FedeZappa Inviato 11 Settembre 2021 Inviato 11 Settembre 2021 6 ore fa, bic196060 ha scritto: pv12l è solo linea ed ha solo 2 valvole. Il pv12 ha anche il phono ed ha 6 valvole. Evidentemente 4 sono del phono e le due ecc82 sono della linea. Se cambi le due ecc82 della linea i cambiamenti li hai sulla linea. Se fai tube rolling in tutto o in parte sulle 4 del phono avrai cambiamenti sul suono del phono. Mr de lapalisse ringrazia 😁. Comunque dalla sicurezza con cui hai liquidato il suono del pv12 pensavo lo conoscessi meglio Pardon, avevo un PV12 con phono, con 6 valvole, e avevo letto male, non mi ero accorto che l’autore avesse il “linea”. Era evidente fosse un lapsus, evita di fare sarcasmo inutile.
FedeZappa Inviato 11 Settembre 2021 Inviato 11 Settembre 2021 3 ore fa, SpiritoBono ha scritto: sicuro che un pv12 sia inferiore ad un klimo? Bha...io non ne sarei cosi sicuro... Si, confrontate nello stesso impianto la sezione linea del pv12 e del merlino monotelaio (che non ha il prephono), entrambi con valvole di serie e con qualche annetto sulle spalle. Il Klimo più neutro (ma non asettico), dinamico, con maggior spazialità, e più flessibile. Il pv12 invece guadagna di più, è più sensibile (si riesce a lavorare meno di fino col volume) ed ha impedenza di uscita più alta. Non mi è piaciuto infatti l’abbinamento con un finale Aloia che entrava non altissimo mentre era ottimale col “suo” finale, l’MV52. Accoppiata comunque che non mi ha soddisfatto come altre. il Klimo invece molto bene con 4 finali diversi.
alberto1954 Inviato 12 Settembre 2021 Inviato 12 Settembre 2021 @bombolink Ho tante valvole e a volte ricordo male.. Sono andato a controllare e.... ....ho 4 pezzi di ECC83 marchiate BELVU (che provengono sempre dalla stessa fabbrica francese di Mazda- RT) , che hanno tra i piedini il classico rombo TFK. Piu tardi vedo di fare delle foto..
SpiritoBono Inviato 12 Settembre 2021 Inviato 12 Settembre 2021 @FedeZappa Ok, è che trovo sempre molto da pensare nel confrontare macchine a valvole, soprattutto vecchie. tante affermazioni andrebbero iniziate con la frase: Dopo aver testato le valvole presenti e avere controllato l'accoppiamento tra di esse posso dedurre che...... Inoltre parliamo di macchine che hanno 30 anni e posso assicurarti che l'elettrolitico che fa i filamenti ha vissuto tempi migliori.... Se io avessi un pv12 sostituirei l'elettrolitico e ci proverei qualche bella valvola nos accoppiata e selezionata bene sul circuito, dopo aver fatto ciò, con le giuste tempistiche, proverei e ripeto proverei a sostituire i diodi con dei diodi fast moderni. sono abbastanza sicuro che ne uscirebbe una macchinetta niente male
Amministratori cactus_atomo Inviato 12 Settembre 2021 Amministratori Inviato 12 Settembre 2021 @goldrake744 inta to devi capire da dove, nasce il problema che lamenti. Poi se devi cambiare le valvole deve pensare al suono che vuoi ottenere, non esiste una valvola che sia la migliore con tutto e per tutti.
goldrake744 Inviato 17 Settembre 2021 Autore Inviato 17 Settembre 2021 @SpiritoBono grazie per i consigli. Che marca consiglieresti per il condensatore elettrolitico? Ce n'è uno solo, provo a sostituire quello...
SpiritoBono Inviato 18 Settembre 2021 Inviato 18 Settembre 2021 @goldrake744 Ottima idea, a me non dispiacciono i mundorf mlytic. Dato che ci sei, se possibile, controlla i potenziometri e se puoi dagli una bella pulita con spray SECCO
pino Inviato 23 Settembre 2021 Inviato 23 Settembre 2021 @goldrake744 Nel 2018 ho avuto problemi col CJ MV50 (1986),per via di un quartetto di EL34 EH,di cui una era difettosa. Non essendo il mio lavoro,ho portato il finale,ed il pre un PV8 (1988) a un tecnico molto conosciuto ed apprezzato della zona. Ha sostituito la rete resistiva di un canale del finale,ma non ha sostituito nulla al pre,secondo lui era perfetto. Se anche il tuo pre monta un ALPS Black Beauty a film,non necessita di manutenzione ( è blindato),attenzione a non fare danni,abbassi il valore del pre. Piuttosto avendo 2 sole valvole da acquistare seguirei il consiglio di Bombolink. Il mio ne monta 6 ma nessuna ECC82 per cui non ti posso essere d'aiuto.
alberto1954 Inviato 25 Settembre 2021 Inviato 25 Settembre 2021 Ecco le foto..(con leggero ritardo ehm ehm ) delle ecc83 francesi con il rombo tra i piedini
jimbo Inviato 25 Settembre 2021 Inviato 25 Settembre 2021 Se c'è il rombo sono telefunken,il marchio impresso nel vetro non significa nulla.....
SpiritoBono Inviato 25 Settembre 2021 Inviato 25 Settembre 2021 @alberto1954 Telefunken ecc83 smooth plate
alberto1954 Inviato 25 Settembre 2021 Inviato 25 Settembre 2021 Sono un piccolo mistero.. Ne ho 4 o 5... tutte nuove...ma non ricordo assolutamente dove le ho prese... anche perche all' inizio non mi ero accorto del rombo....
SpiritoBono Inviato 26 Settembre 2021 Inviato 26 Settembre 2021 @alberto1954 Dettagli, prova a farle misurare con un tracciacurve e controllane l'efficenza, la base è un pò annerita dunque hanno lavorato un pò ma potrebbero essere ancora buone
alberto1954 Inviato 26 Settembre 2021 Inviato 26 Settembre 2021 Sono nuove quella striscia circolare grigio scuro alla base dei piedini.. è una loro caratteristica... vedi come è lineare, Comunque ho dei provavalvole tosti... quando ne accendo uno le testo
genodave Inviato 25 Dicembre 2021 Inviato 25 Dicembre 2021 Ciao a tutti, Interessante la discussione, vi chiedo gentilmente un consiglio, mi offrono un pv12l a 1200 euro con valvole tungsol 12au7w 6189 che ne pensate? Voi lo acquistereste? Grazie!
FedeZappa Inviato 26 Dicembre 2021 Inviato 26 Dicembre 2021 @genodave se hai seguito la discussione, la mia risposta è scontata, no. inoltre, non ho provato le le valvole Tung Sol su CJ ma su un pre phono, in particolare delle ecc83 su EAR 834p. Rispetto a valvole d’epoca TFK, Philips, ecc. non sono niente di che’. A 700/750€, per la mia opinione, se ne può parlare.
Ossido Inviato 26 Dicembre 2021 Inviato 26 Dicembre 2021 Buon Santo Stefano a tutti Voglio andare contro corrente, ma tra Nos (TFK, RCA, EI ecc.ecc.) e le più recenti -in foto- le differenze sono solo nel costo, poi datemi pure del sordo !!! : ) : ) : )
Messaggi raccomandati