giantonio Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 Ciao, grazie per la risposta. Tu hai questa? Come ti trovi? È abbastanza semplice da usare, sostituire i vinili?
gyrosme Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 Io ho comprato questa, credevo arrivasse da chissà dove invece era già in Italia. Mettere o togliere i dischi è semplicissimo, io però ne metto solo tre o quattro alla volta, penso che forse così si puliscano meglio, ripeto forse... Lo stendino è molto comodo, lascio i dischi qualche ora ad asciugare all'aria in una stanza da bagno poco usata dove ho messo la macchina.
giantonio Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 È quella digitale ma penso non cambi molto. Sono quasi deciso a provare quella che ho postato io che è in vendita su Amazon. Qualcuno c'è l'ha? E valuterò anche se prendere gli ingredienti per il famoso biberon. Grazie
mchiorri Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 10 ore fa, giantonio ha scritto: La u.s. da 6l farebbe al caso mio in quanto ho spesso da lavare vinili. Secondo voi lavando con la u.s. solo con acqua demineralizzata il risultato è migliore rispetto al lavaggio knosti con antistat? Inoltre posso usare l'acqua di raccolta del deumidificatore oppure e meglio quella demineralizzata? Grazie La US, checche ne dicano, è il miglior sistema in assoluto per pulire vinili. Ed è pure economico. SI può usare l'acqua del deumidificatore, ma a che pro se la demineralizzata costa 2 euro per 5 litri? Il mio consiglio spassionato per la miglio miscela è H2O demin. + 15% alcool iso propilico + Tergitol o triton in rapporto rispetto a tutto il volume della miscela di 1 cc per 5000 cc. Poi va bene anche un ikbibente fotografico, ma questi due sono stratosferici a patto di usarli bene. La pulizia ti costerebbe tra i 10/20 centesimi di euro a disco..... Se ci fai un pensiero chiedi pure.
mchiorri Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 2 ore fa, giantonio ha scritto: È quella digitale ma penso non cambi molto. Sono quasi deciso a provare quella che ho postato io che è in vendita su Amazon. Qualcuno c'è l'ha? E valuterò anche se prendere gli ingredienti per il famoso biberon. Grazie Vai tranquillo... 3-4 dischi alla volta vanno bene, segui il consiglio. Determina prima la capacità della vasca con il vinile montato: l'acqua deve raggiungere la zona di roll off sotto l'etichetta. QUello è il 100%, solitamente 4,5 litri. Togline il 15 % che sarà occupato dall'IPA. Calcola 1 parte di Teergitolo ogni 5000 del 100% e miscelalo molto bene all'IPA, questa soluzione la aggiungerai all'acqua nella vasca. Se schiuma un pò aggiungi qualche schizzo dell'IPA. 10 minuti a 30°c di cavitazione se molto sporchi. Poi senza risciacquo in rastrelliera per l'asciugatura (15-20 minuti). enjoy!!
mchiorri Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 17 minuti fa, mchiorri ha scritto: La US, checche ne dicano, è il miglior sistema Tra me ed i miei amici avremo lavato 5-6000 dischi, con ottimi risultati senza problemi, a patto di preparare al meglio la miscela. Se sbagli, non succede niente si rilavano...
giantonio Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 @mchiorri Ho letto tutta la discussione ed effettivamente ne parlate tutti bene di questa pozione. Fino adesso con la knosti ho usato il liquido antistat e a volte acqua più isopropilico. Sto valutando se la u.s. che ho postato più sopra, quella della vevor manuale possa andare bene. Ha un costo su Amazon di 165 euri. O è meglio quella digitale, solo che su AliExpress e sullo stesso sito vevor non e disponibile...
gyrosme Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 Io non ricordo dove l'ho presa, forse ebay ma non sono sicuro. Mi ricordo solo che pensavo arrivasse dalla Cina o da non so dove e invece è partita credo da Vicenza, arrivata in pochi giorni. Lo stendino che era compreso è molto comodo.
fastdoc Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 5 ore fa, giantonio ha scritto: è in vendita su Amazon. Qualcuno c'è l'ha? Ce l'ho e ne sono soddisfatto. Uso la pozione suggerita da @mchiorri e non ho mai avuro problemi.
