Gaetanoalberto Inviato 27 Luglio 2024 Inviato 27 Luglio 2024 Okkyo che la bottiglia più grandina non la spediscono fuori Irlanda. Essendo UE non c’é dogana, ma spedizione si. 1
rcf Inviato 27 Luglio 2024 Inviato 27 Luglio 2024 27 minuti fa, Wolfi70 ha scritto: Il sito dice "Free Shipping to Ireland and NI - only", nella simulazione non ti da le spese di spedizione perché non hai messo il paese e l'indirizzo PS... no, ho simulato, mettendo Italia le spese di spedizione sono sempre gratis... mi pare strano... ma si paga la dogana da Irlanda? Avevo già messo il paese, mi da sempre Free Shipping, le spese di dogana non dovrebbero esserci.. Il prezzo risulta molto basso, credo non sia affidabile 27 minuti fa, Wolfi70 ha scritto: Il sito dice "Free Shipping to Ireland and NI - only", nella simulazione non ti da le spese di spedizione perché non hai messo il paese e l'indirizzo PS... no, ho simulato, mettendo Italia le spese di spedizione sono sempre gratis... mi pare strano... ma si paga la dogana da Irlanda? Avevo già messo il paese, mi da sempre Free Shipping, le spese di dogana non dovrebbero esserci.. Il prezzo risulta molto basso, credo non sia affidabile
mchiorri Inviato 28 Luglio 2024 Inviato 28 Luglio 2024 19 ore fa, Otsuaf ha scritto: Ma per il tergikleen le proporzioni di utilizzo sono le medesime del Triton? Quale dovrebbe essere il suo prezzo "umano"? Non l'ho provato direttamente ancora, ma presumo che le proporzioni siano quelle..... prova a chiedere a qualche forumer che lo usa
Otsuaf Inviato 30 Luglio 2024 Inviato 30 Luglio 2024 Il 27/07/2024 at 13:39, rcf ha scritto: Ho trovato questo, facendo la simulazione dell'acquisto non c'è costo di spedizione, molto strano https://mvm.ie/box-set/tergikleen-record-cleaning-fluid-concentrate-for-5-litres-liquid-free-shipping-to-ireland-and-ni-only/ Grazie per la segnalazione. Sul sito è riportato che è un concentrato che va bene diluito per 5 litri. mi sembrano prezzi molto alti se si considera che per chi usa la Vevor 5 litri servono per riempire il serbatoio......(media di 70-100 vinili x 5 litri??) Non capisco inoltre in base a cosa viene riportato sul sito che è un prodotto concentrato da diluire in 5 litri.... in base a quale "pozione"? Il 28/07/2024 at 08:38, mchiorri ha scritto: Non l'ho provato direttamente ancora, ma presumo che le proporzioni siano quelle..... prova a chiedere a qualche forumer che lo usa Quindi se è giusta la tua supposizione allora non è corretta quella riportata sul sito. Il costo è per un flacone di 3ml. Se la diluzione è di 0,2 per litro per 5 litri dovrebbero essere 1ml. Quindi se la concentrazione è la medesima della pozione magica, il flacone in vendita a 12 Euro dovrebbe andare bene per 15 litri e non per 5. A questo punto chi magari lo ha già usato potrebbe rilasciare una personale testimonianza
Otsuaf Inviato 30 Luglio 2024 Inviato 30 Luglio 2024 Navigando un pò ho trovato questo video..... https://www.youtube.com/watch?v=eY-fbwsNbGc Molto molto diverso rispetto a quello che ho fatto fino ad ora..... in primis dai tempi di lavaggio e in seconda battuta per il risciacquo finale..... Aumentano i dubbi! :-)
prometheus Inviato 30 Luglio 2024 Inviato 30 Luglio 2024 Ho una settantina di LP dal discreto al pessimo acquistati perlopiù a lotti ma ero interessato solo a singoli Lp che non venivano venduti separatamente. Ora sono in fase di trasloco e il tempo è quello che é… per cui se tra di voi c’è un inguaribile accumulatore/lavatore/nonsibuttavianiente può venire a ritirarli gratuitamente a Torino. Spedirei anche al costo ma non so se ne valga la pena. Genere classica.
