mchiorri Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 23 ore fa, Otsuaf ha scritto: Forse per questo che suggeriscono un risciacquo con solo acqua demineralizzata? Hai provato anche facendo un secondo lavaggio solo con acqua? dai se fai bene la soluzione, curi la diluizione non c'è bisogno di risciacquo... soprattutto con US.
Otsuaf Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 Il 31/07/2024 at 21:44, Lestratto ha scritto: Eccomi. Da me il prodotto funziona molto bene; seguendo le indicazioni di @mchiorri, cioè diluendo prima con IPA ed aggiungendo poi la distillata, non ho schiuma ed il risultato è ottimo. Solo con dischi messi veramente male il trattamento è stato migliorativo ma non risolutivo. Sempre medesima quantità del Triton? Potrei chiederti dove l'hai preso e a che prezzo? Il 31/07/2024 at 22:17, prometheus ha scritto: Vedo che il Triton è disponibile sulla baia: https://www.ebay.it/itm/126173414700?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=ZuWUBwQbRb2&sssrc=4429486&ssuid=3hp0B5TtQfa&var=&widget_ver=artemis&media=COPY Grazie! lo avevo visto anche io. Quando lo avevo preso la prima volta il prezzo era più basso ma direi che fattibile. 3 ore fa, mchiorri ha scritto: all'inizio facevo così.... poi ho riscontrato (e non solo io) il problema della diluizione e della polverina... per cui ho invertito le fasi. Infatti ricordavo bene allora! mi sarò perso qualche post! :-D 2 ore fa, mchiorri ha scritto: dai se fai bene la soluzione, curi la diluizione non c'è bisogno di risciacquo... soprattutto con US. Lo dicevo solo in risposta a quel video che avevo postato prima e preso direttamente dal sito della Tergikleen ;-)
Lestratto Inviato 9 Agosto 2024 Inviato 9 Agosto 2024 Il 06/08/2024 at 16:37, Otsuaf ha scritto: Sempre medesima quantità del Triton? Potrei chiederti dove l'hai preso e a che prezzo? Preso circa 6 mesi fa, mi pare che lo pagai sui 30€ sul web ma non sono riuscito a trovare la mail, non riesco ad essere più preciso sulla data ed il costo. Applico la medesima quantità del Ttiton 1
gyrosme Inviato 17 Agosto 2024 Inviato 17 Agosto 2024 E' tanto che leggo questo argomento, ho molti Lp che sono un pò rumorosi, ho provato a lavarli a mano con soluzioni varie e pannetti di microfibra o altri materiali ma dei gran risultati dal punto di vista sonoro non li ho mai ottenuti. Purtroppo anche dischi nuovi cellophanati a volte sono una delusione perchè rumoretti vari sono in aguato e fanno vacillare il mio desiderio di continuare ad utilizzare il giradischi... Ieri sera ho ascoltato un DG nuovo di musiche di Bach eseguite da Perhaia appena arrivato ed ecco che all'inizio delle due facciate per qualche minuto tic toc veramente fastidiosi... Oggi ho provato a lavare con soluzione di alcool isopropilico e qualcosa è servito per fortuna, comunque mi sono quasi deciso ad procurarmi una macchina lavadischi. Cosa mi consigliate, mi butto? Compro la HumminGuru? Mi attira molto il fatto di usare semplice acqua distillata... Ormai è da un pò che alcuni di voi la stanno usando, me la consigliate? Grazie a chi perderà un pò di tempo a rispondermi...
