Vai al contenuto
Melius Club

A chi ha acquistato la HumminGuru lavadischi

Messaggi raccomandati

Inviato

@Wolfi70

6 ore fa, Wolfi70 ha scritto:

seconda cosa, la vera differenza tra una HG ed una US generica sta, alla fin fine, al di là delle dimensioni, dei filtri e dell'asciugatura, nel fatto di poter lavare 1 solo vinile o fino a 6 vinili contemporaneamente

perdonami, non voglio fare il maestrino, concordo su quello che affermi, ma vorrei aggiungere anche la possibilità di variare la temperatura dell'acqua in cavitazione. Con HG è fissa, di qua la puoi alzare con risultati migliori a parità di tempo di cavitazione...

Inviato

@mchiorri nessun maestrino, sei semplicemente sul pezzo ed effettivamente variare la temperatura dell'acqua è un plus non da poco... Non avendo la HG non sapevo che con HG la temperatura fosse fissa... Sono sempre più contento di aver scelto la US

• Thanks 1
Inviato
54 minuti fa, mchiorri ha scritto:

prenditi la cinese... controlla le dimensioni, che con 250 € fai la festa.

Ehm … la cinese … controllare le dimensioni 🤓 di che si parla? 

Inviato
58 minuti fa, redpepper ha scritto:

grazie …un po’ piu’ bruttina questa cinese, anche se multiuso; ma anche questo modello asciuga automaticamente i dischi?  (Funziona allo stesso livello della Humminguru?) 

Ho visto il video mi sembra molto meno pratica e ( non plug and play)   o sbaglio? 

Inviato
14 ore fa, redpepper ha scritto:

@Maurjmusic che, alla fin fine, se ci pensi bene, è quella che ha il miglior rapporto qualità/prezzo. Io l'ho pagata 216 euro, oggi costa un pò di più: ho notato che il prezzo oscilla spesso. Comunque sia, assieme alla "sino-polacca" dell'amico @Wolfi70 , a mio parere è l'acquisto migliore che si possa fare per avere una US al miglior prezzo.

Inviato

@Amemas sì, infatti, quando ho ordinato la Arc 02 dalla Polonia la VEVOR su Amazon stava a 195 euro se non ricordo male, la mia scelta è stata fatta sulla polacca sperando in un acquisto made in EU, invece la vasca è marcata VEVOR, per cui è la stessa... magari i 100 euro di differenza sono giustificati dal display digitale e da un motore che spero sia appena migliore, ma forse il modello di Amazon continua ad essere il più economico ed alla fine da preferire.

I prezzi degli articoli Amazon hanno oscillazioni davvero importanti a volte, vale sui libri, sui vinili, su articoli arredo, un po' va a fortuna a volte... mai capito le oscillazioni da cosa dipendano...

Notiziona per me: mi è arrivato oggi il Triton, se trovo alcool ed acqua mi sa che domenica si lava alla grande 😉

Inviato
4 minuti fa, Wolfi70 ha scritto:

Notiziona per me: mi è arrivato oggi il Triton, se trovo alcool ed acqua mi sa che domenica si lava alla grande

mi raccomando: miscelalo bene e rispetta le dosi.... buon divertimento

Inviato

@mchiorri solo per essere certo:

- Acqua Demineralizzata cc 4250

- Alcool Isopropilico cc 750

- Triton X-100 cc 1

Se ricordo bene, riempio una bottiglia da un litro di acqua distillata, poi aggiungo il Triton 1cc lì dentro, agito ben bene per un po', poi verso i 3250 di acqua distillata e alcool nella US, aggiungo 1l di acqua e Triton e via di lavaggio, ok?

