Vai al contenuto
Melius Club

Amici immaginari o mutilati

melos62

Messaggi raccomandati

Inviato

Dal Catechismo della Chiesa Cattolica

Come risuscitano i morti?

997 Che cosa significa « risuscitare »? Con la morte, separazione dell'anima e del corpo, il corpo dell'uomo cade nella corruzione, mentre la sua anima va incontro a Dio, pur restando in attesa di essere riunita al suo corpo glorificato. Dio nella sua onnipotenza restituirà definitivamente la vita incorruttibile ai nostri corpi riunendoli alle nostre anime, in forza della risurrezione di Gesù.

998 Chi risusciterà? Tutti gli uomini che sono morti: « Usciranno [dai sepolcri], quanti fecero il bene per una risurrezione di vita e quanti fecero il male per una risurrezione di condanna » (Gv 5,29). 572

999 Come? Cristo è risorto con il suo proprio corpo: « Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io! » (Lc 24,39); ma egli non è ritornato ad una vita terrena. Allo stesso modo, in lui, « tutti risorgeranno coi corpi di cui ora sono rivestiti », 573 ma questo corpo sarà trasfigurato in corpo glorioso, 574 in « corpo spirituale » (1 Cor 15,44):

« Ma qualcuno dirà: "Come risuscitano i morti? Con quale corpo verranno?". Stolto! Ciò che tu semini non prende vita, se prima non muore, e quello che semini non è il corpo che nascerà, ma un semplice chicco [...]. Si semina corruttibile e risorge incorruttibile. [...] È necessario infatti che questo corpo corruttibile si vesta di incorruttibilità e questo corpo mortale si vesta di immortalità » (1 Cor 15,35-37.42.52-53).

1000 Il « modo con cui avviene la risurrezione » supera le possibilità della nostra immaginazione e del nostro intelletto; è accessibile solo nella fede. Ma la nostra partecipazione all'Eucaristia ci fa già pregustare la trasfigurazione del nostro corpo per opera di Cristo:

« Come il pane che è frutto della terra, dopo che è stata invocata su di esso la benedizione divina, non è più pane comune, ma Eucaristia, composta di due realtà, una terrena, l'altra celeste, così i nostri corpi che ricevono l'Eucaristia non sono più corruttibili, dal momento che portano in sé il germe della risurrezione ». 575

1001 Quando? Definitivamente « nell'ultimo giorno » (Gv 6,39-40.44.54; 11,24); « alla fine del mondo ». 576 Infatti, la risurrezione dei morti è intimamente associata alla parusia di Cristo:

« Perché il Signore stesso, a un ordine, alla voce dell'arcangelo e al suono della tromba di Dio, discenderà dal cielo. E prima risorgeranno i morti in Cristo » (1 Ts 4,16).

• Thanks 1
Inviato

Sembrerà strano, ma per correttezza intellettuale, devo dire che Brian non ha tutti i torti

Premetto, che non ho approfondito a sufficienza l'aspetto teologico della questione, ma i dogmi da mandar giù sono piuttosto tosti

Ma confido in Melos...  🙂

Inviato
1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:

e mi snobbi così san tommaso, come fosse un passante qualunque?

San Tommaso con le maiuscole, grande uomo del suo tempo.

Inviato
2 minuti fa, melos62 ha scritto:

corpo sarà trasfigurato in corpo glorioso, 574 in « corpo spirituale » (1 Cor 15,44

Questo è molto interessante

Inviato
6 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Sembrerà strano, ma per correttezza intellettuale, devo dire che Brian non ha tutti i torti

Premetto, che non ho approfondito a sufficienza l'aspetto teologico della questione, ma i dogmi da mandar giù sono piuttosto tosti

brian fa cherry picking come dice lui, leggi come continua il testo del Catechismo. Sceglie le parti che possano mettere in imbarazzo l'interlocutore, in questo caso  in cui si cita le lettere ai Romani di San Paolo, che era un uomo ebreo degli anni del primo secolo. Sono tecniche da piazzista, si imparano nei corsi dei venditori di assicurazioni per rispondere alle obiezioni, e poi si studiavano nelle scuole politiche dei partiti di un tempo, nel PC erano i migliori in questo campo.

