Vai al contenuto
Melius Club

Duelund per diffusori: parametri elettrici

Messaggi raccomandati

Inviato

@salvatore66 se pensi, così facendo, di ottenere una correzione della risposta in frequenza, non la otterrai.

A dire il vero non la otterrai con nessun tipo di cavo e configurazione.

• Thanks 1
Inviato

@salvatore66 Sarò stato frettoloso o poco scientifico, ma sono partito subito con la tripletta 12+16+16 su diffusori graham ls 5/9. Secondo me suona bene da subito (confronto col vecchio audioquest di 20 anni). Nessuna nasalita’ o poca trasparenza. Cerco di non farlo mai ma stavolta mi sto segnando le ore e sono alla 13. Veramente poche per come era stato descritto questo cavo, quindi dovrò aspettarmi miglioramenti significativi dopo almeno 100 ore  e oltre! 

Direi che al momento sono contento e vediamo....

Inviato
5 ore fa, salvatore66 ha scritto:

ma un poco brillante in alto e un poco asciutto in basso.

aggiungi un 12.

Tanto fedezappa non li ha mai posseduti😁

Li possiedo da gennaio, credo profondamento ai mesi di rodaggio, da me sono passati (e si sentono) ed il 12+16+16 è per me ottimo e non cercherò altro. 

Un po di paura a trattarli, non trovo più i riferimenti ed i risultati.

Qualcuno che mi illumina per cortesia? Mi salvai le pagine riguardanti prima del "fuoco melius" ma ora le ho perse.

Provvederò a rileggere l'intero tread, probabilmente ho confusione.

Inviato
Il 8/6/2021 at 07:48, salvatore66 ha scritto:

poco aperti in gamma media, medio/alte. C

Il 8/6/2021 at 09:20, salvatore66 ha scritto:

rodaggio sembra che si stia aprendo

5 ore fa, salvatore66 ha scritto:

Ora è molto trasparente con ottima scena 3D ma un poco brillante in alto

Effettivamente il rodaggio non serve e ci illuminiamo mentalmente tutti noi con il tempo. Sarà perchè il target di lettura è lo stesso? Scherzo.

Dopo il "fuoco melius" nessuno ha parlato più del trattamento. Paura dei detrattori?

Sono pronto! Sono pronto per il trattamento caviofilo!😁😍

Dove si fa? mi ricordo a grandi linee il sito di colui che è in grado di trattare correttamente questi cavi, ma non ho il link😅

Vino, grappa ed ascolti musicali ( a casa mia) a chi gentilmente può aiutarmi.

Inviato

https://www.pearlevo.com/trattamento-cavi/

??

https://www.pearlevo.com/trattamento-cavi/

li buttiamo questi 80 euro?😁

Cavoli ho due coppie di XLR concorrenti di nordost valhalla da rodare in casa.

Mi sa che dovrò rimandare a settembre, fissato per i rodaggi che sono!

Almeno un mese e mezzo l'uno devo ascoltarli questi XLR. Se sono buoni e migliori dei miei.

Tocchiamo questo tasto, poi sicuro sarò l'ennesimo caviofilo incallito che butta i soldoni. Se aspettate me, ora che mi ritornino e li "rirodo" darò le impressioni a novembre😁

EDIT: inconscamene, il mio occhio non aveva visto il trattamento Diamond. Per soli 500 euro😔, qualc'uno lo ha provato?

In questo caso farei il giro d'italia per "sentirlo" questo trattamento.

Personalmente non lo escluderei, visto che 12+16+16 per 10 metri totali non è poco costo, ma raddoppiare il costo deve portare a risultati oltremodo tangibili e non finezze. Anche perchè, mica riusciamo più a vendere usata al giusto prezzo ciò.

Sarei curioso di sentire il 20% in più rispetto il trattamento base. A voi la parola.

Qualcuno di deluso, dove gli estremi di banda non hanno soddisfatto? a Volte questa cosa può portare a "fastidio". Ho un po' paura di snaturare l'attuale equilibrio.

Inviato

Ok, proverò ad aggiungere un 12

Inviato

@Dubleu  Credo di essere stato uno dei primi a provare il trattamento Pearl ma non uno dei primi a farlo sui Duelund.

A parte un parziale insuccesso sul VDH SCS12, dove mi pare sia diventato leggermente metallico (mentre un altro utente, sullo stesso cavo, lo aveva trovato migliorativo) in tutti gli altri casi mi ha dato ottimi risultati.

Sintetizzando il mio giudizio, questo trattamento dà maggior trasparenza con un'apparente estensione agli estremi di banda. Ho trattato solo cavi di potenza e di segnale, mai quelli di alimentazione. 

