Vai al contenuto
Melius Club

Il mio impianto e i vostri consigli

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao Ragazzi vi propongo il mio impianto:

-Amplificatore: Rotel RA-1572
-Giradischi: Technics SL-1210 MK7 testina 2M-Red

-Diffusori: Magnat Transpuls 1500

-Cavo dal giradischi - amplificatore :
Modello: NF- Cavo audio RCA con messa a terra, cavo di massa, tutti i contatti placcati in oro.
Audio: 1 x 2 x 0,35 mm². Terra: 1 x 0,35 mm². PVC: 15 x 6,2 mm.
Cavo: Sinus Control della Sommer Cable. Schermatura: Treccia in rame e pellicola AL e PT.
Connettore RCA: 2 HI-CM06-NTL; 2 HI-CM06-RED della HICON; 2 capicorda a forcella.
Capacità filo/schermatura a 1 m (audio): 75 pF.

-Cavo Diffusori: Dynavox – Cavo  4 x 2.5 mm2 Premium per la massima risoluzione.
Conduttore interno in rame OFC (99,99%), Twin costruzione je 2 fili je pol +/-

Sono molto soddisfatto. Però.. ho un grillo nella testa .. sostituire l'amplificatore con qualcosa di più potente per sfruttare i diffusori.

accetto tutti i consigli per migliorare. Grazie

Inviato

Ciao, io punterei prima sulla testina:rimanendo anche in casa ortofon, quel gira (impianto) merita di meglio. 

Buoni ascolti @Roby85gt

• Melius 1
Inviato

mah....sicuramente metterei come minimo una Ortofon blue ma io addirittura ci metterei una Goldring 2400.....

Per quel che riguarda l'amplificatore, diciamo che la potenza e' abbastanza adeguata (120 watts per canale rms su 8 ohm con ottime capacita' di pilotaggio in corrente), c'e' da capire se il problema e' legato alla timbrica o all'ambiente troppo grande, se come timbrica il Rotel e' ok si potrebbe vendere il 1572 e comprare un ben piu' muscoloso 1592, diversamente bisogna vedere  su cosa intervenire (per es bassi troppo asciutti....il Rotel vira in direzione opposta ; acuti troppo brillanti...meglio il NAD...ecc...ecc...).

SALVO.

• Melius 1
Inviato

Per la testina ci stavo pensando di prendere qualcosa di più performante... la Ortofon blue avevo letto da qualche parte che non era niente di che.. farò delle ricerche per la Goldring 2400

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Roby85gt calma. Non partiamo dagli oggetti ma dal risultato atteso. Cosa vorresti migliorare? Le tue casse con la loro efficienza e con i watt che hai possono produrre livelli di ascolto esagerati. Ma forse l'abbianata non si sposa con i tuoi gusti. 

Per la testina la goldring 2400.non è detto che sia quello che cerchi

Nerodavola62
Inviato
58 minuti fa, Roby85gt ha scritto:

Per la testina ci stavo pensando di prendere qualcosa di più performante... la Ortofon blue avevo letto da qualche parte che non era niente di che.. farò delle ricerche per la Goldring 2400

Se l'impostazione Ortofon incontra i tuoi gusti, ed equilibrio con il resto dell'impianto, ti garantisco che la blue MM è una testina dal rapporto qualità/prezzo davvero eccellente!
Se viceversa cerchi qualcosa di differente, allora bisognerebbe prima identificare "cosa".

Relativamente all'amplificazione parli di potenza: ritieni quindi che il pilotaggio dell'attuale Rotel sia inadeguato per le Magnat?
Lo chiedo perche "sulla carta" non sembrerebbe.... tuttavia avendo l'impianto in casa sicuramente puoi giudicare tu meglio di chiunque altro.

mauro

Inviato
Il 25/8/2021 at 19:18, Roby85gt ha scritto:

sostituire l'amplificatore con qualcosa di più potente per sfruttare i diffusori.

Possibile che il Rotel non ce la faccia? Io piloto le Transpuls con un vecchio Luxman L530, non certo un campione di potenza come molti jap di quell'epoca, e va benissimo. Forse, come gia' osservato da @magoturi, e' la timbrica del tuo integrato che combinata alle 1500 non incontra i tuoi gusti? Per la testina io ho avuto la 2M Red (poi decapitata) ed ho la Blue e la Bronze. La Blue e' un deciso passo in avanti rispetto alla tua: piu' dettaglio, maggiore tracciabilita', bassi piu' puliti. La Bronze e' ancora piu' dettagliata, traccia davvero come una dannata, ma ha anche una impronta piu' "analogica". Per molti queste Ortofon fanno suonare i vinili come dei cd, probabilmente e' vero, ma per la Bronze (e suppongo per la acclamata Black) e' meno vero. Anche in questo caso, se non ami il timbro di questa serie di testine, cambia modello o addirittura marca.

