melos62 Inviato 19 Settembre 2021 Autore Inviato 19 Settembre 2021 2 minuti fa, wow ha scritto: Su questo siamo d'accordo (anche se, Roberto Melos, non me ne vorrà, nella contrapposizione di una idea di mutilazione a quella di "amico immaginario" Credevo di essere stato chiaro. Moz lo ha spiegato ancora meglio. La rimozione forzata della domanda di senso perché priva di una risposta di categoria scientifica per me è una riduzione, una ferita che ci si procura più o meno volontariamente. Ha dato fastidio il termine mutilazione, che ho usato però in modo preciso: tagliare una parte di sé per non soffrire, per non sentire la voce di quell'interrogativo ultimo che è, a mio avviso, il motore di tutto, non solo dell'arte, ma del lavoro e dell'alzarsi al mattino. La banalizzazione di ciò, da parte di persone di non grande cultura, diciamo con eufemismo, ha meritato la vena sarcastica del mio post iniziale.
LUIGI64 Inviato 19 Settembre 2021 Inviato 19 Settembre 2021 17 minuti fa, mozarteum ha scritto: La Metafisica e’ il tentativo di azzardare l’inconoscibile, cioe’ cio’ che per la struttura limitata della mente umana non e’ misurabile. Per qualcuno deve essere tutto misurabile e ripetibile, se così non fosse alcune teorie sarebbero basate sul nulla Ricordo che la Verità non la ha in tasca nessuno Darwin, Dawninks, vanno letti e studiati? Molto probabilmente sì Le loro spiegazioni sono esustive, mi pare non lo siano Poi, ogni percorso religioso/spirituale prevede una teoria e una prassi Credo che senza alcuna pratica, tutto ciò che si possa dire sull'argomento sia molto parziale Inoltre, a prescindere quello che possano affermare i più grandi atei di tutti i tempi, se esiste un inconscio superiore, il Regno di Dio, Atman, qualcosa che travalichi l'ego incapsulato nel corpo, Quello esisterà sempre e comunque Credo che il messaggio di tutti i più grandi mistici sia questo
mozarteum Inviato 19 Settembre 2021 Inviato 19 Settembre 2021 Pero’ l’obiezione e’questa: anche la metafisica siccome ipotizzata dalla mente umana (e’ l’uomo che se ne preoccupa non il gatto o saturno) e’ un suo prodotto assoggettabile a studio e inquadramento scientifico allo stesso modo ad esempio dell’innamoramento. io non escludo che quando si trovera’ il modo per rendere la vita umana lunghissima e le malattie tutte curabili con interventi sul dna (semplifico) la mente umana possa attenuare o addirittura perdere lo slancio metafisico. Restano pero’ altri temi etici non necessariamente metafisici (ad esempio la solidarieta’) che rimandano a una concezione piu’ ampia di quella scientifica dell’esistenza. Prendiamo ad esempio l’eutanasia e i suoi confini, la tentazione eugenetica - se la scienza lo rende possibile perche’ non scegliere di avere figli piu’ alti o con gli occhi celesti - lasciar fare alla scienza genera mostri se non c’e’ un controllo “umano “dei suoi esiti. Ricondurre questo controllo umano anch’esso a una necessita’ di evoluzione ripropone il vizio tautologico del darwinismo che spiega tutto attraverso se stesso e a misura di se stesso
melos62 Inviato 19 Settembre 2021 Autore Inviato 19 Settembre 2021 1 minuto fa, mozarteum ha scritto: Ricondurre questo controllo umano anch’esso a una necessita’ di evoluzione ripropone il vizio tautologico del darwinismo che spiega tutto attraverso se stesso e a misura di se stesso E in cui il potere sarebbe gestito dai chierici del darwinismo, che i testi del darwinismo "gli" hanno studiati.
Panurge Inviato 19 Settembre 2021 Inviato 19 Settembre 2021 Il darwinismo non spiega tutto, neppure il neo darwinismo, lo scrivono chiaramente i suoi esegeti, quando rimangono nell'ambito scientifico, da solo una potente e per ora non falsificata da nessuno, chiave di lettura della realtà, come la danno molte altre branche della ricerca.
mozarteum Inviato 19 Settembre 2021 Inviato 19 Settembre 2021 E’ scienza descrittiva che e’ impugnata dagli atei ben oltre i suoi confini appunto scientifici. Dire che le cose accadono perche’ devono accadere per necessita’ intrinseca dell’evoluzione, e’ una impostazione tautologica. E’ la versione meno poetica del vuolsi cosi’ cola’ dove tutto si puote (l’evoluzione) e piu’ non dimandare.
melos62 Inviato 19 Settembre 2021 Autore Inviato 19 Settembre 2021 16 minuti fa, mozarteum ha scritto: E’ scienza descrittiva che e’ impugnata dagli atei ben oltre i suoi confini appunto scientifici. Dire che le cose accadono perche’ devono accadere per necessita’ intrinseca dell’evoluzione, e’ una impostazione tautologica. Questo è il punto, e spiega l'avversione altrimenti immotivata verso la riflessione metafisica che investiga altri piani della realtà. La tautologia "è così perché è cosi" cerca di far fuori alla radice l'esigenza di una risposta alla domanda essenziale di significato. Una versione apparentemente più raffinata, propinata più volte in questo thread, è che non è neanche dimostrato o dimostrabile che la domanda di senso abbia senso. (Tautologia al quadrato).
