Vai al contenuto
Melius Club

A chi ha acquistato la HumminGuru lavadischi

Messaggi raccomandati

Inviato

@depa il colmo è che usavo una Okki Nokki One prima della macchina ad ultrasuoni, l'ho venduta alla metà del prezzo di acquisto proprio per acquistare la US, doverla ricomprare adesso per asciugare i vinili lavati con la ultrasuoni mi sembrerebbe una barzelletta... ma a volte ridere fa bene alla salute :classic_laugh: 

Mi sa che fatta la prova della miscela di @mchiorri se non risolvo il problema della polvere passo all'estrema ratio: vai di aspirazione!

Inviato
Adesso, Wolfi70 ha scritto:

il colmo è che usavo una Okki Nokki One prima della macchina ad ultrasuoni, l'ho venduta alla metà del prezzo di acquisto proprio per acquistare la US

🤣🤣🤣

1 minuto fa, Wolfi70 ha scritto:

Mi sa che fatta la prova della miscela di @mchiorri se non risolvo il problema della polvere passo all'estrema ratio: vai di aspirazione!

Devi solo provare💪

Io abito in Friuli... Magari se sei vicino ti potrei lasciare in prova la Pro-ject.

• Thanks 1
Inviato

@depa proverò... i 4 dischi li ho trovati il numero migliore per tenerli al centro vasca, 40° li vedevo un po' come valore limite, infatti avevo optato per i 38°, i 10 minuti solo per i dischi veramente sporchi... poichè molti dei miei erano stati già lavati con la Okki Nokki avevo ridotto a 5 minuti, poi portati a 7... comunque è anche bello provare ...

Inviato

Domanda per tutti: ogni quanto lavate i dischi?

Inviato

@depa grazie di cuore per il pensiero, abito in Emilia Romagna, purtroppo sono distante, ma vedo se riesco a trovare una Project o Okki Nokki anche usata, alla fine mi serve solo per asciugare... nulla più...

Oppure chiedo se chi mi ha comprato la Okki Nokki me la rivende indietro :classic_laugh:

Ovviamente prima spero di risolvere con la miscela corretta!

Inviato

@depa non saprei che dirti, da qualche parte c'è un problema... la concentrazione è ok, anche magra. Sicuro che diluisci a dovere? Altrimenti non si spiega... parliamone, che mi piace approfondire. Anche la t di cavitazione e la durata sono ok, ma se ti da il problema, occorre capire. Teniamoci in contatto anche in PM.

Sia chiaro che mi guadagno pane e companatico diversamente e questo è un hobby.... a scanso di equivoci.

• Haha 1
Inviato

@mchiorri @mchiorri guarda che la tua pozione funziona meravigliosamente... Sono io che cerco troppo il pelo nell'uovo... Non è che tutte le impurità del bagno rimangono appiccicate al vinile ... Solo qualche sporadica presenza. Aggiungi un po' di polvere della stanza che si deposita durante lo stazionamento del disco nel supporto: tutto questo mi fa "imbestialire"🤣🤣🤣 Ve l'ho detto che sono pignolo.

A parte gli scherzi, cmq una fase di asciugatura forzata, secondo me, è fondamentale perché toglie tutto quello che non è vinile e pure tutta l'umidità presente all'interno dei solchi.

Come valutate se i dischi sono sufficientemente asciutti? 😉☺️

Inviato
1 minuto fa, depa ha scritto:

Non è che tutte le impurità del bagno rimangono appiccicate al vinile ... Solo qualche sporadica presenza. Aggiungi un po' di polvere della stanza che si deposita durante lo stazionamento del disco nel supporto: tutto questo mi fa "imbestialire"🤣🤣🤣 Ve l'ho detto che sono pignolo.

Me medesimo allo specchio :classic_biggrin:

E' la rabbia che ho/avevo addosso che mi ha portato a scrivere qui... per cercare una soluzione...

Sul tempo di asciugatura, sinceramente, hai ragione, a volte bastano 20 minuti, a volte ci vuole di più, poi qualche gocciolina magari rimane sui bordi... effettivamente, con l'aspirazione passa la paura... ho guardato in giro, nuova la Pro-Ject VCE costa quasi 380 euro, non sono pochi... usata non saprei, sembra non esserci in giro granchè...

