FABIOLINO Inviato 1 Settembre 2021 Inviato 1 Settembre 2021 Non voglio comprare i Greatest hits, quale dischi mi consigliate, della sua notevole produzione artistica, rappresentativi del talento di questo bluesman? grazie
clapat71 Inviato 1 Settembre 2021 Inviato 1 Settembre 2021 Uno dei migliori che normalmente vengono indicati è Live at the Regal. Altri classici sono Singin' the Blues e King of the blues. Sinceramente per me è spettacolare l'ultimo One kind favor. Comunque visto il tipo di registrazioni all'inizio della sua carriera, su etichette diverse, B.B. King, come molti altri bluesmen dei suoi tempi, ha bisogno delle raccolte per essere ascoltato bene. Gli album contengono anche molto materiale di poco valore, un po' di routine.
FABIOLINO Inviato 2 Settembre 2021 Autore Inviato 2 Settembre 2021 @clapat71 grazie delle info. In effetti avevo scartato i primi disci perche' immaginavo delle incisioni mediocri. I live recenti probabilmente contengono le canzoni piu' note/belle con registrazioni di miglior qualita' e poi devo dire che come arrangiamenti ed esecuzione preferisco il BB King "maturo"
Masaniello Inviato 2 Settembre 2021 Inviato 2 Settembre 2021 Non sono un grande fan del king of the blues ma il suo Live at the Apollo è un gran bel disco
clapat71 Inviato 2 Settembre 2021 Inviato 2 Settembre 2021 @FABIOLINO e però con i bluesmen spesso il migliorare da un punto di vista tecnico delle registrazioni corrisponde a periodi meno interessanti della loro carriera. Gli album del B.B. King maturo non sono migliori dei primi, contengono una bella dose di paccottiglia. Alla fine forse meglio concentrarsi sui live, che sono spesso più consistenti. Altrimenti oltre a quello che ti ho già segnalato, c'è un suo cd tardo con omaggio a Louis Jordan che è molto bello, oppure il suo disco del '92, There Is Always One More Time. Per i live, At the Apollo è carino, ma sullo stesso livello di At the Regal c'è il Live at Cook County Jail o il live in Japan.
FABIOLINO Inviato 3 Settembre 2021 Autore Inviato 3 Settembre 2021 @clapat71 grazie, infatti credo che per iniziare partirò dai live
FABIOLINO Inviato 3 Settembre 2021 Autore Inviato 3 Settembre 2021 @aldofive ascoltato su YT, merita. Grazie
lukache Inviato 3 Settembre 2021 Inviato 3 Settembre 2021 1965 - Live at the Regal 1968 - Lucille 1971 - Live in Cook County Jail 1985 - Six Silver Strings 1993 - Live at Montreux 2000 - Riding with the King MA pure un Lucille have a baby che non so collocare ciao Luka
clapat71 Inviato 3 Settembre 2021 Inviato 3 Settembre 2021 Se mi posso permettere meglio Completely well del 69 che Lucille del 68 😉
FABIOLINO Inviato 5 Settembre 2021 Autore Inviato 5 Settembre 2021 Grazie a tutti dei consigli, ho ordinato un po' di dischi fra quelli da voi indicati
Thonius Inviato 5 Settembre 2021 Inviato 5 Settembre 2021 @FABIOLINO Se ti avanza qualche eurino x BB King cerca"Deuce" in duetto con Clapton Morrison T.Chapman etc etc.Molto Ben Inciso molto piacevole con alcuni suoi standard ben interpretati in duetto.😀
Thonius Inviato 5 Settembre 2021 Inviato 5 Settembre 2021 @FABIOLINO content://com.android.chrome.FileProvider/images/screenshot/163082945899475840121.jpg
FABIOLINO Inviato 27 Settembre 2021 Autore Inviato 27 Settembre 2021 @Thonius grazie, deve essere, visti i partecipanti, un disco molto interessante
gorillone Inviato 27 Settembre 2021 Inviato 27 Settembre 2021 @FABIOLINO Dai bene a iniziare dai live che ti hanno già consigliato! Sono veramente belli. L’ho sentito due volte dal vivo e ….. sono state prestazioni indimenticabili
samana Inviato 27 Settembre 2021 Inviato 27 Settembre 2021 Parliamo di un bluesman fra i piu’ prolifici e famosi, una vera e propria colonna portante di questo genere. Difficile stilare una classifica perche’ entrano in gioco i gusti personali. Vorrei tuttavia consigliare i suoi album degli anni 50-60 ripresi dalla Inglese “Crown”, superlativi sia artisticamente che a livello di incisione. Un misconosciuto e delizioso album è “The electric B.B. King”, ascoltatelo se potete. Indianola Mississippi Seeds non puo’ mancare. Il suo ultimo disco lo ritengo il suo canto del cigno, vi e’ un sentimento, un nonsoche’ di diverso che lo rende unico, speciale. Blues Summit, album di duetti (di certo il migliore), che contiene alcuni pezzi da antologia del Blues. Che grande, B.B. ...
Messaggi raccomandati