Vai al contenuto
Melius Club

Il mangiar male e troppo: abitudini obese europee

Messaggi raccomandati

Inviato

Io a pranzo solo il primo, un tantino abbondante, in generale pochissima carne e tanta pasta e verdure. Sono 6 o 7 kg in eccesso. Non vado giù e non vado su.

Inviato

Un discorso è essere leggermente sovrappeso, un altro trasformarsi in giovane età in ippopotami..Ed è solo a questo che mi riferivo dopo le mie casuali osservazioni di viaggio.

In particolare di questo disordine alimentare "europeo" che ho notato sembra siano vittime più i maschi, almeno io ho visto più uomini sformati che donne. Certo, queste non mancavano ma erano in numero minore.

Quando andai negli States una ventina d'anni fa mi colpi' il numero abnorme di obesi fra la gente. Ma in quel caso sapevo già di essere approdato nella terra del junk-food, quindi non mi meravigliai molto anche se certe persone facevano veramente impressione.

Ma ho la sensazione che, come molte cose negative provenienti dagli USA anche il disordine alimentare sia diventato trendy in Europa.

Inviato

Tenete conto che l'uomo accumula prima il grasso periviscerale, quando si vede la pancetta gli organi interni sono già foderati di un bello strato di grasso.  Altra cosa da tener presente è che il c.d. "metabolismo basale" - cioè i grammi di pastasciutta che consumiamo H24-365, sono direttamente proprozionali alla quantità di tessuto muscolare presente mentre il grasso è dal pdv della scorta una riserva ideale: Non richiede quasi ossigeno, necessita di pochissima vascolarizzazione e pochissima acqua. Una dieta senza attività fisica conduce presto ad uno stato di equilibrio con il minimo di calorie necessarie e una panza che non se ne va.  Col tempo potrebbero verificarsi persino carenze di oligoelementi a causa della scarsa razione assunta. 

• Melius 1
Inviato

Dovrebbe essere permesso umiliare verbalmente i ciccioni, allora forse comincerebbero a mettersi in riga.

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, Velvet ha scritto:

alle 9 di mattina la merendina media comprende almeno 3 uova, salsicce, insaccati vari, formaggio, panini con dentro laqualunque, un paio di tazzone di caffelatte, jogurth.

A parte uova caffelatte e yogurt è quello che mangio normalmente in vacanza, se c'è anche salmone 😁 Da bere thè amaro e spremute

Inviato
7 minuti fa, Guru ha scritto:

Dovrebbe essere permesso umiliare verbalmente i ciccioni,

Quello era il sergente di full metal jacket...😁

This' my rifle, this' my gun !

This for fighting, this for fun !

(da recitarsi marciando di corsa mentre si regge un fucile con una mano, e l'altra sul pacco)

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

parte uova caffelatte e yogurt è quello che mangio normalmente in vacanza, s

Auguri 😁

Inviato

Diciamo che da giovane ti mangiavi 2 pizze all'una di notte,dormivi tranquillamente e si era magri da fare schifo, adesso a 60 anni faccio fatica a finirne una,mangio o il primo o il secondo con razione normale (non da ristorante stellato 😁),un po' di movimento cerco di farlo ma la pancetta non se ne vuole andare..

Il problema saranno le nuove generazioni abituate al fast food e con nessuno che cucina in casa.

Schelefetris
Inviato

il problema è sempre lo stesso: è tutto un magna-magna 😄

Inviato

Il problema è che adottare un certo stile di vita che prevede rinunce e determinazione non è da tutti.

Inviato
46 minuti fa, Velvet ha scritto:

Auguri 😁

grazie, normalmente questo tipo di vacanza per me dura al massimo una settimana l'anno per cui statisticamente è uno 'sgarro' ogni 2 mesi 😄

poi passo direttamente alla cena, magari con qualche frutto durante la giornata per tirar sera

Inviato

@piergiorgio eh vabbè ma allora non soddisfi i requisiti del thread scusa! Ti mancano pranzo abbondante e merenda!😉

• Haha 1
Schelefetris
Inviato

per poter postare serve il Gran Magn 😄 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Velvet più che il modello europeo è il modello americano, non è tanto, o solo, il cibo, quantonle bevande, superaòcolici, bibite gassate e birra come se piovesse lo stomaco prominente è chiamato, non a caso, stomaco del birraio.

poi cì+ un altro punto, noi italian facciao colazione pranzo cena. in altri paesi si mangia in continuazione, non si interrompe il lavoro per il pranzo, ma si ingurgita sempre quaòcosa, normalmente sbagliata, e la si accompagna con birra

GianGastone II
Inviato

I giorni lavorarativi pranzo con un bel panino kebab facendo il giro di kebbababri di qui. Tutti ottimi gustosi e non ho aggiunto un grammo di peso.

La sera esagero con il cocomero.

Schelefetris
Inviato

se in tutta la mia vita avessi bevuto le birre che un americano beve in un giorno avrei il fegato spappolato altro che panza 😄 

Inviato

Quando la vita che si conduce è solo di tipo "neurovegetativo" con scarso o nullo intervento della parte di cervello più "evoluta" una delle poche soddisfazioni istintive e facili è quella di ingurgitare cibo ad ogni occasione. L'altra è sparare minchiate su Facebook et similia (di trombare non se ne parla).

Se a ciò aggiungiamo un lavoro che quasi mai è di tipo fisico ed una pigrizia di fondo nel tempo libero, l'obesità è praticamente garantita e le spese mediche a carico della collettività lievitano.

Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

in altri paesi si mangia in continuazione, non si interrompe il lavoro per il pranzo, ma si ingurgita sempre quaòcosa, normalmente sbagliata,

Perfetto. Una mia conoscente che per portarla appresso ci vuole la patente CE è convinta di mangiare poco perché non fa mai pranzo o cena, ma mangia senza soluzione di continuità caramelle, cioccolatini, patatine, popcorn, biscottini... 

• Crea Nuovo...