Inviato

Altro quesito a tutti quelli che usano una miscela dyv per la pulizia dei dischi, US, Knosty e/o altro, di unire H2O distillata ed IPA e ritrovarsi con una miscela color "acqua della mozzarella"? Un pò come il Pastis, acqua + liquore ed voilà il liquido bianco? 

Ma che è? 

Poi alla fine della pulizia, magari usando anche il Triton X-100, ritrovarsi i dischi in rastrelliera con goccie d'acqua, non sgocciolata che sta li ad asciugarsi?

Secondo voi, dove sta il problema? A me non è mai successo, ma ho le prove provate che è accaduto e non riesco a darmi una spiegazione.....

La premessa è che il disco si pulisce per la cavitazione della US, ma non è al top come dovrebbe e potrebbe!

Un abbraccio virtuale a tutti....

Armando Sanna
Inviato

@mchiorri

mai visto una colorazione del genere, neanche quando usavo il liquido originale della Knosti…

Deve esserci qualche componente che  probabilmente è andato fuori specifiche, rendendosi la miscela bianca lattiginosa , per me non c’è altra spiegazione.

ciao 

Inviato

il forumer interessato è perseguitato dalla nuvoletta fantozziana....:classic_wink::classic_laugh:

Anch'io d'altronde ho le mie bombe d'acqua... nel caso di specie volevo stimolare riflessioni per la soluzione del problema.

@Armando Sanna , molto pragmatico, sostiene l'ipotesi di prodotti fuori specifica. Ma come fa l'IPA ad essere fuori specifica e ridare una soluzione lattiginosa? Va bene il T. che è un prodotto più articolato e "tecnologico", con una shell life di due anni, ma l'IPA? E' una sola?

Poi dalle foto che il forumer mi ha inviato, permangono dopo 1/2 ora ancora gocce sulla superficie del disco in rastrelliera. Segno di una inefficacia di quella partita di triton? Ossia è andata a donnine allegre la proprietà di tensioattivo/imbibente? Mi sembra strano.

Rode, ma è anche vero che la US performa anche con la sola acqua distillata.

Su, chi sa parli, chi non sa faccia le sue elucubrazioni....:classic_laugh:

@ginoux è pregato di non fare battute sarcastiche...:classic_laugh:

Armando Sanna
Inviato

@mchiorri

ciao Massimo, posso poter pensare che il tuo amico abbia creato una miscela al contrario ( involontaria ovviamente) dove la percentuale del IPA sia nell’ordine del 85%, acqua demineralizzata circa al 15% e Triton nella sua proporzione (magari non adeguatamente conservato).

IPA potrebbe aver assorbito totalmente l’acqua rendendo la miscela più satura del dovuto e aumentando la volatilità, il T gli ha dato il colpo di grazia.

La mia è  una semplice supposizione ovviamente ed è possibile solo se è accaduta una volta sola, il ripetersi dell’errore su più preparazioni lo ritengo improbabile (almeno che uno non abbia invertito le etichette sui contenitori delle preparazioni )…

Non mi vengono in mente altre possibilità…

Inviato

Grazie Armando.... 

no, no l'IPA nelle giuste proporzione, inizialmente aveva esagerato con il T. con eccesso di schiuma, che determinava la "polverosità" denunciata. Il fenomeno avviene quando l'imbibente è troppo. La miscela in cavitazione non deve schiumare; qualche bollicina, bavetta ci sta ma la sua era un bagno di bolle. 

Mi ha mandato il video della cavitazione (io gli avevo mandato il mio) ed ho notato il colore.... In pvt ti mando il mio video ed il suo.

Lui sostiene che la miscela si colora appena unisce H2O e IPA.... poi aggiunge i T.

Quindi è strano il giusto... 

Ora ha riordinato l'IPA: prima prepara la miscela alcolico, poi mette il T. sul fondo della vasca e pazientemente aggiunge H2O. Se la miscela alcolica non si colora, ma si colora dopo in vasca, allora è il T. che è tarocco o scaduto.

Vedremi i prossimi giorni.

• Thanks 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

@Armando Sanna Dopo una settimana dall'ordine, HumminGuru arrivata! Arrivata sia la lavadischi che la bilancina/lavapuntina. Incredibile la velocità e la precisione nella gestione della spedizione. Due giorni prima della consegna FedEx mi ha chiamato per richiedermi il CF e comunicarmi le spese di oneri doganali.

