Vai al contenuto
Melius Club

Riparare alimentatore stabilizzato

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Qualche tempo fa ho acquistato un vecchio alimentatore variabile della APEL per alimentare a 7,5 v alcune kofferrario vintage (Telefunken, Nordmende, Grundig) sprovviste di alimentatore 220v interno. Ne ero molto soddisfatto per l'assenza quasi totale di disturbi da ripple degli alimentatori switching cinesi. Peccato che ha smesso di funzionare dopo qualche mese di servizio. L'ho aperto e credo che le uniche componenti da provare a sostituire sono il condensatore da 1000mf e il transistor regolatore di tensione. Poi c'è un diodo o qualcosa del genere. Il transistor ha 3 pin e riporta le sigle R129 I7732 con logo non riconoscibile e non riesco a capire cosa potrei cercare come sostituto. Cosa mi consigliate di fare per provare a rimetterlo in funzione? Allego foto di dettaglio.

20210828_181556.jpg

20210824_201414_HDR.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/3653-riparare-alimentatore-stabilizzato/
Condividi su altri siti

16 minuti fa, buranide ha scritto:

Logo della Texas Instruments. Sarà un regolatore di tensione, formato classico TO220. Hai provato a verificare i trimmer ?

Grazie per il logo Texas. Sicuramente è un TO220 ma le sigle non le ho trovate da nessun rivenditore. La ricerca su RS è un dedalo di sigle e formati in cui non mi ci raccapezzo.

Link al commento
https://melius.club/topic/3653-riparare-alimentatore-stabilizzato/#findComment-194988
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

@corrado no purtroppo non ho risolto. Sicuramente il condensatore è buono. Altre cose sono quelle citate da @captainsensible ma aggiungerei anche il trafo stesso e uno dei quattro diodi del ponte. In effetti la misura di 11.8 v l'ho vista una volta e poi non sono piú riuscito a misurarla e anche l'uscita al trafo non la rilevon (quando in corrente non sento neanche il minimo ronzio). Sospetto: smontando il cavo con connettore punto-linea e plug per la radio che avevo fatto io con relativo interruttore in serie al positivo ho visto uno sfilaccio su un polo troppo vicino all'altro polo... temo che l'alimentatore e quindi il trafo abbiano lavorato in corto, magari solo in brevi momenti. 

Link al commento
https://melius.club/topic/3653-riparare-alimentatore-stabilizzato/#findComment-205215
Condividi su altri siti