mchiorri Inviato 18 Agosto 2024 Inviato 18 Agosto 2024 14 ore fa, gyrosme ha scritto: Ormai è da un pò che alcuni di voi la stanno usando, me la consigliate? Grazie a chi perderà un pò di tempo a rispondermi... la scelta tra HG, lavatrici US commerciali macchina US dedicata... a livello tecnico tutte funzionano, dipende da te, dalle tue esigenze e disponibilità economiche e di spazio disponibile... la HG (come altre commerciali dedicate) è elegante, compatta ed asciuga il disco (se questo può servire) rispetto a quelle dedicate costa molto meno.... Se vuoi spendere meno ancora, hai molti dischi da lavare vai di vevor (marca cinese) che si trova con il motorino per la rotazione dei dischi e ti permette di lavare fino a 5 LP in contemporanea. Poi se usi la miscela riportata nel 3D, secondo me non hai nemmeno bisogno di risciacquo ed asciugatura. Basta una rastrelliera (cestello di una lavapiatti) ed in 15-20 minuti sono asciutti: mentre lavi il secondo ciclo di dischi, il primo si asciuga. Tutte le US performano bene anche con sola acqua distillata, ma se usi H2O dist. + IPA+ Tergiklen (o triton x 100) i risultati sono decisamente migliori. Se vuoi altri consigli e/o precisazioni senza leggerTI tutto il pistolotto, chiedi pure. Massimo 1
Armando Sanna Inviato 18 Agosto 2024 Autore Inviato 18 Agosto 2024 17 ore fa, gyrosme ha scritto: Compro la HumminGuru? Mi attira molto il fatto di usare semplice acqua distillata... Ormai è da un pò che alcuni di voi la stanno usando, me la consigliate? Come avrai potuto leggere, io chiesi più o meno le stesse informazioni piu’ di 3 anni fa agli utilizzatori della HG. Dal momento dell’acquisto posso solo parlarne bene, se le tue necessità sono simili alle mie : - Macchina compatta che si stiva, quando non in uso, in uno semplice scaffale o mobile ( per la gioia delle mogli) e per chi non ha tanto spazio in casa - Se la collezione di LP non è vasta e il lavaggio di un disco per volta non generi ansia da prestazione - Se alla fine di ogni processo non si voglia attendere l’asciugatura ( il disco è bel e pronto per l’ ascolto - Se non si voglia preparare” pozioni” (@mchiorri docet ) in grandi quantità e stoccaggio per i successivi lavaggi ( basta una bottiglia da 50 cl ) per fare circa 40/50 LP con relativi rabbocchi. - Se la temperatura dell’acqua o mistura non sia un problema poiché non è regolabile - Se i cicli di lavaggio vadano bene con 2 sole modalità di lavaggio e asciugatura … Credo che questo possa bastare per decretarne l’acquisto o virare su qualcos’altro di meno ingegnerizzato ma più professionale e flessibile 😁😁😁
mchiorri Inviato 18 Agosto 2024 Inviato 18 Agosto 2024 @Armando Sanna Armando con il suo pragmatismo ha descRitto ed integrato al meglio quello che ho scritto, anche in amniera "ondivaga".... Le soluzioni sono diverse, funzione delle situazioni personali. Aimè, per motivi personali non sto accendendo alcunchè se non i fornelli della cucina....., figuriamoci lo "stereo"... Comunque se ben infomati, possiamo esercitare le ns opzioni ak meglio.... @gyrosmeScxegli quello che ti è più funzionale, ma non derogare dai due imbibenti segnalati. Se vuoi ti spiego perchè, anche su basi scientifiche. E non è questione di snake-oil... Divertiti!!! Che è quel che conta.....
Armando Sanna Inviato 18 Agosto 2024 Autore Inviato 18 Agosto 2024 @mchiorri grazie Massimo, sempre gentile come al solito, anche i miei amici e colleghi di lavoro mi considerano un pragmatico, organizzato e con processi lavorativi strutturati ovvero con una unica parola ingegnerizzato ... Oggi ho riacceso lo stereo, modalità musica liquida con Blusound Node 3, che ha fatto un ottimo aggiornamento dell'App come funziona bene ora e in maniera stabile è una cosa da non crederci ... Per i lavaggi sto aspettando 3 dischi dagli States da oltre 1 mese cosi approfitterò per lavarne altri 5 messi in stand by nella mensola dischi da lavare ... A presto
gyrosme Inviato 18 Agosto 2024 Inviato 18 Agosto 2024 Grazie, gentilissimi Avrò 6-700 Lp, per fortuna solo una parte presenta un po' di rumoretti che vorrei provare a diminuire quindi probabilmente la HG farebbe al caso mio perché si tratterebbe di lavarne uno alla volta quando mi accorgo del problema... Ci penso un attimo...
