AntonelloB Inviato 23 Agosto 2021 Inviato 23 Agosto 2021 Buongiorno, sono nuovo del club e spero di porre il quesito nella giusta sezione. Ho letto su un altro forum, che copio di seguito, una interessante modifica a costo zero per migliorare l'uscita digitale del Marantz CD4000. https://www.tforumhifi.com/t9524-tweaking-di-marantz-cd4000-cd5000-philips-cd753 Alcuni altri utenti hanno effettuato la modifica, in effetti molto semplice anche per uno come me. Soprattutto gli esperti che ne pensano?
Moderatori joe845 Inviato 24 Agosto 2021 Moderatori Inviato 24 Agosto 2021 @AntonelloB se c'è un condensatore potrebbe esserci della continua a valle. Dovresti verificare che non ci sia... G
sandrelli Inviato 24 Agosto 2021 Inviato 24 Agosto 2021 Esatto, bisogna verificare la continua in uscita. Cmq per controllare il segnale in quel punto serve un oscilloscopio ad alta banda passante, min. 200MHz e relativa sonda a bassissima capacità, altrimenti la forma d'onda può deformarsi a causa della capacità parassita.
AntonelloB Inviato 24 Agosto 2021 Autore Inviato 24 Agosto 2021 @joe845e @sandrelli grazie per la risposta. Come accennato io sono totalmente ignorante in materia anche se sono certo di riuscire a dissaldare e saldare i cavetti a stagno come suggerito dall'utente che ha fatto la modifica il quale ha anche valutato con oscilloscopio l'onda definendola perfetta quadrata e priva di gobbe come in precedenza. Considerato la mia ignoranza in tale ambito, e grazie alla vostra esperienza, mi consigliate di procedere alla modifica in sicurezza e con esiti positivi sul suono o desistere? Grazie
sandrelli Inviato 24 Agosto 2021 Inviato 24 Agosto 2021 È una mod imprevedibile sugli esiti sonori, dipende anche dal ricevitore nel DAC esterno, cmq prova, prima te lo ascolti originale, poi modificato e poi valuti, anche se devi imparare almeno ad usare il tester, a saldare e identificare i componenti su schema elettrico e dal vivo...in rete i tutorial non mancano...esiste un volume free di nuova elettronica , imparare l'elettronica partendo da zero
Messaggi raccomandati