giantonio Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 @fastdoc quella con le due rotelle manuale? Grazie per il riscontro.
fastdoc Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 2 minuti fa, giantonio ha scritto: quella con le due rotelle manuale? Esatto, identica alla mia
giantonio Inviato 16 Ottobre 2024 Inviato 16 Ottobre 2024 10 ore fa, fastdoc ha scritto: Esatto, identica alla mia Ciao alla fine ho preso quella manuale anche io. Vedremo come va.
giantonio Inviato 16 Ottobre 2024 Inviato 16 Ottobre 2024 13 ore fa, mchiorri ha scritto: La US, checche ne dicano, è il miglior sistema in assoluto per pulire vinili. Ed è pure economico. SI può usare l'acqua del deumidificatore, ma a che pro se la demineralizzata costa 2 euro per 5 litri? Il mio consiglio spassionato per la miglio miscela è H2O demin. + 15% alcool iso propilico + Tergitol o triton in rapporto rispetto a tutto il volume della miscela di 1 cc per 5000 cc. Poi va bene anche un ikbibente fotografico, ma questi due sono stratosferici a patto di usarli bene. La pulizia ti costerebbe tra i 10/20 centesimi di euro a disco..... Se ci fai un pensiero chiedi pure. Ciao, ma la demineralizzata funziona meglio di quella del deumidificatore? Per caso hai un link per la demineralizzata? Il triton x ho visto che è in vendita su ebay a 29,20 di 30ml spedizione gratuita.
gyrosme Inviato 16 Ottobre 2024 Inviato 16 Ottobre 2024 Ma quanta acqua produce il tuo deumidificatore? Io sono farmacista: acqua demineralizzata 5 litri 3,40 euro, forse al supermercato costa anche meno (si usa anche per il ferro da stiro a vapore), in più è venduta in una tanica che è perfetta per contenere il liquido quando non lo usi dato che lasciandolo nella vasca della macchina si avrebbe una certa evaporazione dell'IPA. Alla fine mi sembra comunque conveniente rispetto all'acqua del deumidificatore, ciò non toglie che si possa usare tranquillamente anche quella. 1
mchiorri Inviato 16 Ottobre 2024 Inviato 16 Ottobre 2024 1 ora fa, giantonio ha scritto: Ciao, ma la demineralizzata funziona meglio di quella del deumidificatore? Per caso hai un link per la demineralizzata? Il triton x ho visto che è in vendita su ebay a 29,20 di 30ml spedizione gratuita. La demineralizzata è quella dei ferri da stiro che trovi in qualsiasi supermercato....... Il prezzo del triton è buono, 30cc ti durano una vita... Però mi raccomando: 1. calcola bene la quantità di liquido che la macchina accetta (non tutte sono uguali) e quello è il 100% 2. del 100% il 15 è IPA, su questo sciogli e mescola molto bene il triton X 100, che se non diluito e sciolto bene crea una polverina sul disco. Quando aggiungi IPA+triton all'acqua nella vasca, aziona la cavitazione, se fa troppa schiuma qualche schizzo di IPA e risolvi. Sulla mia vevor da 6l, ci vanno 4,6 litri di acqua totale (4600 cc) quindi 3910 di H2O, 690cc di IPA e 0,92 cc di Triton Misurato con la siringa. Sbatti molto bene IPA e Triton mi raccomando....
giantonio Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 Il 15/10/2024 at 21:53, fastdoc ha scritto: Esatto, identica alla mia Ciao, a quanto metti la temperatura? Bisogna accendere prima e con il liquido già dentro la vasca? Come ciclo sono sufficienti 15 minuti? Grazie
mchiorri Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 6 ore fa, giantonio ha scritto: Ciao, a quanto metti la temperatura? Bisogna accendere prima e con il liquido già dentro la vasca? Come ciclo sono sufficienti 15 minuti? Grazie fino ai 40 si può fare tranquillamente, io mi muovo sui 30-35, per 10 minuti
Messaggi raccomandati