briandinazareth Inviato 19 Settembre 2021 Inviato 19 Settembre 2021 41 minuti fa, mozarteum ha scritto: Restano pero’ altri temi etici non necessariamente metafisici (ad esempio la solidarieta’) che rimandano a una concezione piu’ ampia di quella scientifica dell’esistenza. Tema molto interessante, la solidarietå è pervasiva nella natura (non solo per l'uomo) ed è uno dei punti chiave del aver studiato e capito l'evoluzionismo. 35 minuti fa, Panurge ha scritto: Il darwinismo non spiega tutto, neppure il neo darwinismo, lo scrivono chiaramente i suoi esegeti, La scienza in generale non si propone neppure di spiegare tutto, è un non senso scientifico. bastano Russell e popper per spiegarlo. 33 minuti fa, mozarteum ha scritto: Dire che le cose accadono perche’ devono accadere per necessita’ intrinseca dell’evoluzione, e’ una impostazione tautologica. Solo perché non conosci l'argomento ma sei convinto di si 😉 41 minuti fa, mozarteum ha scritto: Prendiamo ad esempio l’eutanasia e i suoi confini, la tentazione eugenetica - se la scienza lo rende possibile perche’ non scegliere di avere figli piu’ alti o con gli occhi celesti - lasciar fare alla scienza genera mostri se non c’e’ un controllo “umano “dei suoi esiti. Ricondurre questo controllo umano anch’esso a una necessita’ di evoluzione ripropone il vizio tautologico del darwinismo che spiega tutto attraverso se stesso e a misura di se stesso Ti prego ancora, studia un poco l'argomento, perché queste sono assurdità, a partire da come usi il concetto di evoluzione. Una visione naif che vede l'evoluzione come "miglioramento", cosa totalmente falsa. Lo stesso effetto di quando qualcuno ti parla di "reato penale" 😂
briandinazareth Inviato 19 Settembre 2021 Inviato 19 Settembre 2021 13 minuti fa, melos62 ha scritto: l'esigenza di una risposta alla domanda essenziale di significato. Una versione apparentemente più raffinata, propinata più volte in questo thread, è che non è neanche dimostrato o dimostrabile che la domanda di senso abbia senso. (Tautologia al quadrato). Dimostri di non sapere che significa "tautologia" e trascuri tu la domanda esistenziale fondamentale, dando per scontato che ci sia uno scopo. Se ci sia uno scopo è una domanda legittima. Una domanda che meriterebbe una riflessione e non di essere ridicolizzata solo perché la vuoi evitare avendo la fede. È una domanda che coinvolge i più grandi pensatori.
melos62 Inviato 19 Settembre 2021 Autore Inviato 19 Settembre 2021 Vorrei fare una lauta donazione ai gestori del forum a patto che vietino l'uso dell'emoticon con l'occhiolino. 😉 1
LUIGI64 Inviato 19 Settembre 2021 Inviato 19 Settembre 2021 La scienza non pretende di spiegare tutto Di fatto personaggi come Dawkins, Odifreddi, ecc..se non erro si esprimono circa argomento religione, proprio in quel modo Dawkinks con la mission di convertire all'ateismo....non ne parliamo proprio Darwin pare sia stato agnostico....
Oscar56 Inviato 19 Settembre 2021 Inviato 19 Settembre 2021 1 ora fa, melos62 ha scritto: tagliare una parte di sé per non soffrire, per non sentire la voce di quell'interrogativo ultimo che è, a mio avviso, il motore di tutto, non solo dell'arte, ma del lavoro e dell'alzarsi al mattino. è a tuo avviso ma non è detto che sia così per tutti. Ci sono persone che non soffrono affatto per questa mutilazione ... ma sicuramente saranno, per usare un eufemismo, di poca cultura. D'altronde come diceva mio nonno "bisogn'ho mi'ho ig'ho studiat per eser agnoranc".
LUIGI64 Inviato 19 Settembre 2021 Inviato 19 Settembre 2021 Mutilazione...mah Forse, dico forse, avere un'opportunità e non utilizzarla Mi rendo conto che per qualcuno è un minus (bluff), ma per altri è un grande plus Assagioli (psicosintesi) ipotizzava una repressione del sublime
luimas Inviato 19 Settembre 2021 Inviato 19 Settembre 2021 4 ore fa, buranide ha scritto: L'unico religioso innocuo è un religioso morto. Questa è la vostra tolleranza... Ma non vi vergognate?
LUIGI64 Inviato 19 Settembre 2021 Inviato 19 Settembre 2021 @luimas c'è poca da commentare La frase si commenta da sola e qualifica chi l'ha detta
luimas Inviato 19 Settembre 2021 Inviato 19 Settembre 2021 Potete aiutarmi...chi raccontava che un suo amico a Medjugorie diceva di aver visto il sole sdoppiato e che per questo hanno rotto l'amicizia?
buranide Inviato 19 Settembre 2021 Inviato 19 Settembre 2021 12 minuti fa, luimas ha scritto: chi raccontava che un suo amico a Medjugorie diceva di aver visto il sole sdoppiato e che per questo hanno rotto l'amicizia? In effetti chi non sarebbe entusiasta di frequentare uno psicotico schizofrenico? @leoncino non sai cosa ti perdi 1
Messaggi raccomandati