mchiorri Inviato 30 Luglio 2024 Inviato 30 Luglio 2024 2 ore fa, Otsuaf ha scritto: Navigando un pò ho trovato questo video..... https://www.youtube.com/watch?v=eY-fbwsNbGc Molto molto diverso rispetto a quello che ho fatto fino ad ora..... in primis dai tempi di lavaggio e in seconda battuta per il risciacquo finale..... Aumentano i dubbi! :-) ho visto il video..... 20 gocce per due galloni; primo dubbio: gallone americano (3,8 litri) o inglese (4,54 litrI)? A lume di naso dovrebbe essere (le 20 gocce) comunque in una quantità simile al triton (1:5000). - Che senso ha lavare prima con spin care (knosti)? Ci hanno fatto colazione prima sopra i dischi? c'è maionese/marmellata rinseccolita? - il metodo di risciacquo è quanto di più bizzarro si possa adottare...... perfettamente inefficiente/inutile. Per me 1. 10-15 minuti di cavitazione sono sufficienti; 2. il risciacquo se deve essere fatto, va fatto con acqua pulita e terGITolo, con qualche minuto di cavitazione. Per mia esperienza si potrebbe tranquillamente evitare, visto che la soluzione molto facilmente entra ed altrettanto facilmente esce... I dischi si acqiugano in 15-20 minuti, senza fare gocciolini sulla superficie.... 3. c'è anche chi aspira la soluzione, per me evitabile per quanto detto al punto 2. 4. Da provare il lavaggio di 2-3 dischi per volta, piuttosto che 4-5. Quest'ultimo punto potrbbe essere importante....
maxbara Inviato 30 Luglio 2024 Inviato 30 Luglio 2024 50 minuti fa, mchiorri ha scritto: - Che senso ha lavare prima con spin care (knosti)? Ci hanno fatto colazione prima sopra i dischi? c'è maionese/marmellata rinseccolita? Te pensi sempre a magnà.. 1
Otsuaf Inviato 31 Luglio 2024 Inviato 31 Luglio 2024 @mchiorri Sono d'accordo con te. Il pre lavaggio con la spin care credo sia un pre lavaggio che in molti facciamo spruzzando il prodotto fatto con la pozione magica e passando un panno (a me è capitato di fare così con alcuni vinili particolarmente sporchi comprati al mercatino) - 40 minuti di lavaggio (dopo 30 di riscaldamento) mi sembra una follia considerando ad esempio che la HG al massimo prevede 10 minuti di lavaggio pre impostato - Il risciacquo è la parte che mi incuriosisce di più. Se venisse fatto per togliere eventuali residui del prodotto che come dici anche te se in dosi troppo elevate nella pozione rischia di peggiorare il lavaggio? Insomma potrebbe avere senso farlo sempre dentro un US magari per 3/5 minuti? Il lavaggio in vasca a mano con il rischio di bagnare totalmente l'etichetta mi sembra assurda..... - Altro fattore, leggendo le istruzioni del tergikleen, è riportato che non va diluito con alcol ma solo con acqua demineralizzata perchè chi lo ha ideato (un chitarrista sembrerebbe) afferma che l'uso di alcol con il tergikleen "rovina" gli alti..... mah...... qui le FAQ https://tergikleen.net/products/pages/about Ma qualcuno che ha provato questo prodotto?? Possibile che non si riesca più a trovare il buon vecchio Triton X-100?
