mchiorri Inviato 10 Febbraio 2023 Inviato 10 Febbraio 2023 @Armando Sanna Ola Armando, il ciclo di 10 in è 5+5, cioè lavaggio ed asciugatura?
Armando Sanna Inviato 10 Febbraio 2023 Autore Inviato 10 Febbraio 2023 @mchiorri ciao Massimo, la macchina prevede diversi cicli combinati di lavaggio + asciugatura , quello che io generalmente pratico è : - Auto deep cleaning che prevede 5' di lavaggio ad ultrasuoni + quello con liquido e a secondo il periodo 5 o 10 minuti di asciugatura, visto il periodo invernale/umido sto optando per i 10' di asciugatura per non trovare quelle fastidiose gocce da rimuovere con il panno a microfibre.
mchiorri Inviato 10 Febbraio 2023 Inviato 10 Febbraio 2023 @Armando Sanna mi confermi che HG lavora a 40khertz? A breve farò un altro lotto.... ed i 5-7 minuti di cavitazione a 40°C dovrebbero essere in linea con la tua HG.
Armando Sanna Inviato 10 Febbraio 2023 Autore Inviato 10 Febbraio 2023 @mchiorri Massimo, ti confermo che la HG lavora a 40 KHertz e la temperatura dell'acqua è tra i 25°/35° affinché gli ultrasuoni abbiano migliore risultato pulizia.
mchiorri Inviato 10 Febbraio 2023 Inviato 10 Febbraio 2023 @Armando Sanna Grazie. Ottimo, i discorsi allora mi tornano. Credo che a questo punto la quadra ci sia, almeno per me, sulla pulizia cavitazione. Rimangono scelte personali: 1. scelta macchina (dedicata (tipo HG et similia) o generaliste (le cinesi) 2 conseguentemente 2.1 filtraggio del liquido facoltativo (va fatta valutazione economica se gettare tutto dopo 50 LP o filtrare adeguatamente il liquido) 2.2 asciugatura strettamente personale (in alternativa: rastrelliera, per centrifuga, con phon); 3. definizione della miscela, soprattutto lato imbibenti (Tergiclean o Tritox x-100) 4. (ma sarebbe 2) scelta del liquido che favorisce la pulizia/scarica di elettricità i dischi. Credo che, a parte novità sostanziose, quanto scritto possa rappresentare lo stato dell'arte a tutt'oggi. In rete si trovano abbondanti conferme del metodo utilizzato..... Vi saluto che ora in prossimità della cena (la preparo io, more solito) attacco con la musica. Buona serata e non perdete tempo con Sanremo, la Meloni e compagnia cantante!!
Francesco72 Inviato 10 Febbraio 2023 Inviato 10 Febbraio 2023 @Francesco1972 @Armando Sanna@r_sheva2000 Confermo che oggi mi è arrivata la mail di Fedex, dovrebbe arrivarmi il 15/2. Inoltre volevo chiedere a chi fosse così gentile da rispondermi se la miscela per lavare i dischi con 850 ml di distillata, 150 di isopropilico e 4/5 gocce di TRITON andasse bene. Grazie ancora.
Armando Sanna Inviato 11 Febbraio 2023 Autore Inviato 11 Febbraio 2023 9 ore fa, Francesco72 ha scritto: 850 ml di distillata, 150 di isopropilico e 4/5 gocce di TRITON andasse bene Ciao Francesco , penso che nella miscela che hai indicato 4/5 gocce di Triton siano eccessive dovresti partire con 1 massimo 2 gocce e agitare parecchio il prodotto nel contenitore per verificare che non ci sia abbondanza di schiuma. Io per il serbatoio della HG adopero : 400 ml di acqua demineralizzata 50 ml di alcol isopropilico 1 goccia di Triton X-100 un cordiale saluto
Aless Inviato 11 Febbraio 2023 Inviato 11 Febbraio 2023 23 ore fa, Armando Sanna ha scritto: Io con i dischi con lo sporco più ostinato oramai vado direttamente con il ciclo da 10 minuti io scelgo sempre questa modalità per i dischi usati, per quelli nuovi il ciclo più breve
Aless Inviato 11 Febbraio 2023 Inviato 11 Febbraio 2023 @Francesco72 4 gocce di Triton in un litro vanno bene.
