officialsm Inviato 5 Settembre 2021 Inviato 5 Settembre 2021 Ciao Vorrei mettere la TV a muro e dalle due scatole dove ho presa antenna e presa corrente vorrei fare due tracce per mettere due derivazioni in alto. Domande: Penso che il cavo ottico posso farlo passare insieme a filo antenna o filo corrente. Giusto? Quello HDMI ci passa dentro un corrugato? Posso farlo passare insieme a quello dell'antenna (ammesso che ci sia spazio fisico) o insieme a quello della corrente? Esistono cavi HDMI indicati per questo o avete da suggerire un metodo alternativo?
fauntleroy Inviato 5 Settembre 2021 Inviato 5 Settembre 2021 Il cavo hdmi passa tranquillamente, basta mettere un corrugato da 3cm, che io dedicherei solo a quello. Tenderei, giacché ti ci sei messo, a fare almeno un paio di tracce per hdmi, una più piccola per antenna e magari cavo ottico ed una per la corrente. Io ne ho fatto 4 per hdmi, una per antenna, una per la rete, una per la corrente e una libera. Prima o poi salta fuori il cavo in più ed hai le canaline piene. La corrente tienila comunque sempre a parte.
officialsm Inviato 5 Settembre 2021 Autore Inviato 5 Settembre 2021 @fauntleroy posso fare due corrugati che insistono sulla stessa scatola a muro. Poi esco dalla stessa scatola con HDMI e antenna. Giusto?
Millenium Inviato 5 Settembre 2021 Inviato 5 Settembre 2021 4 ore fa, officialsm ha scritto: Penso che il cavo ottico posso farlo passare insieme a filo antenna o filo corrente Teoricamente un HDMI in fibra ottica dovrebbe essere immune ai disturbi generati dai cavi elettrici e antenna ma per precauzione è comunque meglio tenerlo separato. Attenzione che con un HDMI ottico non puoi fare curve troppo "secche" altrimenti lo rompi o degradi il segnale, la teoria dice curve con raggio superiori a 40mm, e durante la posa non puoi tirarlo come un normale cavo elettrico altrimenti rischi di romperlo. Imho un HDMI ottico ha senso se devi fare tratte superiori a 5\6 metri e devi trasmettere in 4K (o superiore) altrimenti meglio un classico high speed in rame che è meno delicato. 4 ore fa, officialsm ha scritto: Quello HDMI ci passa dentro un corrugato? Dipende dal diametro del corrugato e che tipo di cavo HDMI è, uno ottico è molto sottile ma il connettore ha dimensioni di un HDMI standard.
fauntleroy Inviato 5 Settembre 2021 Inviato 5 Settembre 2021 @officialsm sì, se non puoi far passare altri corrugati è l'unica soluzione.
Amministratori cactus_atomo Inviato 6 Settembre 2021 Amministratori Inviato 6 Settembre 2021 @officialsm domanda all'elettricista se mettere nello stesso corrugaro cavo corrente ed altri cavi sia compatibile con le norme
officialsm Inviato 23 Settembre 2021 Autore Inviato 23 Settembre 2021 Il muratore non è riuscito a mettere il corrugato da 30 mm di diametro ma da 25. Sapete se ci sono cavi HDMI con testa da 20 mm?
Messaggi raccomandati