mchiorri Inviato 31 Luglio 2024 Inviato 31 Luglio 2024 17 ore fa, maxbara ha scritto: Te pensi sempre a magnà.. eggià.... 1
mchiorri Inviato 31 Luglio 2024 Inviato 31 Luglio 2024 39 minuti fa, Otsuaf ha scritto: - Altro fattore, leggendo le istruzioni del tergikleen, è riportato che non va diluito con alcol ma solo con acqua demineralizzata perchè chi lo ha ideato (un chitarrista sembrerebbe) afferma che l'uso di alcol con il tergikleen "rovina" gli alti..... mah...... qui le FAQ https://tergikleen.net/products/pages/about Ho letto e mi sono scompisciato dalle risate..... su, non c'è niente di oggettivo. 40 minuti fa, Otsuaf ha scritto: Ma qualcuno che ha provato questo prodotto?? Si, c'è un forumer che l'ha provato. Sentiamo che dice..... @Lestratto 41 minuti fa, Otsuaf ha scritto: Possibile che non si riesca più a trovare il buon vecchio Triton X-100? si, dovrebbe Comunque trovare..... i due sono equivalenti per efficienza e funzioni.
mchiorri Inviato 31 Luglio 2024 Inviato 31 Luglio 2024 anche @maxbara l'ha provato.... sentiamo che dice nel bene e nel male......
prometheus Inviato 31 Luglio 2024 Inviato 31 Luglio 2024 Non so perché ma questo Tergikleen mi sembra un preparato a base di uno dei noti imbibenti più acqua demineralizzata. Un buon affare per chi lo vende. Ma il Triton che problemi di vendita ha? È nocivo il suo utilizzo?
prometheus Inviato 31 Luglio 2024 Inviato 31 Luglio 2024 Leggo ora, ecco mi pareva : TergiKleen is a proprietary blended Tergitol formula ideal for cleaning your vintage vinyl albums. It is based on record cleaning solutions that have been time-tested for over 30 years.
maxbara Inviato 31 Luglio 2024 Inviato 31 Luglio 2024 Il tergiKleen è usato per archiviare i dischi di rilevanza storica negli States ed è per questo motivo che io ho iniziato ad usarlo nel 2010 circa, l'ho usato con la lavadischi classica con aspirazione ed andava benissimo secondo me, da quando uso la Degritter purtroppo anche a concentrazioni bassissime, crea schiuma e lascia sul disco un deposito secco che durante l'ascolto spolvera sulla testina. Una volta che ho visto questa polverina ho cambiato lidi.
mchiorri Inviato 31 Luglio 2024 Inviato 31 Luglio 2024 3 minuti fa, maxbara ha scritto: da quando uso la Degritter purtroppo anche a concentrazioni bassissime, crea schiuma e lascia sul disco un deposito secco che durante l'ascolto spolvera sulla testina. Questo lo combina anche il Triton, dipende dalla concentrazione e dalla diluizione. Io ho risolto aggiungendo il triton all'IPA, in modo che si diluisca al meglio (con abbondanti agitazioni) e contRollando accuratamente la quantità. Generalmente non schiuma. Se schiuma in vasca aggiungo delle schizzatine di IPA Chi parla di gocce non sa quel che dice. Penso che sia così anche per il tergikleen.... appena torno nella mia normalità faccio delle prove.
mchiorri Inviato 31 Luglio 2024 Inviato 31 Luglio 2024 9 minuti fa, maxbara ha scritto: Una volta che ho visto questa polverina ho cambiato lidi. e certo, ti capisco. Forse la degritter è troppo potente, potresti abbattere la concentrazione. Tuttavia si diluisce meglio in alcool e subito dopo si aggiunge la soluzione all'acqua distillata. Col triton funziona, non si ha la formazione della polverina che si sente allo scorrere della puntina proprio perchè si favorisce la diluizione nella soluzione.
maxbara Inviato 31 Luglio 2024 Inviato 31 Luglio 2024 @mchiorri le ho provate tutte Massimo, la soluzione che tu mi hai gentilmente donato, diluita, aggiunto IPA, niente da fare, schiuma sempre. Come sai oramai uso 0,6 cc su 1200 del loro liquido e così ho raggiunto il mio optimum.. ma parliamo di cose più importanti… non ho ancora abbandonato il sogno di mangiare in quel posticino .. ci dobbiamo mettere d’accordo…
Messaggi raccomandati