Grazie 

Inviato
1 ora fa, Wolfi70 ha scritto:

Notiziona per me: mi è arrivato oggi il Triton, se trovo alcool ed acqua mi sa che domenica si lava alla grande 😉

👍

Inviato

Per chi è indeciso tra la HG e le cinesi, dovreste considerare che nel primo caso la quantità di liquido da inserire nella vasca è di 400 cc che riutilizzo almeno per 20-30 vinili, mentre nell’altro caso si devono preparare 5-6 litri di pozione.

Queste diverse condizioni presuppongono diversi sistemi organizzativi: se nel mio caso posso predisporre comodamente il lavaggio e l’asciugatura anche di un solo LP, nel secondo va organizzata una seduta di lavaggio dedicata a molti dischi, con annessi spazi per asciugarli. Non dimenticate che l’alcool isopropilico evapora facilmente, l’odore è molto forte e non mi pare sia una sostanza salubre da inalare per molto tempo. Io tengo la finestra aperta mentre lavo con HG (e sono ripeto 400 cc a temperatura ambiente), immaginate quando si adoperano 5 litri a 40°C….

• Melius 1
Inviato

@Aless certo, anche se l'alcool è presente per 750ml su 5 litri di soluzione; in ogni caso concordo sul fatto che la HG è "nata" per lavaggi anche singoli, chi si mette a lavare inserendo su uno spiedo 6 LP alla volta (a proposito, ci vanno dentro e si lavano perfettamente non solo i 7" ed i 10", i primi con gli adattatori del giradischi, i secondi senza adattatore, ma anche, cosa non di secondo piano pensando alla mia collezione, anche gli shaped-disc: a mia conoscenza nessuna lavadischi ad ultrasuoni tra Klaudio, Kirmuss, HG, Degritter, Knosti etc... lava anche i dischi sagomati) sa già che affronterà una sessione di lavaggio che va dai 30 ai 50 dischi, a seconda dello sporco sui medesimi, per ottimizzare la spesa relativa al liquido (5l tra acqua distillata + alcool + Triton).

Tenere le finestre aperte è sicuramente da preferire, tempo esterno permettendo 😉

Inviato

Ragazzi avete idea di dove si possono comprare i dischi bianchi che proteggono l'etichetta dell'LP durante il lavaggio con cinesina US ?

Ho fatto un po' di ricerche su Aliexpress e Amazon ma senza esito

Inviato

@fastdoc qui trovi gli accessori della Arc 02 di Audiorevita http://audiorevita.pl/?page_id=336

Nella confezione originale ci sono gli anelli di spugna copri etichetta, sono 7 direi, nessuna goccia è mai colata sulle labels inserendoli, almeno nelle prove fatte sinora dal sottoscritto... Aderiscono perfettamente, non so se sono universali, credo di sì, ma non sono fogli di carta.

Andrebbero ordinati via mail sul loro sito.

Se ho capito la tua domanda ... 

Inviato

@Wolfi70 si, ma magari prepara h2o+ isop., poi usando un paio di bottiglie di acqua minerale, spilli dal rubinetto 200-300 cc per ognuna di liquido. Metti mezzo cc di triton per ognuna ed agita. Poi su entrambe ne aggiungi  un altro pò di miscel ed agiti. Dopo 2-3 volte versi le bottiglie sulla vasca. Ci sarà un pò di schiume, ma aggiungi un pò di isoprop (ad occhio, ma poco) per eliminare la schiuma. Prendi un mestolo agita il contenuto della vasca ed accendi il riscaldamento dell'acqua... a temperatura sei pronto. 

<puoi in questa fase dare della cavitazione a vuoto (senza dischi) finche non arrivi almeno a 32° C... fino a 45°c sei ok.

Poi inizi a lavare per 5 minuti ogni ciclo....

Inviato
7 ore fa, Aless ha scritto:

Io tengo la finestra aperta mentre lavo con HG (e sono ripeto 400 cc a temperatura ambiente), immaginate quando si adoperano 5 litri a 40°C….

si, fai bene ottimo consiglio, ma ricordiamoci che non è polonio....

• Haha 1