Inviato

Diciamo che il Cattolicesimo si presta molto al gioco della confutazione compulsiva antireligiosa

Scrittori sono diventati miliardari a far questo

briandinazareth
Inviato
6 minuti fa, melos62 ha scritto:

Dio nella sua onnipotenza restituirà definitivamente la vita incorruttibile ai nostri corpi riunendoli alle nostre anime, in forza della risurrezione di Gesù.

esattamente... puoi cercare di buttarla in caciara, ma il dogma è chjiarissimo.

dovresti fare come  @LUIGI64 , un dio molto più generico che può essere quasi qualsiasi cosa. 

con il cattolicesimo certe cose sono molto chiare, se gesù è risorto. così. faremo anche noi. con i corpi che si riuniscono all'anima. ma per davvero!

Inviato
2 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

dio molto più generico

E' per sua natura generico

briandinazareth
Inviato

brian fa cherry picking come dice lui, leggi come continua il testo del Catechismo. Sceglie le parti che possano mettere in imbarazzo l'interlocutore, in questo caso  in cui si cita le lettere ai Romani di San Paolo, che era un uomo ebreo degli anni del primo secolo. Sono tecniche da piazzista, si imparano nei corsi dei venditori di assicurazioni per rispondere alle obiezioni, e poi si studiavano nelle scuole politiche dei partiti di un tempo, nel PC erano i migliori in questo campo.

proprio no, 

ho preso dal sito del vaticano la spiegazione ufficiale di quella cosa che i cattolici recitano, il credo... 

senza aggiungere o tagliare nulla, quella è la posizione ufficiale della chiesa ed il suo dogma e sei veramente incredibile... 

pur di evitare di dire che hai preso un abbaglio riesci pure a disconoscere la tua chiesa. 

https://www.vatican.va/archive/catechism_it/p123a11_it.htm

studia va... e ringrazia che adesso sai che riavrai anche il tuo corpo! mica solo l'anima!

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, LUIGI64 ha scritto:

E' per sua natura generico

un par de ciufoli, per il cattolicesimo è molto preciso, così come lo è pure satana eh... 

non è mica una religione pret a porter, per molto meno sono stati sterminati uomini, donne e bambini in gran numero.

immagina nel 1200:  "si, vabbè, la resurrezione della carne, è una cosa un po' simbolica... mica c'è proprio il corpo, fisico e dio ci rimette l'anima dentro..."

Inviato
5 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

pur di evitare di dire che hai preso un abbaglio riesci pure a disconoscere la tua chiesa. 

https://www.vatican.va/archive/catechism_it/p123a11_it.htm

leggi pure più avanti nel documento che hai citato , cherry picker dei miei stivali:-)

quanta dedizione al compito, te lo guadagni il non paradiso degli ateisti.

Ma in effetti, chi caxxo te lo fa fare se tutto è destinato al Nulla?

Inviato

Brian, non hai capito nulla a cosa mi riferissi

Alcune volte mi sorge il dubbio, se risponde un essere umano o un androide con le risposte gestite da software dedicato

Ma in effetti, chi caxxo te lo fa fare se tutto è destinato al Nulla?

Mission

Inviato
12 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

esattamente... puoi cercare di buttarla in caciara, ma il dogma è chjiarissimo.

dovresti fare come  @LUIGI64 , un dio molto più generico che può essere quasi qualsiasi cosa. 

tu parli di cose che non capisci, di cui non hai alcuna esperienza se non mediata dai libretti che scegli tu, con una sicurezza che ti rende ridicolo. Puoi fare colpo solo su persone ignoranti (del tema) come te o di più, e infatti hai una claque di livello ... 🙂

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @