Vai al contenuto
Melius Club

cavi alimentazione finali am audio

Messaggi raccomandati

Inviato

A detta del costruttore Sig. Conti, i suoi finali non necessitano di cavi di alimentazione particolari, in quanto hanno delle alimentazioni particolarmente curate, ed in effetti  credo che negli impianti in dimostrazione utilizzi normali cavi come qualli per pc.

chiedo se qualcuno abbia fatto delle prove al riguardo, grazie

Inviato
11 ore fa, francesco62 ha scritto:

A detta del costruttore Sig. Conti, i suoi finali non necessitano di cavi di alimentazione particolari, in quanto hanno delle alimentazioni particolarmente curate, ed in effetti  credo che negli impianti in dimostrazione utilizzi normali cavi come qualli per pc.

@francesco62 ho avuto in passato sia preamplificatori (A1) che finali am audio (A200) top di gamma e anche queste elettroniche sono suscettibili ai cavi d'alimentazione. Con ciò voglio dire che all'ascolto cambiando il cavo d'alimentazione certamente percepirai delle differenze. Il difficile sarà poi determinare queste differenze come dei miglioramenti oggettivi, e tra tutte le tipologie di cavi  sono quelli certamente più difficili da determinare in questo senso (mio personale parere). Per i cavi d'alimentazione l' importante è che siano di sezione adeguata con una buona schermata. Io non userei cavi da pc presi alla cieca, perché spesso la sezione non è adeguata e neanche la schermatura. Ma se i cavi d'alimentazione sono usciti nell'imballo, cioè li hai avuti da Am audio, con quelli vai sicuro. Comunque in passato am audio ha avuto a listino un cavo d'alimentazione.

cactus_atomo
Inviato

@francesco62 nella mia esperienza  finali di buona potenza, avendo delle alimentazioni molto curate, sono le elettroniche meno sensibili al cambio dei cavi di alimentazione. ma differenze ci possono essere, in funzione anche della qualitò della rete elettrica e dei disturbi presenti

diciamo che nel tuo cavo cambiare il cavo di alimentazione non è una priorità. se hai la possibilità di provare qualcosa, fallo, ma per provare, non per acquistare. e mi raccomando, cambia i cavi sempre a finale spento ed evitando spegnimenti ed accensioni ravvicinate

Inviato

@veidt si i cavi di alimentazione sono quelli a corredo delle elettroniche, pre e finali mono a80 ref s4, faro' delle prove ma per il momento va già bene cosi'.

Inviato
20 minuti fa, francesco62 ha scritto:

si i cavi di alimentazione sono quelli a corredo delle elettroniche, pre e finali mono a80 ref s4, faro' delle prove ma per il momento va già bene cosi'.

@francesco62 Come correttamente scritto da @cactus_atomo i finali di potenza sono quelli meno influenzabili dai cavi d'alimentazione. Il Conti  afferma che la sua alimentazione non ha bisogno di nient'altro, sarà vero, ma esistono anche finali di potenza con l'alimentazione induttiva che schermano ogni disturbo all'ingresso (come gli Aloia o i Viola) o con l'alimentazione stabilizzata anche per lo stadio finale (non soltanto per lo stadio d'ingresso come solitamente si usa fare) che am audio non utilizza (anche per via della classe a, un'alimentazione stabilizzata per un finale in classe a pura sarebbe veramente impegnativa da realizzare).  

• 4 settimane dopo...
Inviato

@francesco62  ho i tuoi stessi finali. Personalmente ho sostituito i cavi di alimentazione con cavi autocostruiti di sezione maggiore (2,5mm2). Qusta scelta è stata puramente "elettrica",, nel senso che un finale assorbe circa 250W quando è acceso.. e il cavo di serie mi sembrava troppo sottile. Generalmente per apparecchiature con questi assorbimenti hanno del 2,5mm2

Inviato

@Jox79 grazie, risposta utilissima, credo sia la soluzione migliore.

Inviato

@francesco62 @francesco62 Utilizzo un valvolare Nordlys di Estro Armonico. Ma ho anche il pre Am Audio A3-RX... e devo dire che sono rimasto molto sorpreso di sentire che qualitativamente sono molto.. molto vicini. Non lo avrei detto.

• Melius 1
Inviato

Provare per credere oppure credere che ciascuno ha le proprie convinzioni e percezione sonora e che tu potresti essere di altro avviso dopo avere provato.