Vai al contenuto
Melius Club

A me una trebbiatrice ! (servizi pubblici)

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, bluesman74 ha scritto:

dove le tasse le pagano solo i lavoratori dipendenti le pa

😂😂😂😂

Inviato

se vi lamentate della motorizzazione provate con il tribunale, nello specifico pratica di rinuncia all' eredità.

Inviato
26 minuti fa, Oste onesto ha scritto:

Le altre vicissitudini erano evitabili informandosi prima al telefono o sul web.

Come no ! Al telefono la motorizzazione non risponde e una voce registrata invita a interpellare via mail. Via mail è arrivato "prenotare al CUP" (sbagliato), cercando sul web si trova ugualmente "prenotare al CUP" (sbagliato) o semplicemente "visita medico-legale" senza specificare altro, se cerchi come prenotare tale visita rimandano come sopra al CUP, senza specificare però quello centrale che almeno lì sanno qual è l'ufficio giusto.

Inviato

Certo, c'è stato un problema di deficit informativo...ma equamente distribuito tra pubblico e privato....o anche la farmacia vogliamo buttarla nel calderone del pubblico?

Inviato
7 minuti fa, bluesman74 ha scritto:

Mi pare normale che in un paese dove le tasse le pagano solo i lavoratori dipendenti

Ma vai dallo psichiatra una buona volta, e cercatelo bravo.

Adesso, Oste onesto ha scritto:

.o anche la farmacia vogliamo buttarla nel calderone del pubblico?

Farmacia comunale (la principale, oltretutto).

Inviato

che poi cosa centra una farmacia con il cup, facessero il loro, cioè vendere farmaci.

Inviato

@lufranz ok però è buona norma, prima di mettersi in coda, chiedere se è lo sportello giusto...io lo faccio sempre ed evito ingastrimenti vari....

...dai...in farmacia rispondono al telefono...almeno li la coda te la potevi risparmiare😅

Inviato

In un paese come il nostro , queste cose sono normali . Per la cronaca le tasse le pagano anche i pensionati .

• Haha 1
Inviato
5 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

Mi sembrate i pensionati che vanno a ritirare la pensione in contanti  alé poste, fanno la fila in piedi, si incazzano per l'attesa e rischiano di farsi scippare il mendile

..... e rompono i maroni a tutti gli altri.

Inviato

@cactus_atomo Per la cronaca, il documento che doveva fare l'amico Luca non te lo rilasciano on-line. 

Forse (e dico forse) poteva fare la prenotazione on-line ma questo varia da regione a regione.

Certo, uno può anche farselo farlocco con una stampante, tipo green pass finto, ma temo non sia la stessa cosa.

Prima di parlare di smartuorki come tanti Conte in coro, sarebbe opportuno parlare di riforme serie della PA italiana per portarla non dico nel XXI secolo, ma almeno in quello precedente.

Non è che adesso tu debba spiegare a noi che ci lavoriamo in mezzo tutti i giorni (e non percepiamo la pensione, ma ci limitiamo a foraggiare l'INPS) i mirabolanti vantaggi della digitalizzazione, della trasmissione dei documenti da remoto, dell'accesso ai DB con Spid ecc ecc. Lo sappiamo bene da soli. Peccato che la PA italiana e tutto ciò che ci gira attorno faccia un passo avanti e tre indietro. 

Perchè se posso fare una pratica on-line ma poi mi chiedi un documento dove va applicata una marca da bollo (timbrata allo sportello, ovviamente) siamo da capo.

Inviato

c'è una marea di roba, autorizzazioni, pratiche varie ed estemporanee che non rilasciano online e la pa ti frappone talmente tante difficoltà che alla fine se non vuoi uscire dai termini devi far fare ad un intermediario a pagamento.

Inviato
9 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

Le prenotazioni di qualunque servizio è più comodo e produttivo farle on line

Vai, prova a prenotare la visita che serve a mio figlio online, poi mi racconti.

Poi invia i documenti alla motorizzazione tramite mai e vedi come te lo fanno fare l'esame per la patente. Vanno portati dall'interessato di persona previo appuntamento, o da un terzo con delega e documento del delegante, ma sempre e soltanto di persona.

Tutto bello quanto viene pubblicizzato a proposito della digitalizzazione, ma è vero solo in parte. 

