Vai al contenuto
Melius Club

Sostituzione (sofferta) TV

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, 

causa guasto controller ingressi HDMI del mio caro Panasonic G20 (42") al plasma ho dovuto scegliere un sostituto senza svenarmi, consapevole che i neri del G20 me li posso scordare. La scelta è caduta su LG Nano886 da 50" tirato via a 600 euro secchi. Qualche pollice in piú compensa il recente drastico calo della vista 😕.

Senza entrare nel merito della qualità mi sono depresso un poco quando ho preso atto delle connessioni in/out. Zero uscite rca, zero ingressi RgB e composito. Dunque niente uscita audio verso l'ampli e niente ingressi per il mio vecchio lettore VHS professionale Panasonic. Solo una stupida uscita jack cuffie che portata sull'ampli genera solo un rombo inquietante. Sono un vintagista demoralizzato. C'è anche una uscita digitale ottica ma dovrei buttarla su un DAC da comprare, poi c'è il blutooth... Qualche idea almeno per risolvere TV-Ampli?

Grazie

Inviato

Interessa anche me in vista di cambio tv.

Inviato
11 minuti fa, groove ha scritto:

C'è anche una uscita digitale ottica ma dovrei buttarla su un DAC da comprare

Questa è l'unica soluzione, con 20/30 euro hai risolto.

Inviato

3 ore fa, groove ha scritto:

niente ingressi per il mio vecchio lettore VHS professionale Panasonic.

Per questo rimangono 2 vie: adattatore scart/hdmi o rottamazione.

Inviato

@FedeZappa

12 minuti fa, FedeZappa ha scritto:

Per questo rimangono 2 vie: adattatore scart/hdmi o rottamazione.

😕 purtroppo era troppo professionale e forse la scart come output proprio non c'è. Devo verificare. 

• 2 settimane dopo...
  • Amministratori
Inviato

@groove anche io alla fine ho scelto di sostituire iol mio vecchio pana per problemi simili al tuo ossia guasti ad entrambi gli hdmi, considerando che i br non hanno scart e che comunque avrei dovuto prendere un decoder, ho preferito fare il salto e prendere uno smart tv nuovo

Inviato

Anche il mio Pana out...

Passato a smart tv anche io

Inviato

Tra un po'arrivo anche io.

Vecchio Pana da 42 alla frutta.

Pensavo ad un Panasonic oled 55 ma ho letto qua e là che è un po'carente l'aspetto smart rispetto ai concorrenti...

Inviato

Optato per un Sony led

Eludo paturnie su stampaggio immagine e simili

Inviato
52 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Eludo paturnie su stampaggio immagine e simili

Credo che siano cose del passato.

Inviato

Probabilmente, ma non mi va di rischiare

Al prossimo giro...

Parlavo con un commesso di Euronics, tv stampate con filmati demo e a seguito black out...saranno casi estremi certamente, ma tant'è 

Inviato

@cactus_atomo alla fine ho risolto con un dac fiio dx3 sulla uscita ottica per il nuovo tv LG. Il vecchio pana l'ho trasferito in mansarda con il lettore VHS (sperando che non si sia fulminata anche la scheda dell'ingresso composito) a sostituire l'ancor piú vecchio Sony a tubo catodico. Però i neri del pana il nuovo LG nano se li sogna...

Sarò antico ma a me sembra che in ambito video si sia verificata la corsa alla superdefinizione che abbiamo visto nell'audio e che spesso ci fa preferire il piú vecchio perché piú gradevole e riposante dell'iperdefinito (fatica d'ascolto vs fatica di visione). Ma qui si va OT.

• Amministratori
Inviato

@groove è la soluzione più semplice un dac compatto ed economico collegato in ottico senza sacrificare hdmi e usb. È quello che avrei fatto fare ad una mia amica ma il suo stereo non ha nessun ingresso, è un sistema chiuso

Devo dire che io sono invece soddisfatto del mio Samsung che ha sostituito un vecchio plasma pana con le hdmi defunte, meno sparato di lg

Inviato

Per i neri assoluti, plasma e oled, non si scappa

Io ho optato per un Sony, vediamo quando arriva

Inviato
Il 6/9/2021 at 13:26, spersanti276 ha scritto:

Tra un po'arrivo anche io.

Vecchio Pana da 42 alla frutta.

Pensavo ad un Panasonic oled 55 ma ho letto qua e là che è un po'carente l'aspetto smart rispetto ai concorrenti

Io un paio di mesi fa ho mollato a mio fratello il vecchio Pana da 42 (e abbiamo portato all'ecocentro il suo CRT). 

Sono rimasto in casa Pana con un OLED della serie 2019 G950 mai aperto che era nei magazzini del distributore. 

Sul piano qualità immagine il salto in meglio è davvero evidente. Se trovi un OLED a un prezzo decentemente scontato prendilo in seria considerazione... davvero

• Thanks 1
Inviato
7 ore fa, groove ha scritto:

Sarò antico ma a me sembra che in ambito video si sia verificata la corsa alla superdefinizione che abbiamo visto nell'audio e che spesso ci fa preferire il piú vecchio perché piú gradevole e riposante

Vero, ma dal punto di vista nella naturalezza delle immagini, il salto verso il basso non è coinciso col passaggio plasma->led/oled, bensì con quello precedente (crt->tv digitali a schermo piatto cioè plasma e lcd). 
L’incremento in definizione (andrebbe chiamata “risoluzione”) in questo caso non c’entra, in quanto migliora la naturalezza anziché peggiorarla. 
Per assurdo, se oggi esistessero crt 4k hdr, la naturalezza delle immagini sarebbe qualcosa di disarmante.