Velvet Inviato 30 Agosto 2021 Autore Inviato 30 Agosto 2021 @buranide nel grattacielo londinese e'andata proprio così
buranide Inviato 30 Agosto 2021 Inviato 30 Agosto 2021 21 minuti fa, Velvet ha scritto: nel grattacielo londinese e'andata proprio così Non avevo piú seguito, mi sembra veramente assurdo, follia/idiozia senza nessuna scusante.......
artepaint Inviato 30 Agosto 2021 Inviato 30 Agosto 2021 ma quale pannelli ignifughi ??? altro non erano che bombe piatte incendiarie adesso al TG dicevano che i pompieri non si spiegano come sia stato possibile che le fiamme si spandessero verso il basso e non verso l'alto semplicemente i pannelli erano stati progettati non solo per incendiarsi con un nonnulla ma che sciogliendosi creassero palle incendiarie che cadendo appiccassero il fuoco ai pannelli sottostanti ovvero: dal 15° al 14° dal 14° al 13° dal 13° al 12° dal 12° al 11° dal 11° al 10° dal 10° al 9° dal 9° al 8° dal 8° al 7° dal 7° al 6° dal 6° al 5° dal 5° al 4° dal 4° al 3° dal 3° al 2° dal 2° al 1° dal 1° al piano terra ed in tempi talmente rapiti che nessun corpo dei pompieri potesse intervenire in tempi utili
Velvet Inviato 30 Agosto 2021 Autore Inviato 30 Agosto 2021 28 minuti fa, artepaint ha scritto: ed in tempi talmente rapiti che nessun corpo dei pompieri potesse intervenire in tempi utili Testimonianze affermano che il rogo si è esteso in circa 15 minuti a tutto un lato. Se fosse stato di cartone avrebbe resistito di piu
senek65 Inviato 30 Agosto 2021 Inviato 30 Agosto 2021 43 minuti fa, artepaint ha scritto: ma quale pannelli ignifughi ??? altro non erano che bombe piatte incendiarie Non si potrebbe dar fuoco al produttore dei pannelli? Così...per far intendere bene la gravità della cosa
bungalow bill Inviato 30 Agosto 2021 Inviato 30 Agosto 2021 Fortunatamente non ci sono vittime ( così ha detto il TG3 ) , però i condomini hanno perso tutti i loro averi e poi ci sono le auto bruciate .
Schelefetris Inviato 30 Agosto 2021 Inviato 30 Agosto 2021 ora credo si apriranno beghe legali, probabile ci sia l'assicurazione ma questa si appellerà a scelta di materiali o pasa di essi non a regola d'arte se non non legali. IMHO
briandinazareth Inviato 30 Agosto 2021 Inviato 30 Agosto 2021 mai avrei detto che fosse possibile e legale, 10 anni fa, costruire un palazzo con evidenti problemi in caso di incendio. Possibile che tra le mille prescrizioni per la sicurezza si sia pensato così poco agli incendi?
tomminno Inviato 30 Agosto 2021 Inviato 30 Agosto 2021 30 minuti fa, briandinazareth ha scritto: Possibile che tra le mille prescrizioni per la sicurezza si sia pensato così poco agli incendi? Forse perchè da noi di incendi di edifici non se ne sente quasi parlare? Probabilmente dopo questo caso forse qualcosa si muoverà.
audio2 Inviato 30 Agosto 2021 Inviato 30 Agosto 2021 ho visto delle foto ravvicinate, era cappottato anche l' edificio e i pannelli hanno resistito perlomeno in parte, quindi che fosse lana di roccia o eps ignifugo poco importa. quella che è andata come un cerino è stata la parete ventilata, che sembra fatta con un sandwich di pannelli di alluminio inframezzati da polietilene, che mi risulta non ignifugo. credo che sia la stessa roba della grenfell tower di londra.
buranide Inviato 30 Agosto 2021 Inviato 30 Agosto 2021 18 minuti fa, audio2 ha scritto: credo che sia la stessa roba della grenfell tower di londra. Axxo.... se io fossi tra i (ex)condomini credo che sarei già sotto casa di costruttore e progettista con corda, piume e catrame...
tomminno Inviato 30 Agosto 2021 Inviato 30 Agosto 2021 Più di 5000€/mq, ne avevano venduto uno da poco per 750k€ 😥
audio2 Inviato 30 Agosto 2021 Inviato 30 Agosto 2021 @buranide @tomminno speriamo almeno che siano ben assicurati, e pure il costruttore se son passati meno di dieci anni.
audio2 Inviato 30 Agosto 2021 Inviato 30 Agosto 2021 ps: lo hanno terminato nel 2011 giusto giusto. da vedere quando hanno dato il fine lavori ufficiale.
Maurjmusic Inviato 30 Agosto 2021 Inviato 30 Agosto 2021 2 ore fa, Schelefetris ha scritto: l'assicurazione ma questa si appellerà a scelta di materiali o pasa di essi non a regola d'arte se non non legali. Non tanto la scelta dei materiali o la posa degli stessi; le polizze standard prevedono, ( pena decadenza totale o se va bene riduzione del risarcimento) la costruzione del fabbricato in cemento o bioedilizia ed e’ quasi sempre tollerato (se non dichiarata bioedilizia) che vi sia la presenza di materiali combustibili nelle pareti esterne e nel manto del tetto in misura rispettivamente non superiore al 25% del loro totale. Se l’Amministratore ha collaborato bene con l’assicuratore specificando l’aggravamento del rischio nel contratto per la tipologia costruttiva non standard e conseguente (e non indifferente) aumento del premio ... non ci dovrebbero essere problemi ma in caso contrario ... 1
Martin Inviato 30 Agosto 2021 Inviato 30 Agosto 2021 Per caso, la reazione al fuoco dei pannelli è stata certificata dal famoso istituto....quello del tubo-tucker ? 🤔
artepaint Inviato 30 Agosto 2021 Inviato 30 Agosto 2021 meno male che i suddetti pannelli dovevano essere (da specifiche) 2 lastre di metallo con all'interno un minerale inerte poi erano avanzati due magazzini pieni di MOPLEN . . . . (***) MOPLEN polipropilene isotattico (chimicamente PP-H)
pino Inviato 31 Agosto 2021 Inviato 31 Agosto 2021 Non si capisce che materiali abbiano utilizzato,del resto neanche per il grattacielo di Londra. A prescindere dall'innesco,riconoscere che il materiale di questi pannelli è inadatto all'uso che ne viene fatto è piuttosto costoso,ed obbliga a ripannellare alcuni edifici degli ultimi 10 anni. Provare a dar fuoco ad un pannello e vedere come si comporta,al di la delle certificazioni,avrebbe cambiato le sorti di questo edificio e di altre costruzioni.
Messaggi raccomandati