Qualcosa che funziona c'è: ad esempio qui lo sportello comunale per certificati, carte di identità, etc... va come un orologio, prenoti online e al momento dell'appuntamento rinnovi la carta di identità in dieci minuti secchi (sperimentato di persona). Rara avis.

Inviato
Adesso, audio2 ha scritto:

devi far fare ad un intermediario a pagamento.

Esattamente. Perchè l'intermediario conosce gli impiegati per nome, è lì tutti i giorni, lascia il caffè pagato al bar così se li accarezza, sa come presentare le cose e come ottenere piccoli favori.

In una marea di uffici funziona così, anche nella già citata MTC: se vuoi ottenere qualcosa oltre l'ordinario devi affidarti all'intermediario che sa far girare i giusti ingranaggi.

Inviato
2 minuti fa, lufranz ha scritto:

Poi invia i documenti alla motorizzazione tramite mai e vedi come te lo fanno fare l'esame per la patente. Vanno portati dall'interessato di persona previo appuntamento, o da un terzo con delega e documento del delegante, ma sempre e soltanto di persona.

Ovvio. Magnificare il funzionamento di un sistema che non funziona significa che quel sistema non lo usi (probabilmente perchè non ti serve). Il resto è chiacchiera.

Inviato
3 minuti fa, Velvet ha scritto:

devi affidarti all'intermediario che sa far girare i giusti ingranaggi.

Anch'io vorrei far girare gli ingranaggi... della cippatrice.

Inviato

Ma la vera domanda è: perché non ci hai mandato il tuo pargolo, visto che è  maggiorenne e, spero, vaccinato!😁

Così impara a farsi le ossa!😉

Inviato
4 ore fa, lufranz ha scritto:

Le cose da fare stamattina erano in apparenza semplici: appuntamento da un cliente alle 9 circa, poi prendere appuntamento per mio figlio che ha bisogno del certificato rilasciato dall'ufficiale sanitario per iscriversi da privatista all'esame di teoria per la patente. Parto convinto di essere a casa prima delle 11 e lavorare un po'.

La mail inviata dall'ufficio della motorizzazione parla chiaro: prima il certificato anamnestico del medico di famiglia, poi appuntamento al CUP per la visita medico-legale, un paio di bollettini e non serve altro.

Prima delle 10 saluto il mio cliente, e mi accingo alla prenotazione.

Dove vado di solito a prenotare le visite mediche ? Ai CUP delle farmacie comunali, ovvio.

Parcheggio nei pressi della farmacia, entro, prendo il numeretto, attendo con pazienza il mio turno... no, questa visita non la possiamo prenotare noi, non ci è consentito, deve andare al CUP dell'ospedale.

Torno alla macchina, riparto nel traffico, arrivo all'ospedale, nuovo parcheggio, nuovo numeretto e nuova fila di circa 15 minuti.

Arriva il mio turno: no non deve prenotare qui la visita, deve andare alla scala 4.

Vado alla scala 4 (dal lato opposto dell'ospedale, ma facciamocela 'sta passeggiata salutare !)

Alla scala 4 (esterna allo stabile) c'è una porta al piano terra, ma è un'uscita di emergenza che non si apre dall'esterno.

Salgo al primo livello esterno e c'è un'altra porta. Chiusa anch'essa, con una catena visibile dietro al vetro e un cartello "ACCESSO VIETATO". Niente campanello o citofono.

Esploro in dintorni ma non ci sono altre porte.

Deo gratias incrocio un'infermiera fuori dallo stabile.

Mi scusi, sto cercando... mi hanno mandato prima al CUP, poi a un altro CUP, poi qui ma non ci sono entrate...

L'infermiera si impietosisce e si offre di accompagnarmi all'ufficio giusto. Grazie, le voglio tanto bene !

Entriamo dalla scala 3, un po' di corridoi (ci fosse stata una indicazione...) e finalmente l'agognata meta: è esattamente DIETRO ALLA PORTA SBARRATA della scala 4. Perchè è sbarrata ? Mistero della fede.

L'impiegata, gentilissima, mi fa la prenotazione in due secondi. Ci sarebbe stato posto anche domani ma abbiamo altri impegni, va bene martedì prossimo.  65 euro ? Ah, però...

Totale tempo perso tra spostamenti, ricerche e code: poco meno di DUE ORE.

Sembrava una faccenda semplice.

Sembrava.

non pensavo abitassi in una città dell'italia del sud. E' tutto normale tranquillo

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @