Vai al contenuto
Melius Club

Duelund per diffusori: parametri elettrici

Messaggi raccomandati

Inviato

@FedeZappa Ok,grazie per la spiegazione.Ho provato a guardare sul sito di Duelund ma non sono riuscito a capire se esiste un importatore italiano,voi dove li avete acquistati?

Saluti

Andrea 

Inviato

Parts connexion o hifi Collective....piu’ conveniente ( adesso ) il primo.

Inviato

Mi permetto di tenere viva la discussione perchè non mi è ancora chiaro, nella linea Duelund, come e con che logica si differenziano i modelli di cavi potenza, con chiaro riferimento a sti famigerati "gauge" visto che sono stati consigliati i 12+16 ci sarà un motivo... forse i più "gaugiati" sono meglio per i bassi o per gli alti?

Sbottonatevi please che la digitazione è gratis.

Rob

Inviato

Stavo pensando di fare delle prove con un oli extavergini di varia maturazione per vedere se percepisco differenze...

Oltre al cavo Bricoman 😉

• Haha 1
Inviato
Il 21/4/2021 at 16:27, Rob ha scritto:

forse i più "gaugiati" sono meglio per i bassi o per gli alti?

Se per 'più gaugiati' intendi un numero più alto di AWG (American Wire Gauge), tieni in mente che il numero è inversamente proporzionale al diametro, cioè il contrario di quello che facciamo normalmente con i mm.

Quindi un AWG12 è più grosso di un AWG16.

In questo senso (e molto superficialmente!) il DCQ12GA dovrebbe essere più adatto per i bassi che il DCA16GA.

Molti in questo forum lo hanno utilizzato in questo modo.

A parte questo, non dimentichiamo anche l'importanza che in un cavo ricoprono sia la geometria che il dielettrico. Quest'ultimo spesso tenuto in scarsa considerazione.

• Thanks 1
Inviato
15 ore fa, Rimini ha scritto:

il DCQ12GA

Ho commesso un errore di battitura, intendevo DCA12GA. 🤗 

Inviato

@Rob  i 12 sono più completi come risposta sonora, un basso più corposo e pieno ma cmq dettagliato, i 16 sono di una raffinatezza unica ma leggerini in basso, quindi la loro somma porta a un'esito davvero eccellente per risoluzione, dinamica timbro, @Alexis ha messo due 16 col 12 ritenendola la soluzione ottimale .

• Thanks 1
Inviato

@nebraska ma per somma cosa si intende in monowiring ? Prendere due cavi uno da 12 e uno da 16 e unirli, intrecciandoli o saldandoli con banane, sia dal lato ampli che dal lato diffusore e lasciarli paralleli lungo il percorso ampli-diffusore ?

Inviato

In Italia attualmente non vengono distribuiti, puoi acquistarli ha hificollective in UK o partsconnexion in Canada

Inviato

E sono così buoni? Io utilizzo un Kimber 8vs tra ampli (classe d 250 su 8ohm) e Magneplanar smga; a un Audioquest indigo biamp tra lo stesso amp e le Vandersteen 2c1. Otterrei di meglio? Suono più raffinato in alto?

Inviato
1 ora fa, mitoch ha scritto:

In Italia attualmente non vengono distribuiti, puoi acquistarli ha hificollective in UK o partsconnexion in Canada

Si ma così si pagano i dazi doganali... comprare in questo modo non è che sia molto conveniente...

@olegna io terrei i cavi che hai, non perché ho provato i duelund, ma perché hai già un buon cablaggio.

Inviato

@FedeZappa

1 ora fa, FedeZappa ha scritto:

io terrei i cavi che hai, non perché ho provato i duelund, ma perché hai già un buon cablaggio

Immagino infatti che tu non li abbia provati. Sennò non capirei il consiglio...Sono cavi che possono fare imbarazzare cavi molto costosi. Figuriamoci i kimber...😀

Inviato

@peppinop  scusa il ritardo, si 12 e 16 in mono o biwiring a scelta personale, messi paralleli non intrecciati e inseriti con cavo spellato non con banane o forcelle..prendere o lasciare con questi cavi si fa così 😀

Inviato

@FedeZappa Li ho presi da partsconnection, spedizione Ups e niente dogana. Ricordo che anche nella vecchia discussione molti del forum non hanno avuto addebiti.