Vai al contenuto
Melius Club

Modifiche Marantz CD 4000

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, sono nuovo del club e spero di porre il quesito nella giusta sezione.

Ho letto su un altro forum, che copio di seguito, una interessante modifica a costo zero per migliorare l'uscita digitale del Marantz CD4000.

https://www.tforumhifi.com/t9524-tweaking-di-marantz-cd4000-cd5000-philips-cd753

Alcuni altri utenti hanno effettuato la modifica, in effetti molto semplice anche per uno come me. Soprattutto gli esperti che ne pensano?

• Moderatori
Inviato

@AntonelloB se c'è un condensatore potrebbe esserci della continua a valle. Dovresti verificare che non ci sia...

G

Inviato

Esatto, bisogna verificare la continua in uscita. Cmq per controllare il segnale in quel punto serve un oscilloscopio ad alta banda passante, min. 200MHz e relativa sonda a bassissima capacità, altrimenti la forma d'onda può deformarsi a causa della capacità parassita.

Inviato

@joe845

@sandrelli grazie per la risposta. Come accennato io sono totalmente ignorante in materia anche se sono certo di riuscire a dissaldare e saldare i cavetti a stagno come suggerito dall'utente che ha fatto la modifica il quale ha anche valutato con oscilloscopio l'onda definendola perfetta quadrata e priva di gobbe come in precedenza. Considerato la mia ignoranza in tale ambito, e grazie alla vostra esperienza, mi consigliate di procedere alla modifica in sicurezza e con esiti positivi sul suono o desistere? Grazie

Inviato

È una mod imprevedibile sugli esiti sonori, dipende anche dal ricevitore nel DAC esterno, cmq prova, prima te lo ascolti originale, poi modificato e poi valuti, anche se devi imparare almeno ad usare il tester, a saldare e identificare i componenti su schema elettrico e dal vivo...in rete i tutorial non mancano...esiste un volume free di nuova elettronica , imparare l'elettronica partendo da zero