Vai al contenuto
Melius Club

TV a muro e HDMI / ottico

officialsm

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao

Vorrei mettere la TV a muro e dalle due scatole dove ho presa antenna e presa corrente vorrei fare due tracce per mettere due derivazioni in alto.

Domande:

Penso che il cavo ottico posso farlo passare insieme a filo antenna o filo corrente. Giusto?

Quello HDMI ci passa dentro un corrugato? Posso farlo passare insieme a quello dell'antenna (ammesso che ci sia spazio fisico) o insieme a quello della corrente?

Esistono cavi HDMI indicati per questo o avete da suggerire un metodo alternativo?

Inviato

Il cavo hdmi passa tranquillamente, basta mettere un corrugato da 3cm, che io dedicherei solo a quello. 

Tenderei, giacché ti ci sei messo, a fare almeno un paio di tracce per hdmi, una più piccola per antenna e magari cavo ottico ed una per la corrente. 

Io ne ho fatto 4 per hdmi, una per antenna, una per la rete, una per la corrente e una libera. 

Prima o poi salta fuori il cavo in più ed hai le canaline piene. 

La corrente tienila comunque sempre a parte. 

Inviato

@fauntleroy posso fare due corrugati che insistono sulla stessa scatola a muro. Poi esco dalla stessa scatola con HDMI e antenna. Giusto?

Inviato
4 ore fa, officialsm ha scritto:

Penso che il cavo ottico posso farlo passare insieme a filo antenna o filo corrente

Teoricamente un HDMI in fibra ottica dovrebbe essere immune ai disturbi generati dai cavi elettrici e antenna ma per precauzione è comunque meglio tenerlo separato.

Attenzione che con un HDMI ottico non puoi fare curve troppo "secche" altrimenti lo rompi o degradi il segnale, la teoria dice curve con raggio superiori a 40mm, e durante la posa non puoi tirarlo come un normale cavo elettrico altrimenti rischi di romperlo.

Imho un HDMI ottico ha senso se devi fare tratte superiori a 5\6 metri e devi trasmettere in 4K (o superiore) altrimenti meglio un classico high speed in rame che è meno delicato.

4 ore fa, officialsm ha scritto:

Quello HDMI ci passa dentro un corrugato?

Dipende dal diametro del corrugato e che tipo di cavo HDMI è, uno ottico è molto sottile ma il connettore ha dimensioni di un HDMI standard.

• Amministratori
Inviato

@officialsm domanda all'elettricista se mettere nello stesso corrugaro cavo corrente ed altri cavi sia compatibile con le norme

• 3 settimane dopo...
Inviato

Il muratore non è riuscito a mettere il corrugato da 30 mm di diametro ma da 25. Sapete se ci sono cavi HDMI con testa da 20 mm?