ontherun Inviato 11 Settembre 2021 Inviato 11 Settembre 2021 Il 1/9/2021 at 06:55, SpiritoBono ha scritto: tra l'altro forse le 65 hanno dentro delle morsettiere con i faston almeno sulle mie (65A... 09/1975) nessun faston, ne' a livello di x-o né di driver/l-pad. Cavi direttamente ai terminali a molla che francamente però non ritengo migliori di un faston in termini di contatto elettrico (ne' tantomeno meccanico). Tipica rastrelliera di contatti a saldare come si usava in quegli anni... e non solo JBL.
SpiritoBono Inviato 11 Settembre 2021 Inviato 11 Settembre 2021 @ontherun se fai un lavoretto pulito e li saldi male non gli fa'
dingotto Inviato 5 Novembre 2021 Inviato 5 Novembre 2021 Salve, anche io un problema con il JBL 077, è diventato muto il tweeter della jubal di sn.Ho smontato ambedue le casse e ho invertito prima i potenziometri, che sono risultati perfetti, quindi ho invertito i tweeter ma mentre il tw della cassa dx ha continuato a funzionare anche sull'altra cassa , il tweeter incriminato ha continuato a stare zitto. A parte la spesa, esiste un buon riparatore ? grazie
dingotto Inviato 6 Novembre 2021 Inviato 6 Novembre 2021 Scusate ho dimenticato di dire che il tester misura 6,7 ohm. grazie
AlfonsoD Inviato 8 Novembre 2021 Inviato 8 Novembre 2021 @dingotto Mi sembra strano che tu riesca a misurare l'impedenza (corretta) e poi il tweeter non emetta suono. Non potresti fare una prova collegandolo da solo all'amplificatore (interponendo un condensatore in serie molto piccolo, 1-max-2uf)?
dingotto Inviato 8 Novembre 2021 Inviato 8 Novembre 2021 Si hai ragione, ho collegato il tweeter all'ampli con un condesatore da 1,2 uf ,il tutto a bassissimo volume ed il tweeter suonava ,piano ma suonava quindi ho provato ad aumentare il volume e il tw suonava, diciamo che rispondeva all'aumento del volume. Quindi direi che non mi resta che smontare il tweeter dell'altra cassa e fare la stessa prova, il che per chi conosce queste casse non è particolarmente agevole. Qualora, come sospetto, il tw continui a suonare molto basso pensi sia il caso di provare a smontarlo? Grazie del consiglio
AlfonsoD Inviato 9 Novembre 2021 Inviato 9 Novembre 2021 @dingotto Sullo smontarlo... bisognerebbe capire com'è fatto dentro e se ci sono parti delicate che potrebbero saltare. ora che ci penso, mi sembra di aver visto sul web, tempo fa, un confronto tra il JBL, un beyma ed un altro tweeter della stessa specie (cioè caricati con ogiva) dove li aprivano e modificavano anche, ma non ricordo dove. Prova a fare una ricerca per immagini, c'erano molte foto (ed anche misure).
dingotto Inviato 9 Novembre 2021 Inviato 9 Novembre 2021 Come pensavo, la prova con l'altro tw ha dimostrato che il tw di sn suona molto piu basso, quindi necessita di un buon riparatore JBL. Ho visto sul web il lavoro fatto sul tweeter JBL con ogiva sembra molto semplice, ma il problema è il diaframma. Girano sul web un sacco di diaframmi cinesi di cui dubito della qualità e con prezzi che variano molto. Quindi in conclusione se qualcuno conosce un buon riparatore JBL .... Grazie Alfonso
wattpower Inviato 9 Novembre 2021 Inviato 9 Novembre 2021 34 minuti fa, dingotto ha scritto: qualcuno conosce un buon riparatore JBL da CaniniAltoparlanti a La Spezia ...molto competente su JBL, io personalmente poco più di un annetto fa (consigliato da un noto professionista che costruisce casse acustiche!) ho fatto riparare i 2 woofer 122A delle mie L65 andati in fumo per i famosi "cinque minuti del Cog...ne", ad un amico successivamente, ha riparato i due medi delle L166 Horizon... per quanto riguarda i lavori eseguiti, molto bèn fatti. Oppure, puoi contattare (attraverso i riferimenti nel suo sito ) anche il sig. Montagna Giorgio di Voghera, e "ragionarci" su, persona squisita umile e a modo, ma soprattutto estremamente competente... che, (anche se molto preso dalla sua principale attività 😉), anche lui è in grado di sistemarlo a "nuova vita"...a suo tempo mi sono affidato alle sue cure/competenze per farmi rigenerare l'alnico e testare proprio i due tweeter 077.
paolo75 Inviato 9 Novembre 2021 Inviato 9 Novembre 2021 Senza se e senza ma, Estroarmonico di senigallia, gli impacchetti i tweeter e glieli spedisci e ti tornano come nuovi, con la sicurezza dell originalità delle prestazioni...conta che spedisci a chi costruisce diffusori ed amplificazioni sopraffine... qui scrive il paron Lorenzo Betti, @ilbetti vediamo se chiamato ti dice qualcosa 😉
dingotto Inviato 10 Novembre 2021 Inviato 10 Novembre 2021 Grazie , ora partono i contatti e spero di risolvere. Grazie a tutti
Messaggi raccomandati