Vai al contenuto
Melius Club

Discografia BB King

FABIOLINO

Messaggi raccomandati

Inviato

Non voglio comprare i Greatest hits, quale dischi mi consigliate, della sua notevole produzione artistica, rappresentativi del talento di questo bluesman?

grazie

Inviato

Uno dei migliori che normalmente vengono indicati è Live at the Regal. Altri classici sono Singin' the Blues e King of the blues. Sinceramente per me è spettacolare l'ultimo One kind favor. Comunque visto il tipo di registrazioni all'inizio della sua carriera, su etichette diverse, B.B. King, come molti altri bluesmen dei suoi tempi, ha bisogno delle raccolte per essere ascoltato bene. Gli album contengono anche molto materiale di poco valore, un po' di routine.

Inviato

@clapat71 grazie delle info. In effetti avevo scartato i primi disci perche' immaginavo delle incisioni mediocri. I live recenti probabilmente contengono le canzoni piu' note/belle con registrazioni di miglior qualita' e poi devo dire che come arrangiamenti ed esecuzione preferisco il BB King "maturo"

Inviato

Non sono un grande fan del king of the blues ma il suo Live at the Apollo è un gran bel disco

Inviato

@FABIOLINO e però con i bluesmen spesso il migliorare da un punto di vista tecnico delle registrazioni corrisponde a periodi meno interessanti della loro carriera. Gli album del B.B. King maturo non sono migliori dei primi, contengono una bella dose di paccottiglia. Alla fine forse meglio concentrarsi sui live, che sono spesso più consistenti. Altrimenti oltre a quello che ti ho già segnalato, c'è un suo cd tardo con omaggio a Louis Jordan che è molto bello, oppure il suo disco del '92, There Is Always One More Time. Per i live, At the Apollo è carino, ma sullo stesso livello di At the Regal c'è il Live at Cook County Jail o il live in Japan.

Inviato

1965 - Live at the Regal 

1968 - Lucille 

1971 - Live in Cook County Jail 

1985 - Six Silver Strings 

1993 - Live at Montreux 

2000 - Riding with the King 

MA pure un

Lucille have a baby

che non so collocare 

ciao Luka

Inviato

Se mi posso permettere meglio Completely well del 69 che Lucille del 68 😉

Inviato

Grazie a tutti dei consigli, ho ordinato un po' di dischi fra quelli da voi indicati

Inviato

@FABIOLINO Se ti avanza qualche eurino x BB King cerca"Deuce" in duetto con Clapton Morrison T.Chapman etc etc.Molto Ben Inciso  molto piacevole con alcuni suoi standard ben interpretati in duetto.😀

Inviato

@FABIOLINO content://com.android.chrome.FileProvider/images/screenshot/163082945899475840121.jpgimage.png.98dfa564a9ec54af813dbdc51db58be1.png

• 4 settimane dopo...
Inviato

@Thonius grazie, deve essere, visti i partecipanti, un disco molto interessante

Inviato

Io consiglio anche questo duetto.

Screenshot_20210927-204350_Amazon Music.jpg

Inviato

@FABIOLINO

Dai bene a iniziare dai live che ti hanno già consigliato!
Sono veramente belli.

L’ho sentito due volte dal vivo e ….. sono state prestazioni indimenticabili

Inviato

Parliamo di un bluesman fra i piu’ prolifici e famosi, una vera e propria colonna portante di questo genere.

Difficile stilare una classifica perche’ entrano in gioco i gusti personali.

Vorrei tuttavia consigliare i suoi album degli anni 50-60 ripresi dalla Inglese “Crown”,  superlativi sia artisticamente che a livello di incisione.

Un misconosciuto e delizioso album è “The electric B.B. King”, ascoltatelo se potete.

Indianola Mississippi Seeds non puo’ mancare.

Il suo ultimo disco lo ritengo il suo canto del cigno, vi e’ un sentimento, un nonsoche’ di diverso che lo rende unico, speciale.

Blues Summit, album di duetti (di certo il migliore), che contiene alcuni pezzi da antologia del Blues.

Che grande, B.B. ...