Non ho mai fatto fare il costoso 'Diamond' ma Cremonesi mi diceva ad aprile di avere ora un trattamento intermedio che si avvicina al Diamond ma con un costo poco superiore a quello base. Se non ricordo male era intorno ai 120 euro. 

Non avendo nulla al momento su cui fare esperimenti, stavo valutando di fare 'ritrattare' qualcosa.

Magari proprio i  DCA12GA di potenza che uso da ormai un anno.

• Melius 1
Inviato
16 ore fa, Dubleu ha scritto:

Tanto fedezappa non li ha mai posseduti😁

Visto che continui a tirarmi in ballo, mi spieghi cosa c’entra la tua affermazione con la mia?

18 ore fa, FedeZappa ha scritto:

se pensi, così facendo, di ottenere una correzione della risposta in frequenza, non la otterrai.

A dire il vero non la otterrai con nessun tipo di cavo e configurazione.

Sarebbe il caso da parte tua di commentare nel merito.

Inviato

@FedeZappa non ho nulla.

Ho solo riletto la discussione, hai partecipato molto;personalmente nel rileggere la discussione e te fra altri se non avessi i duelund in casa e partecipato alla discussione pre "fuoco melius" non sarei tentato di provarlo.

Sei molto scettico e lo condivido come atteggiamento ma non lasci fiato a chi vorrebbe cimentarsi con questa avventura. 

Se fosse per come ti leggo in queste pagine, chiuderei la discussione ed amen. Mi spiace per gli utenti che prima del fuoco melius sarebbero stati altroché invitati.

Abbandono pure io la guerra, tanto ho dato ed ho in casa ciò che mi interessa. Tratterò pure i cavi.

Lascio a te continuare a dissuadere,  purtroppo è il non possessore che ha sposato un partito preso e che non lascia aria.

Perché mai io come altri dovrebbero confrontarsi pagina dopo pagina?  Con che forza?

Sono per l'uso del web come per il resto, passioni e piacere. È così. 

Felice della tua attività di formazione pur non condividendone i modi.

Buon duelund a tutti.

Inviato

@Dubleu ok, tutto chiaro, grazie. Nulla che abbia a che fare con correzioni della risposta in frequenza, per fortuna.

Inviato

@Dubleu il mio dubbio e' visto che a me piace il suono aperto e arioso forse con l'aggiunta del 12 il suono si scurisce troppo. Magari un altro 16 farebbe aumentare ila corposità del basso e magari aggiungere un po' di corpo in alto senza togliere troppa ariosita' in alto

Inviato

@FedeZappa scusa, però chi ha provato i Duelund riferisce che il 12 e corposo e meno arioso del 16. E questo dipenderà sicuramente dalla diversa sezione dei due cavi visto che materiale è isolanti sono simili

Inviato

@salvatore66 ammesso che variazioni significative possano esserci, non dipendono strettamente dal diametro, ma dal parametro che influenza maggiormente la risposta in gamma bassa (dalle prove che ho letto l’induttanza).

Dati alla mano, i cavi migliori allo scopo sarebbero quelli a bassa induttanza (non conosco i duelund nello specifico).

Sicuro un maggior diametro influenza la resistenza (in positivo) abbassandola, ma anche in questo caso c’è chi afferma che, sulle brevi distanze, tali variazioni di resistenza siano irrilevanti.

Non escludo assolutamente  che i Duelund siano indicati al tuo scopo (buoni cavi hanno in genere bassa induttanza).

Certo è ben diverso aspettarsi l’equazione biwiring->correzione.

Inviato

@salvatore66 ciao Salvatore, nel mio impianto ho provato la combinazione 12 + 16 dei duelund. Confermo sono ottimi cavi, con qualche distinguo almeno da me: Il solo 12 sul mediobasso (freq. 100 a 500 Hz) è fiacco, non eguaglia nella spinta il mio riferimento, aggiungendo il 16 (12+16 sul mediobasso)  ci siamo, almeno ad orecchio. Il 12 va bene anche sulla gamma medio alta (freq. da 500 a 6000 Hz) che viste le peculiarità del cavo risulta essere molto bello e gradevole. Il 16 sulla gamma alta (freq. 6000 20000 Hz.) lo stesso è molto gradevole , con una leggera nota di morbidezza, ma lo trovo meno esteso e meno dinamico del mio riferimento. Almeno per me sarebbe stato interessante aver potuto provare 12+16 sul mediobasso, 12 sul medio e 16 sugli alti, ma avrei dovuto comprare altri cavi, a questo punto per il momento mi son tenuto i mie cavi.

saluti