mchiorri Inviato 19 Agosto 2024 Inviato 19 Agosto 2024 22 ore fa, gyrosme ha scritto: Grazie, gentilissimi Avrò 6-700 Lp, per fortuna solo una parte presenta un po' di rumoretti che vorrei provare a diminuire quindi probabilmente la HG farebbe al caso mio perché si tratterebbe di lavarne uno alla volta quando mi accorgo del problema... Ci penso un attimo... Al di là della scelta, lavali tutti nuovi di pacca compresi. Ti accorgerai dei benefici, soprattutto se usi la miscela che consiglio. Per inciso non ci guadagnno un centesimo.... 1
gyrosme Inviato 19 Agosto 2024 Inviato 19 Agosto 2024 Sì, grazie, ci avevo pensato: se procedo con l'acquisto, come è probabile, penso che un pò alla volta li passerò tutti...
Armando Sanna Inviato 19 Agosto 2024 Autore Inviato 19 Agosto 2024 2 ore fa, mchiorri ha scritto: Per inciso non ci guadagnno un centesimo.... Ma fai girare l’economia 😁😁😁 2
mchiorri Inviato 19 Agosto 2024 Inviato 19 Agosto 2024 @Armando Sanna eccerto!!! come quel furbone che pensa che con la pulizia togli i graffi al vinile massacrato... affangala, per le perdite diu tempo. A buon intenditor.... 1
gyrosme Inviato 20 Agosto 2024 Inviato 20 Agosto 2024 Alla fine mi sono deciso per una Vevor con spiedo per otto Lp, il prezzo è troppo invitante e poi così la moglie può lavarci dentro anche l'argenteria... Ho ordinato anche un flaconcino da 30ml di Triton, alcool isopropilico dovrei averlo oppure dovrei trovarlo da qualche fornitore (sono farmacista...), gentilmente mi potete scrivere la formula della Magica Pozione, così non devo cercare fra le 90 pagine della discussione..?
mchiorri Inviato 20 Agosto 2024 Inviato 20 Agosto 2024 @gyrosme certamente... domattina ti dico tutto. 1
mchiorri Inviato 21 Agosto 2024 Inviato 21 Agosto 2024 @gyrosme calcola con acqua normale qual è il volume d'acqua necessario: basta montare un disco e lo spiedo e porti a livello (acqua poco sotto l'etichetta). Questo è il 100%, dal rubinetto puoi togliere il 15% d'acqua. Nella mia ci vanno 4,6 litri (4600 cc). Ti calcoli il 15% di IPA e sciogli dentro l'IPA il triton nella proporzione 1:5000 (io ne uso 0,8-0,9cc, ossia una parte di triton su 5000 di soluzione); stai molto attento alla concentrazione ed alla successiva diluizione del prodotto nell'alcool. La soluzione ottenuta l'aggiungi in vasca all'85% dell'acqua distillata e miscela ulteriormente la soluzione, se schiuma aggiungi qualche spruzzata di IPA, al fine di togliere la schiuma, che non si deve formare...... se non diluito a dovere il Triton tende a formare una "polverina" cristallizzata sul disco, che va rilavato. In 20 minuti il disco è asciutto Ti consiglio di mettere 3-4 dischi al massimo..... 1
gyrosme Inviato 21 Agosto 2024 Inviato 21 Agosto 2024 Anche io pensavo di mettere pochi dischi per volta in modo che il liquido circoli meglio. Con una vascata () di pozione quanti dischi lavi di solito?
Otsuaf Inviato 21 Agosto 2024 Inviato 21 Agosto 2024 12 minuti fa, gyrosme ha scritto: Anche io pensavo di mettere pochi dischi per volta in modo che il liquido circoli meglio. Con una vascata () di pozione quanti dischi lavi di solito? Considera che l'IPA evaporerà e ad ogni lavaggio un pò di liquido lo perdi, questo per dirti che ogni tot dovrai rabboccare. Il numero die lavaggi dipende quanto sono sporchi. Con la Vevor e quasi 5 litri di soluzione dovresti arrivare sui 150/200 secondo me. 1
Messaggi raccomandati