Wolfi70 Inviato 11 Febbraio 2023 Inviato 11 Febbraio 2023 Scusate, su Amazon la vendono a 569 euro o giù di lì, compresi gli adattatori per 7 e 10 pollici, set di ricambio filtri e spese spedizione gratis. È identica in tutto e per tutto a quella comprata sul sito ufficiale? Alla fine il prezzo è più o meno lo stesso? Grazie
Francesco72 Inviato 11 Febbraio 2023 Inviato 11 Febbraio 2023 @Armando Sanna Grazie Armando, ma alla fine del ciclo che mi hai consigliato, mi fermo qui o fai un altro giro di sola demineralizzata?
mchiorri Inviato 11 Febbraio 2023 Inviato 11 Febbraio 2023 @Francesco72 secondo me non ce n'è bisogno, poi Armando dirà la sua
Aless Inviato 11 Febbraio 2023 Inviato 11 Febbraio 2023 2 ore fa, Wolfi70 ha scritto: Scusate, su Amazon la vendono a 569 euro o giù di lì, compresi gli adattatori per 7 e 10 pollici, set di ricambio filtri e spese spedizione gratis. È identica in tutto e per tutto a quella comprata sul sito ufficiale? Alla fine il prezzo è più o meno lo stesso? Il prezzo comprensivo degli accessori corrisponde. Puoi mettere il link, perché non l’ho trovato?
Wolfi70 Inviato 11 Febbraio 2023 Inviato 11 Febbraio 2023 @Aless ecco qui: https://www.amazon.it/HumminGuru-Ultrasonic-Cleaner-Professional-Included-All-User-Friendly/dp/B0BHYNRNYW/ref=sr_1_5?crid=1USHM4X0QAQMG&keywords=humminguru+ultrasonic+vinyl+record+cleaner&qid=1676122176&sprefix=hummingur%2Caps%2C96&sr=8-5
r_sheva2000 Inviato 11 Febbraio 2023 Inviato 11 Febbraio 2023 @Wolfi70 più o meno il prezzo è lo stesso. Dal sito, la HG con il kit dei 7 e 10" costa 482 € + 78,70 che pagherò al corriere per oneri doganali per un totale di € 560,70.
Wolfi70 Inviato 11 Febbraio 2023 Inviato 11 Febbraio 2023 @r_sheva2000 infatti, immaginavo, a questo punto conviene per celerità acquistarla su Amazon (forse... ;-); io uso la Audiorevita (US generica) da qualche mese e mi trovo benissimo, ma non nascondo il fatto che avere un HG mi potrebbe tornare utile per lavaggi di vinili singoli + asciugatura, cosa che al momento faccio "en air" tramite rastrelliere Knosti... una volta lavati almeno una volta i miei 4.000 dischi con la cinesona/polacca (la US che ho, intendo) la comodità d'uso della HG e la presenza del filtro + asciugatura mi attirano assai... mi sono sempre rifiutato di ordinarla per il fatto che l'acquisto in Cina/Hong Kong mi dava da fare in caso di problemi/assistenza, averla trovata su Amazon mi fa stare un po' più sereno, però 569 euro non sono pochi...
r_sheva2000 Inviato 11 Febbraio 2023 Inviato 11 Febbraio 2023 @Wolfi70 per la velocità di spedizione non ci giurerei che Amazon sia più veloce, a meno che non ne abbiano già nei magazzini italiani o europei. Alla fin fine, se effettivamente martedì prossimo mi arriverà, i tempi di spedizione non sono male, 12gg. da ordine.
Armando Sanna Inviato 11 Febbraio 2023 Autore Inviato 11 Febbraio 2023 @Francesco72 Faccio un solo ciclo niente ripasso con l’acqua demineralizzata. Poi ogni 50 LP +/- getto via il prodotto, che viene conservato per il periodo d’uso in una bottiglietta al riparo dalla luce in un mobiletto dentro casa .
Messaggi raccomandati