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Sulla "semplicità" del filtro crossover


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Stamattina sono andato da un installatore Hifi-car per discutere dell'eventuale filtro crossover passivo che vorrei realizzare per la mia nuova auto. Costui pur dotato della scheda CLIO e di ogni altro strumento sofisticato, mi dimostra di capirci poco, perché a un certo punto della discussione esterna: "ogni filtro crossover deve essere 6db ottava, ovvero tutti i componenti in parallelo sono dannosi e quindi vanno eliminati a prescindere dagli altoparlanti che si utilizza". Un sorriso interdetto alla Mel Brooks ha immediatamente illuminato il mio volto.  Se è vero che ci sono dei vantaggi con i crossover 6db ottava, è assolutamete impossibile che questi vadano bene con tutti gli altoparlanti di questo mondo, anzi è vero il contrario: gli altoparlanti in grado di essere tagliati a 6db ottava con successo sono relativamente pochi sul mercato. Ovviamente io non mi farò  realizzare il crossover da questo incompetente, però negli ultimi tempi ho visto degli audiofili seguire questi "Guru" e hanno eliminato i componenti in parallelo nel crossover, peggiorando  le prestazioni dei loro diffusori in modo inequivocabile. Solo sui monovia possiamo fare a meno del crossover. In tutti gli altri casi è purtroppo necessario: un male minore, ma necessario. Se un diffusore suona meglio di un altro, a volte è proprio grazie al manico del progettista che riesce a realizzare il crossover meglio funzionale al progetto. Ed è questo, insieme ad altre cose, a fare la differenza. Inoltre non illudetevi che un condensatore pregiato tipo Mundorf possa savare un progetto nato male, perché sarebbe come mettere il classico limone sul pesce che puzza. Lo dimostrano le Pioneer Tad, che senza Mundorf o condensatori iper-pregiati suonano da Dio  dando lo spago alla stragrande maggioranza dei diffusori esistenti. 

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I guru che mettono filtri a 6db per ottava dappertutto, anche dove è controindicato, è perché non capiscono una mazza della materia e così facendo credono di ridurre le possibilità di errore....e fa tanto figo e aura di santità...quello che non c'è non degrada il segnale...siamo sicuri?😁

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5 ore fa, giaietto ha scritto:

Io recentemente sono tornato dopo anni ad un diffusore a 2-vie con filtro 6dB/ott che mi ha riportato indietro alle mie adorate SF Guarneri

@giaietto se i tuoi diffusori sono ottimizzati per i 6b/ottava...è giusto tagliarli in questo modo. 

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4 ore fa, ulmerino ha scritto:

I guru che mettono filtri a 6db per ottava dappertutto, anche dove è controindicato, è perché non capiscono una mazza della materia e così facendo credono di ridurre le possibilità di errore....e fa tanto figo e aura di santità...quello che non c'è non degrada il segnale...siamo sicuri?

@ulmerino diventa poi un male maggiore. Se faccio una classifica di tutti i diffusori che più mi hanno impressionato nella mia vita (JBL, Chario, Tad, Opera, Kef, etc.) chissà perché hanno tutte un crossover complicato. 

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Diciamo che le Tad con componentistica migliore potrebbero suonare ancora meglio.

Per quel che mi riguarda il crossover complicato non è certo un pregio in se anzi ma per raggiungere certi risultati con certi altoparlanti a volte può capitare di avere un sacco di roba sulla basetta.

 

  • Melius 1
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9 ore fa, Dufay ha scritto:

Diciamo che le Tad con componentistica migliore potrebbero suonare ancora meglio.

@Dufay però riescono a darle al 99% degli altri diffusori senza i pregiatissimi Mundorf (compresi quelli che usano Mundorf e compagnia cantante). Allora delle due l'una: o usano lo stesso dei buoni condensatori (mica sono dei fessi che mettono un elettrolitico in serie) o il Mundorf SGO incide molto meno rispetto ad altri fattori.   

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molti anni fa mi hanno portato in laboratorio dei bei diffusori Golden Voice che avevano bassi molto lunghi e acuti decisamente chiusi....ho provato varie configurazioni sul crossover e "cucito" i diffusori sul pre-finale del cliente facendoli suonare come voleva lui...da premettere che li ho provati in negozio con diversi ampli ed i risultati erano tutti simili e scadenti prima della modifica.

SALVO.

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il cross sembra lui quello originale, comunque se c'è una rete di compensazione dell' impedenza sia sul wf che sul tw ci sono due resistenze e due condensatori in più. però li vedo altra roba, a occhio anche se non si vede bene sembrerebbe più un 12 db su entrambi i rami più una rete di compensazione rcl. forse.

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  • Moderatori

Premetto che di crossover non ci capisco nulla… ma le mie Wilson Benesch P 1.0 hanno un filtro solo sul tweeter mentre sul medio basso non c’è nulla.

Ho avuto altri diffusori, in ultimo le b&w804d3, ma sono ritornato ben presto su Wilson Benesch , brand che avevo prima di B&w. 
Soluzione molto diversa rispetto ad altri costruttori, ma per le mie orecchie un bellissimo suono.

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