domenico80 Inviato 2 Settembre 2021 Inviato 2 Settembre 2021 qualcuno sa indicarmi file o cd registrati bene delle 9 sinfonie ?
antonio_caponetto Inviato 3 Settembre 2021 Inviato 3 Settembre 2021 Dal punto di vista musicale, credo che le due integrali più apprezzate - almeno per il musicofilo medio - siano quelle di Bernstein e di von Karajan (di quest'ultimo c'è la edizione del 1963 e una successiva, mi pare della fine degli anni '70). Entrambe le registrazioni Deutsche Grammophone con pregi e difetti tipici dell'etichetta. Io le ho in vinile. Su Cd, basandomi su quello che ho, ritengo ottime registrazioni quelle di Reiner, RCA Living stereo (che sono stati editati anche come XRCD) e poi mi piacciono molto sia musicalmente che come registrazioni quelle dirette da Bruno Walter, originalmente etichetta Columbia, riproposti dalla Sony nella "The Walter Edition" rimasterizzate con sistema SBM.
fanbachiano Inviato 9 Settembre 2021 Inviato 9 Settembre 2021 Trasporto qui ciò che scrive Nicola Campogrande, compositore, in un libricino che ho già segnalato in questa sezione del forum. Non l'ho ancora ascoltato il cd quindi non so come è registrato; inoltre si tratta solo della quinta sinfonia ma lo propongo lo stesso. " Quella incisa da Currentzis insieme alla sua orchestra, MusicAeterna, è la più bella sinfonia di Beethovenche si sia mai ascoltata".
gabel Inviato 9 Settembre 2021 Inviato 9 Settembre 2021 Con tutto il rispetto e la stima che nutro per Campogrande, mi permetto di dissentire sommessamente al suo giudizio, sicuramente molto più autorevole del mio, sul fatto che quella di Currentzis sia la più bella versione della quinta (sempre ammesso che esista e che abbia un senso la definizione di “più bella”). Nel “vecchio” forum ne discutemmo a lungo e molti hanno avuto da ridire sulla sua interpretazione (tra cui, sempre modestamente, anche il sottoscritto). Ad ogni modo, di edizioni delle nove sinfonie di LvB ne esistono a tonnellate, molte delle quali ben suonanti. Fra le ultime uscite, mi permetto di segnalare quella di Chailly che, credo, rappresenti un buon compromesso fra qualità artistica e sonora (anche se da un punto di vista artistico personalmente preferisco quella di Abbado).
domenico80 Inviato 9 Settembre 2021 Autore Inviato 9 Settembre 2021 è difficile trovare buone incisioni e con certi impianti le incisioni mediocri rendono il tutto assai poco gradevole . a volte mi chiedo il senso di impianti ............. super ...... con la robaccia registrata che ci sta in giro
talli. Inviato 9 Settembre 2021 Inviato 9 Settembre 2021 Simon Rattle e Berliner: puoi prendere i file HD dal sito dei Berliner
Amministratori cactus_atomo Inviato 9 Settembre 2021 Amministratori Inviato 9 Settembre 2021 @domenico80 PER FORTUNA CON L'INTEGRALE DELLE SINFONIE DI LVB NON SIAMO MESSI COS' MALE, QUASI TUTTE LE EDIZIONI DELLE GRANDI ETICHETTE VANNO MOLTO BENE, MELIO DEGLI IMPIANTI CHE LE DEVONO RIPRODURRE, ANCHE LE VERSIONI STORICHE DI KLEMPLERER, FURTWANGLER E TOSCANINI. ALLE EDIZIONI INDICATE DA ALTRI POSSO AGGIUNGERE HATINK CON LA LSO 1
rock56 Inviato 9 Settembre 2021 Inviato 9 Settembre 2021 1 ora fa, gabel ha scritto: anche se da un punto di vista artistico personalmente preferisco quella di Abbado). Mi aggiungo: Abbado rimane il mio preferito. Mi piacciono molto anche le versioni di H.von Karajan degli anni '60. (Ma non fanno testo in questo 3d in quanto non so se in cd siano valide "tecnicamente", io le ho solo un vinile)
Amministratori cactus_atomo Inviato 9 Settembre 2021 Amministratori Inviato 9 Settembre 2021 @rock56 Valide anche in cd, per i casi della vita le ho in vinile cd e sacd
domenico80 Inviato 9 Settembre 2021 Autore Inviato 9 Settembre 2021 io non sono in grado di capire la validità o differenza artistica tra una esecuzione ed un'altra invece di incisioni ne capisco qualcosa , ma , chi non ne capisce
gabel Inviato 9 Settembre 2021 Inviato 9 Settembre 2021 @domenico80 è solo una questione di esperienza e di affinare il gusto (e le orecchie).
domenico80 Inviato 9 Settembre 2021 Autore Inviato 9 Settembre 2021 @gabel senz'altro , ammetto le mie tante lacune . Un fenomeno interessante riscontrato si rileva negli attacchi con le registrazioni ...... mal fatte .. o ..... ingegnerizzate ............. quando c'è un attacco improvviso , quindi dinamico e veloce , se la registrazione è criticabile , si sente che quanto esc e dalle casse è distorto e fastidioso , un attimo , ma è lampante ed oggettivo qualcosa di più fastidioso rispetto al fenomeno del clipping o della compressione , ma siamo OT
gabel Inviato 9 Settembre 2021 Inviato 9 Settembre 2021 @domenico80 non volevo assolutamente evidenziare alcuna tua eventuale “pecca” o “lacuna”, ma molto più semplicemente sottolineare il fatto che il gusto, anche musicale, si affina col tempo, l’esperienza è l’ascolto della musica, meglio se dal vivo, tutto qui. Non è certamente mia intenzione dare “lezioni” a nessuno! 😉 1
domenico80 Inviato 10 Settembre 2021 Autore Inviato 10 Settembre 2021 ci mancherebbe , sei stato gentile e chiarissimo
adolfo1947 Inviato 10 Settembre 2021 Inviato 10 Settembre 2021 Per l'integrale, Osmo Vanska con Minnesota Orchestra su CD e SACD della BIS. Se ne discusse positivamente in un forum simile nei tempi "inceneriti". Per le sole prime 5, sempre in CD e SACD, a me fa sempre impressione per la qualità dell'incisione (oltre che per quella interpretativa, con pareri discordi sempre su 3d dedicato) quella di Jordi Savall con Les Concerts des Nations su AliaVox.
London104 Inviato 11 Settembre 2021 Inviato 11 Settembre 2021 @adolfo1947 Per me Savall funziona molto bene nella terza e nella quinta dove il carattere eroico/drammatico è fondamentale. Assai meno nelle prime 2 e nella quarta. La leggerezza e la brillantezza non sono nelle sue corde.
noam Inviato 12 Settembre 2021 Inviato 12 Settembre 2021 @domenico80 qualità artistica e tecnica ? Solti / Chicago Sym / Decca mi sembra sia un'ottima scelta . Se invece ci si vuole spingere su qualcosa di diverso e forse anche estremo come tempi di esecuzione e con utilizzo di strumenti filologici , la versione di Norrington /EMI merita senz'altro un ascolto . 1
oscilloscopio Inviato 12 Settembre 2021 Inviato 12 Settembre 2021 Sto ascoltando adesso la VI diretta da Solti con la Chicago Symphony Orchestra...a me piace parecchio
Messaggi raccomandati