Al ricevimento dei prodotti ho pagato direttamente al corriere.

Ricapitolando ho acquistato direttamente dal sito La HumminGuru Ultrasonic Vinyl Record Cleaner + Adattatore da 7 (che hanno inserito all'interno della scatola della lava dischi) + HumminGuru S-DUO.

Il totale è stato di 546 spese di spedizione comprese.

Su queste ho dovuto pagare:

Dazio: 3,11

IVA 56,32

Diritti Amministrativi 13,50

Per un totale di 72,93 + 546 Ovvero 619

Su Amazon 559 +139 per un totale di 698

Il risparmio non è tantissimo circa 80 Euro

Ora vengo alla prova che devo essere sincero un pò mi ha deluso. Non son un intenditore di lava dischi ma vi riporto quella che è stata la mia prima esperienza di lavaggio fatta ieri. Avevo un disco lavato con una macchina manuale che nonostante il lavaggio nella prima parte del disco schioppettava e scricchiolava. E' un disco che mi piace molto e così ho fatto il primo lavaggio proprio a lui.

La soluzione che ho usato è la pozione magica con proporzione 1 litro.

Lavaggio 5 minuti e asciugatura 5 minuti

Il risultato è stato che i scricchiolii non solo non sono spariti ma sono aumentati anche in altre parti del disco dove prima non c'erano.

Ho rifatto un ulteriore lavaggio questa volta doppio ciclo da 5 minuti ed il risultato è migliorato non togliendo però gli schioppettini e gli scricchiolii che c'erano prima. 

Ho lavato anche un disco che avevo preso da poco in un mercatino. Vinile degli anni 70 con un bel pò di muffa. A vista il risultato è ottimo ma anche in questo caso gli scricchiolii non sono spariti del tutto (ma in questo caso non l'avevo provato del tutto)

La pozione non fa schiuma (se non una leggera bavetta) quindi penso di aver dosato correttamente tutti gli ingredienti però ecco....sono rimasto un pò deluso forse dalle aspettative.... mi aspettavo di ottenere dei vinili super silenziosi....

Ho una domanda.... per chi ha la HG quanti minuti fate durare il lavaggio? E l'asciugatura? Ho visto che con 5 minuti di asciugatura i vinili sono super asciutti!

Ho provato anche la lava puntina ma con la sola acqua demineralizzata. Non saprei dirvi se fa il suo o meno. Sicuramente dopo il lavaggio ho avuto la sensazione di un risultato migliore. Ma secondo voi avrebbe senso usare la pozione (parliamo di 5, 6 gocce) per la pulizia della puntina?

Inviato
36 minuti fa, Otsuaf ha scritto:

Ho una domanda.... per chi ha la HG quanti minuti fate durare il lavaggio? E l'asciugatura? Ho visto che con 5 minuti di asciugatura i vinili sono super asciutti!

A che temperatura fai il lavaggio? e cmq aumenta il lavaggio a 10... l'asciugatura può rimanere invariata.

Armando Sanna
Inviato

@Otsuaf

la notizia è buona , hai preso quasi un 9% di sconto rispetto ad Amazon ed è una notizia confortante .

Poi che sia leggermente insoddisfatto dipende da una serie di variabili .

Io generalmente con la “pozione magica “ uso il ciclo di lavaggio da 10’ in automatico, doppio click sul tasto di programmazione , di rumori indesiderati ( che non siano derivanti dalla usura del vinile e/o graffi evidenti) non ne ho dopo un ciclo di lavaggio completo , solo in alcuni casi ne ho fatto uno doppio a distanza di qualche giorno.

Per quanto riguarda consigli per la pulizia della puntina , io la pulisco solo a secco con una spazzolina a setole cortissime della AKG degli anni ‘80 oppure con una specie di gel di una casa giapponese della quale non ricordo ora il nome, se ti interessa posso andare a cercarlo.

Buone prove 😉

Inviato

@mchiorri Non mi sembra ci sia una temperatura da impostare nella HG o mi sono perso qualche cosa?

@Armando Sanna Se faccio doppio click sul lavaggio dovrebbe essere un lavaggio di 5 minuti. Quindi ne fai due da 5 uno dopo l'altro giusto? Grazie per le info per il gel giapponese ma al momento userò questo pulisci testina della HG che ho preso