Pietro.

Inviato

la timbrica del Rotel mi piace, infatti sto valutanto di prendere il 1592.
Per la testina prima o poi la devo sostituire.. infatti sto valutanto di prendere la Bronze. Andando a sostituire solo lo stilo cavandomela con 210€

Inviato
7 minuti fa, Roby85gt ha scritto:

Andando a sostituire solo lo stilo cavandomela con 210€

Si, anche io ho messo lo stilo Bronze sul corpo Red/Blue, dopo che in un forum hifi americano un utente diceva di aver fatto tante prove con la Bronze sia sul corpo Bronze/Black, sia su quello Red/Blue senza percepire alcuna differenza. Sempre su un altro forum statunitense, c'era chi preferiva la Bronze alla Black. Comunque, la Bronze non ti deludera', e' un altro pianeta rispetto alla Red.

Pietro.

Inviato

@Roby85gt cosa non ti soddisfa pienamente?
cosa vorresti “in più” rispetto a ciò che hai già ottenuto?

prova a descrivere le sensazioni

Nerodavola62
Inviato

A norme, l'intercambiabilità degli stili è red-blue e bronze-black.

La differenza sta nel materiale utilizzato per gli avvolgimenti: rame OFC per il corpo red-blue, ed invece placcato argento per il corpo della bronze-black.
Può essere che le differenze siano piccole, ma salvo che il risparmio economico non sia davvero drammatico, conviene acquistare una bronze "che suona davvero come una bronze" (lasciando aperto possibile upgrade allo stilo black), piuttosto che una ...non meglio definita via di mezzo 😉

Parere personale.

mauro 

Inviato

@Nerodavola62So bene che il corpo Bronze/Black e' superiore. Tra le altre cose la Silver, di serie su alcuni gira ProJect, ha un corpo simile al Bronze/Black con avvolgimento placcato argento (di qui il nome), ma uno stilo come la Red. Comunque, presi lo stilo Bronze a luglio 2019 e lo pagai 178€, con il corpo mi pare venisse sui 300€. Per cui, come dici tu, conviene prendere la sola puntina solo se la differenza con la testina completa e' grande. Pur rimanendo dell'idea, che rimane tale non avendo fatto confronti, che le differenze siano (probabilmente) impercettibili.

Pietro.

Nerodavola62
Inviato
8 minuti fa, Sonicrage ha scritto:

Pur rimanendo dell'idea, che rimane tale non avendo fatto confronti, che le differenze siano (probabilmente) impercettibili.

Mah, su questo non ci giurerei: la qualità dell'avvolgimento ha una valenza essenziale in una testina MM, senza contare il (potenziale) rimorso di aver investito denaro in uno stilo di indubbia qualità, e poi non averlo messo in condizioni di performare al meglio per riparmiare qualcosa.... 

Comunque ognuno poi risponde alla propria coscienza audiofila 😊

mauro

Inviato
9 minuti fa, Nerodavola62 ha scritto:

Comunque ognuno poi risponde alla propria coscienza audiofila 😊

Certo, io per fortuna non l'ho mai acquisita😁; questo mi preserva da eventuali notti insonni per eventuali scelte hifi azzardate. Poi, non avendo fatto mio (a differenza di mia moglie) il detto:"Lo sparagno non e' mai guadagno!", spesso cerco di rispiarmare, anche poche decine di €, per  acquistare sempre piu' lp, cd o mc. Ad ognuno la sua "malattia"😉.

Pietro.

Inviato

Migliorare?

1. Aggiungi un lettore di musica liquida e fai un abbonamento ad un servizio di streaming (tidal, etc...).
  2. Aggiungi un subwoofer.

P.S. per quelli che subito diranno che con 2 woofer da 15 a che ti serve un sub: a dare tridimensionalità, profondità e matericità alla scena; per miglirare la percezione delle medie ed alte frequenze.

Per chi non ha provato, lo faccia prima di rispondere.

Inviato
Il 29/8/2021 at 16:14, Nerodavola62 ha scritto:

, ma salvo che il risparmio economico non sia davvero drammatico,

Spende 210 € anzichè circa 350 €... drammatico no, ma quasi la metà.

image.png.27d50ac01995526b59a6e4569f6eee97.png

Ciao

Evandro

Inviato
56 minuti fa, AlfonsoD ha scritto:

Migliorare?

1. Aggiungi un lettore di musica liquida e fai un abbonamento ad un servizio di streaming (tidal, etc...).

Assolutamente condivisibile! Non mi pronuncio sul 2 punto, dato che non ho esperienza diretta, anche se in linea di principio sono contrario agli affollamenti negli impianti.

Ciao

Evandro