Vai al contenuto
Melius Club

Opere d'arte "minori"

Guru

Messaggi raccomandati

analogico_09
Inviato
11 ore fa, Guru ha scritto:

In Italia abbiamo opere d'arte sconosciute ai più che se fossero all'estero sarebbero orgoglio nazionale... Purtroppo questi capolavori, pur meritando assolutamente la visione, sono messi in ombra dalle opere di importanza universale che tutti conosciamo.

Molto interessante questa discussione, Francesco, ma la morte sua non sarebbe stata nella "sala delle muse", arte, architettura...

Cmq.., se parlassimo di Roma la lista si farebbe infinita.., Colosseo Fori e Fontana di Trevi (quali simboli esemplari delle opere di risonanza internazionale) e poi (quasi) tutto il resto nel sommerso e nel degrado (quasi) generale...

Un assaggione... Tombe dell'antica via Latina, credo la più antica strada dell'"occidente"... si legghino le istruzioni per l'uso... 😄

https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.parcoarcheologicoappiaantica.it%2Fluoghi%2Ftombe-della-via-latina%2F&psig=AOvVaw1c3pxHs7xKFnfijaN81byz&ust=1629845130171000&source=images&cd=vfe&ved=0CAcQjRxqFwoTCOiIkbKcyPICFQAAAAAdAAAAABAp

Deserte.., solo visite guidate da privati dai soliti estimatori praticamente "4 gatti".., io ebbi la fortuna anni fa visitarle alla come si deve.... Uno collage di fote di alcune tombe.., quasi non occore andare a Pompei... eppure.. "deserte"...

2116360150_Schermata2021-08-24alle00_46_20.thumb.png.d6b6af0cb547d370ad12fc02579d8b05.png

analogico_09
Inviato

CHiesa delle "Vele" di Meier.., periferia romana Tor tre teste...

Foto scattate da me

39347440522_f551365203_b.jpg

33458249996_f5591080f2_b.jpg

33499410195_90a268d5a0_b.jpg

33370821271_b59f47cf35_b.jpg

analogico_09
Inviato

Roma esoterica - P.za Vittorio

"La Porta Alchemica", detta anche Porta Magica, Porta Ermetica o Porta dei Cieli. Le due statue sono del dio egizio Bes

Ancora foto by me

51226408240_6081daffc4_b.jpg

51225194336_81c6a50a25_b.jpg

• Melius 1
analogico_09
Inviato

Mausoleo di Sant'Elena, sepolcro per Flavia Giulia Elena, madre dell'imperatore Costantino.

Roma, quartiere popolsre oramai "multikulti" di Torpignattara che prende il nome dalle "pignatte" edili che servivano per alleggerire le volte delle costruzioni romane, come si vede nella foto scattata da me

All'interno una chiesa rinascimentle... A sinistra l'ingresso della catacomba di San Marcellino, bellissima, sconosciuta... luogo di grande interesse e suggestione.., ma per noi che siamo così ricchi di opere d'arte queste so' cosette "periferiche"... riservati ai pochi soliti "colti"... ce l'avessero i "francesi" ci aumenterebbero di un paio di punti il PIL., ma forse è meglio così..., meglio per pochi autentici appassionati... 

50895950792_3f58bb26b7_b.jpg

• Melius 1
Inviato

nel novarese ci sono tante piccole gemme che hanno l'unico difetto di essere quasi sempre chiuse...vengono aperte spesso in concomitanza con le Giornate FAI e/o in week end "dedicati" e prima di queste aperture alcune non le conoscevo minimamente, anche perchè da fuori non ti immagineresti simili meraviglie all'interno

https://www.provincia.novara.it/Editoria/EditoriaDoc/oratori/

analogico_09
Inviato

Altra interessante curiosità romana poco conosciuta, se non in parte grazie al famoso "Pasquino" situato nei pressi di p.za Navona, ci sarebbe da segnalare la "Congrega degli Arguti", o Statue Parlanti... in tutto sei statue sparse per il centro di Roma, una è nel cortile dei Musei Capitolini... non mi dilungo, linko ...

Info https://cronachebastarde.wordpress.com/2013/03/24/le-storie-di-roma-3/

https://it.wikipedia.org/wiki/Statue_parlanti_di_Roma

Una di queste statue "burlone" è quella del "Babuino", situata nell'ononima via, abbastanza famosa ma non per la particolarità di cui sopra.

Proprio ieri passavo di lì e ho scattato un paio di foto... ne condivido una

DSCF5744.thumb.jpg.b4dd5535a454115ac03b1175b167e87c.jpg

Approfitto dell'occasione per paralare, senza aprire una nuova discussione, di una faccenda che sembra fuori tema e che invece riguarda le scarse attenzioni che, mi limito a parlare di Roma, noi italiani riserviamo alle nostre meraviglie artistiche, monumentali, ecc...

