Vai al contenuto
Melius Club

Duelund per diffusori: parametri elettrici

Messaggi raccomandati

Inviato

Secondo me le misure che attualmente si conoscono dicono poco del suono di un cavo. Esistono cavi diversi con uguale induttanza molto bassa ma che suonano con sfumature armoniche diverse.

Inviato

@salvatore66 sono d’accordo in parte.

E’ vero quello che dici, ma per fare un confronto attendibile dovresti mantenere costante gli altri parametri.

Es. Diversa induttanza ma uguale capacità, resistenza, velocità di propagazione. Quando si verifica ciò? Praticamente mai.

Da questo risulta evidente che è molto difficile determinare a priori il risultato basandosi sulle caratteristiche elettriche, figuriamoci basandosi sulle impressioni di ascolto di altri in altri impianti/ambienti.

Le caratteristiche elettriche, se i costruttori le fornissero, dovrebbero dare un’indicazione in linea di massima sulla qualità del cavo, non sulle improbabili correzioni che questo apporterà. 

Inviato

Buonasera a tutti,

ho letto saltuariamente la discussione, e ho notato che qualcuno, per migliorare la qualità di riproduzione di questi cavi, li abbina in due o addirittura tre spezzoni (12+16 o addirittura 12+12+16).

Ma a questo punto, non  cominciano ad avere costi "impegnativi"?

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, FedeZappa ha scritto:

Le caratteristiche elettriche, se i costruttori le fornissero, dovrebbero dare un’indicazione in linea di massima sulla qualità dei cavi, non sulle improbabili correzioni che questo apporterà.

Sulle elettroniche dichiarano i dati ma non sono utilissimi per stabilre il loro suono. Specie poi quando queste interagiscono tra loro.

Inviato

@Rimini Le misure per quanto riguarda le elettroniche si prestano a molte più interpretazioni, ad esempio 100w dicono tutto o nulla, bisognerebbe capire se rms o di picco, a quale impedenza dei diffusori e con quale distorsione, con quanto canali in funzione, ecc.

Tanto che si scrive 100w per un compatto da mercatone così come per un krell.

Insomma la resa andrebbe sempre confermata a laboratorio (oltre che all’ascolto, ovviamente).

Nei cavi sarebbe ben più facile (R, L, C, V e stop)… ma molti costruttori (tra cui alcuni che apprezzo) non le dichiarano, a favore di tesi ad effetto o comunque discutibili.

Sicuro che in questo modo il loro marketing sia più proficuo, ma non è di utilità per l’utente che vuole vederci chiaro.

Anche perché, se i cavi fanno bene il loro lavoro, è molto probabile che abbiano dati elettrici a favore, motivo per il quale non vedo perché occultarli.

Inviato

Io questi Duelund li ho conosciuti come cavi per cuffie, mi sono piaciuti molto fin da subito, hanno un suono fascinoso, molto musicale, forse leggermente colorato ma piacevole, e comunque sempre dettagliato e musicale. 

Curioso come anche a me sia  venuto in mente il termine "analogico", ritrovato anche qui a inizio discussione.

Inviato

Ieri sera ho completato il cablaggio bi-wiring Duelund nella sua configurazione massima, ma ancora di buon senso 😅

Per ciascun polo, sulle vie basse ho messo un dca12awg e un dca16awg, mentre sul concentrico largabanda ho messo un dca12awg e un Dual dca16awg (2xdca16awg).

Tale configurazione, soprattutto in bi-wiring nella lunghezza di 3,5 mt, comincia ad avere un prezzo un po' importante (nell'intorno dei 700 Euro), comunque sensibilmente più basso rispetto a qualsiasi cavo con minime pretese e qualità hi-end.

Il dual dca16awg è nuovo, mentre il restante cablaggio aveva lavorato da molti mesi con un risultato di grande soddisfazione.

Adesso si tratta di fare un po' di rodaggio e poi cercherò di capire se questa configurazione abbia introdotto ulteriori miglioramenti.

Inviato

@luigi61 Forse mi sono fatto una idea sbagliata ma, nel caso tu non sia soddisfatto, credo si possano rivendere con una certa facilità.

Inviato

Il dca 16 e' di una trasparenza ed estensione in alto eccezionale ed io che pensavo erano prerogative che dava solo l'argento o il rame argentato invece pare conti molto anche l'isolante. Certo e' un po leggero in basso ma ha anche un ottima scena 3D e un buon dettaglio ma naturale, fluido, liscio

salvatore66
Inviato

Salve l'altro ieri e' arrivato il Duelund dga12 che ho aggiunto al dga16 ebbene nel mio sistema ha dato già così risultati eccezionali e per me definitivi. Il suono ora e' completo dal basso fino agli acuti, passando per una bellissima gamma media e ottimo dettaglio su tutte le frequenze con un eccezionale scena 3D. Penso che mi fermerò così anche perché il mio e' un sistema di classe media

salvatore66
Inviato

E come cavi di segnale come vanno i Duelund? su quale modello conviene orientarsi?

Inviato

@salvatore66 Non ho verificato sui forum stranieri cosa ne dicono ma, forse, quelli di segnale non hanno un numero di estimatori altrettanto numerosi di quelli di potenza.

-

Comunque io ho da quasi un anno i DCA20GA (trefolo stagnato) ed i DCA26GA (solid core) sia nella versione rame stagnato che argento. Non ho fatto dei veri test comparativi ma i DCA20 ed i DCA26 in rame non mi dispiacciono. Li trovo piacevoli e potrebbe valer la pena provarli, visto anche il loro costo quasi ridicolo.

Quelli che mi piacciono meno sono i DCA26GA in argento. Il suono mi pare piuttosto asciutto, con dei lievi indurimenti. Questi ultimi sono stati trattati dalla Pearl Evolution ma rimane l'impressione generale.

Continuerò ad ascoltarli….vedi mai! 😉😄

-

Non ho mai provato quelli con la lamina di argento, di cui alcuni qui sul forum sono estremamente soddisfatti.

salvatore66
Inviato

@Rimini Grazie della risposta. Dove hai o dove si possono comprare i DCA20?, magari già assemblati

Inviato

@salvatore66 I cavi di segnale, tra cui i DCA20, li ho presi da Partsconnexion (Canada)

https://www.partsconnexion.com

-

Qui però sono stati proposti altri rivenditori europei, visto che dopo la Brexit anche Hifi Collective è diventato più costoso.

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 7/6/2021 at 11:56, luigi61 ha scritto:

i sembra siano molto cari, rispetto a Parts Connexion.

Io ho pagato i DCA 12awg il prezzo equivalente di 13,15 Euro al metro, contro i 20 Euro al metro di Audiotweaks.

Come diceva un noto comico di Zelig "so cambiate le cose alle poste...."

Ora vogliono più 35  o 45 dollari per il trasporto in Italia e 50 euro circa di dogana per 16 metri lineari di DCA 12awg. Tre spedizioni diverse ricevute da amici tutte tassate......

Inviato

@Modelone Nell’ultimo anno ho fatto almeno tre acquisti di cui l’ultimo un mese e mezzo fa di 14 mt di Dual DCA16GA.

Costi doganali uguali a zero e spedizione un po’ più costosa (19 USD con UPS Express), rispetto ai cinque dollari che avevo pagato nelle spedizioni precedenti.

Pacco arrivato in quattro giorni dall’ordine.