rientrino nella casistica 38-43 gradi e 5 minuti, essendo tutti già lavati almeno una volta... Per i nuovi acquisti da bancarelle sperimenterò come mi hai suggerito. Sì, ho acquistato la Audiorevita Arc 02, mi dovrebbe arrivare entro prossima settimana. La regolazione della temperatura sul display è un'opzione presente.
mchiorri Inviato 30 Novembre 2022 Inviato 30 Novembre 2022 13 minuti fa, Wolfi70 ha scritto: La regolazione della temperatura sul display è un'opzione presente. ottimo, purtroppo mi sembra che HG non l'abbia.... cmq vai anche di 7-8, invece che di 5... danni non ne fai. Di dove sei? Io sono di PG e se fossimo vicini potremmo fare un confronto fra le due macchine....
Wolfi70 Inviato 30 Novembre 2022 Inviato 30 Novembre 2022 Io sono di Modena, peccato per la distanza... Mi avrebbe fatto piacere... Ti farò sapere come sono i risultati, visto che sei stato tu a spingermi all'acquisto 😂😆
mchiorri Inviato 30 Novembre 2022 Inviato 30 Novembre 2022 1 ora fa, Wolfi70 ha scritto: Ti farò sapere come sono i risultati, visto che sei stato tu a spingermi all'acquisto orc... mi dai questa responsabilità?🤣🤣 1
Wolfi70 Inviato 30 Novembre 2022 Inviato 30 Novembre 2022 @mchiorri sì, confermo, ma sono sicuro di avere fatto bene a fidarmi di te... I tuoi interventi sul 3d sono sempre stati precisi, pacati e collaborativi. Complimenti sinceri per il tempo e la dedizione che ci hai messo nel fornire informazioni sulle tue prove e sulle tue esperienze di lavaggio
Messaggi raccomandati