Insomma ero di fronte alla fontana del Babuino cercando la giusta inquadratura, preparando la fotocamera, quando alla mia sinistra entra in campo una giovane donna con un cane al guinzaglio che superata la barra di ferro, appoggiate le zampe sul bordo della vasca inizia a bere. E fin qui, tutto bene.., diciamo.., passo anche sopra al fatto che la donna, pur avendomi visto, e sarebbe stato impossibile non vedermi, in quel momento eravamo soli sull'ampio marciapiedi antistante, si sia piazzata davanti, cosa che io non faccio mai con gli altri, ma se uno/a l'educazione e il buon senso non ce l'ha.., non lo puoi pretendere...
Ciò che mi ha lasciato a dir poco di stucco e che il cane, non pago di bere, si è infilato dentro la vasca, con la padrona tranquilla e beata come se fosse tutto normale. A quel punto ho protestato, con decisione ma civilmente. A peggiorare le cose è stato un gruppetto di 4/5 turiste, tutte donne, italiane, accento del nord, che di fronte a quello spettacolo hanno iniziato a dire: "ma che tenero cagnolino, poverino, con questo caldo chissà come starà bene..., "amore della mamma"... (ieri peraltro non faceva affatto il caldo micidiale dei giorni precedenti.., e chissà come staranno ora i bambini "afgani"...)
A quel punto ne è nato un "dibattito"..,  ed ho detto loro quel che c'era da dire.., ovvero che la Roma ai tempi dei Lanzichenecchi si presentava meglio di come è ridotta ora, quindi non solo per le inefficienze delle amministrazioni, ma anche per il diffuso "barbarismo" della gente comune, cittadini residenti e non, turisti e affini...
Ieri ho ri-trovato il centro di Roma nel solito degrado inqualificabile grazie anche alla inciviltà diffusa di certe persone che trovano normale che un cane possa fare il bagnetto ristoratore dentro una fontana "monumentale" realizzata nel 1576, situata in un angolo straordinario della capitale... Faccende che fanno parte dell'ordinario degrado sparso a stretta macchia di leopardo per tuttà l'urbe, per non parlare delle perfiferie... Scusate lo sfogo.., ma, in considerazione di quanto detto sopra,  non ce la meritiamo tutta questa grazia di Dio artistica che "nascondiamo" e lasciamo nel degrado. 

E non è solo per il bagnetto del povero cagnoletto...

• Melius 2
Inviato

image.jpeg.8dde6e9e1428eec0529fb316402e9e93.jpeg

palazzo Farnese a caprarola 

image.jpeg

• Melius 1
analogico_09
Inviato
Adesso, luckyjopc ha scritto:

@analogico_09 a Roma sono andato una 40ina di volte ed ancora non ho visto tutto 

Idem io che ci vivo da una vita... 😉 C'è tutta la Roma "interna" che non è di facile accessibilità...

Schelefetris
Inviato

catacombs-of-st-domitilla.jpg

catacombe Santa DOmitilla, zona via delle sette chiese ROma, da visitare, specie col caldo agostano 😄 

analogico_09
Inviato
Adesso, luckyjopc ha scritto:

palazzo Farnese a caprarola 

Autentica meraviglia, però non è proprio sconosciuto...

Inviato

image.jpeg.afad18b91dd333cfba686c170c64a5fe.jpeg

i marmi torlonia recentemente esposti a Roma 

analogico_09
Inviato
1 minuto fa, luckyjopc ha scritto:

i marmi torlonia recentemente esposti a Roma 

Andrò al più presto.

Inviato

image.jpeg.896eb13c2603b669cc99d28b62c855a7.jpeg

il teatro scientifico del bibiena a mantova 

image.jpeg

• Melius 1
Inviato

@analogico_09 Come ti capisco... Stamattina sono tornato a vedere il compianto del Cristo morto di Niccolò dell'Arca... Mentre osservo il capolavoro giunge una coppia, lei sembianze da gallinaccia,

comincia a starnazzare per i 5€ del biglietto, che prima era gratis, che poi ci lamentiamo che i turisti non vengono... Finché sono esploso e le ho detto che se i turisti non sono disposti a pagare 5€ per un'opera del genere, è meglio che non vengano perché non la meritano. Dopo un attimo di sbigottimento la cretina ha ripreso a disturbare, finché sono sbottato e le ho detto che se continuava le avrei dato i €5 purché la piantasse. Il tutto davanti a un marito senza palle che con lo sguardo mi dava ragione. La deficiente non ha capito che figura stava facendo, così per evitare di buttarla fuori a calci sono andato ad ammirare lo splendido oratorio dei battuti e tornato in un secondo momento.

Inviato
16 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

E non è solo per il bagnetto del povero cagnoletto...

... ma almeno alla fine... è affogato?

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione