Vai al contenuto
Melius Club

L'ennesima spupidata di Salvini:sono le vaccinazioni che portano le varianti

Messaggi raccomandati

Inviato

Se fossi capace di scrivere un libro su tutte le scemenze che ha detto questa nullità ,potrei fare un best seller.

Non bastava ex assessore del Welfare Gallera  dicendo che ci volevano due contaminati per farne uno,ma questa è ancora piu' forte.

Sono i vaccini che rafforzano le varianti.

Sto ascoltando Crisanti adesso ed è rimasta basito  .

Il virus varia piu persone trova che sono libere dalle protezioni,ed essendo il virus non essendo particolarmente preciso ,interpreta nelle situazioni pericolose quello che deve fare,ossia infettare a suo modo.

E quindi si creano varianti.

Ma quando sarà' che questo personaggio ,cominci ad imparare e studiare ,come fa il suo compagno di partito Giorgetti?

Inviato

Crisanti chi? questo qui?

Andrea Crisanti in effetti ha lanciato un allarme qualche giorno fa affermando che “non si è mai fatta una vaccinazione di massa con uno stato di trasmissione di un virus così alto e ampio e questo può comportare dei rischi. O si vaccina tutti assieme il più velocemente possibile oppure bisogna abbattere la trasmissione, perché vaccinare lentamente con livelli di trasmissione elevata secondo me è un azzardo biologico. Nel senso che si favorisce la mutazione del virus: ogni volta che si trasmette il virus muta”. Andrea Crisanti ha altresì detto che “in genere la vaccinazione si fa sempre con gruppi di età dove non c’è trasmissione o la trasmissione è più bassa possibile o molto circoscritta”.

• Melius 2
Inviato

@jedi  "Spupidate" sarebbero le minkiate che sparano i pupiddi? 😄 

Inviato

L'illustre prof.Crisanti dovrebbe spiegare anche a quelli che come me hanno la 3a media perché la diffusione del virus contrastata dal vaccino sarebbe complessivamente più mutagena di quella del virus in free-running. 

Confido nelle capacità didattico-divulgative del noto cattedratico. 

Inviato

@esoteria  che contraddizione vedi fra le parole di Crisanti che hai riportato e il contestare l'affermazione di Salvini ?

@Martin a me non pare che dica quello su cui chiedi spiegazioni

Inviato

@daniele_g allora ho capito male il seguente virgolettato:

1 ora fa, esoteria ha scritto:

“non si è mai fatta una vaccinazione di massa con uno stato di trasmissione di un virus così alto e ampio e questo può comportare dei rischi. O si vaccina tutti assieme il più velocemente possibile oppure bisogna abbattere la trasmissione, perché vaccinare lentamente con livelli di trasmissione elevata secondo me è un azzardo biologico. Nel senso che si favorisce la mutazione del virus: ogni volta che si trasmette il virus muta”.

Inviato

@Martin sì, ma credo che il suo messaggio sia: vacciniamo più persone possibile e più in fretta che sia possibile, altrimenti, poichè la trasmissione resta alta, favoriamo (= non limitiamo) la mutazione e il virus stesso rischia di perdere efficacia -vedi variante delta.

per come leggo io quelle parole, sta proprio confermando l'errore nell'affermazione di Salvini.

Crisanti sembra anche voler dire che si deve fare anche qualcos'altro per limitare la trasmissione (un nuovo lockdown ? non so, non seguo costantemente il Crisanti-pensiero), ma non credo proprio che intenda che si deve smettere di vaccinare se no aumentano le varianti, infatti dice chiaramente che il problema è nel vaccinare troppo lentamente.

Inviato
2 minuti fa, daniele_g ha scritto:

ma non credo proprio che intenda che si deve smettere di vaccinare se no aumentano le varianti, infatti dice chiaramente che il problema è nel vaccinare troppo lentamente.

Quello che non mi torna è il risvolto pratico: Quale alternativa abbiamo, senza obbligo, per aumentare la velocità di vaccinazione ?  Il limite attuale è dato non dalla mancanza di dosi, ma dal flusso dei vaccinandi  che non sfrutta la potenza di fuoco disponibile. 

Dovremo rinunciare anche alle inoculazioni possibili perché non fanno scopa con quelle che Crisanti ritiene ottimali ? 

Dovremmo introdurre l'obbligo vaccinale ? Bene, sono d'accordo: Il prof. lo affermi senza tentennamenti. 

Credo che gli esperti oltremodo coccolati dai media dovrebbero avere più prudenza nelle affermazioni che potrebbero essere comodamente sfruttate dal nemico. (ed è proprio quello che sta avvenendo in questo caso, come in quello dello scorso autunno quando lo stesso Crisanti affermò che non si sarebbe vaccinato perché non era nota la composizione del vaccino) 

Inviato
42 minuti fa, Martin ha scritto:

quelli che come me hanno la 3a media

Ma va là

Inviato
1 minuto fa, Martin ha scritto:

Quale alternativa abbiamo, senza obbligo, per aumentare la velocità di vaccinazione ?

a me pare chiaro che lui auspichi due cose: velocità di vaccinazione e 'riduzione della trasmissione'; come ho già scritto, non conosco in dettaglio il Crisanti-pensiero, ma suppongo che lui pensi a nuove restrizioni, se non proprio a nuovi lockdown (del resto, mi pare di ricordare che ai tempi spingesse verso tempi lunghi delle restrizioni).

non vedo contraddizioni.

3 minuti fa, Martin ha scritto:

Credo che gli esperti oltremodo coccolati dai media dovrebbero avere più prudenza nelle affermazioni che potrebbero essere comodamente sfruttate dal nemico.

e su questo, siamo d'accordo.

Inviato
Adesso, daniele_g ha scritto:

ma suppongo che lui pensi a nuove restrizioni, se non proprio a nuovi lockdown (del resto, mi pare di ricordare che ai tempi spingesse verso tempi lunghi delle restrizioni).

La realtà però è quella di un paese che sulle restrizioni è già arrivato alla corda e non ne sopporterebbe facilmente altre. Il modello Crisanti che prevede un contact-tracing approfondito e meticoloso ha funzionato bene a Vo', ma si è squagliato come un soufflé appena si sono ingranditi i numeri, e la ragione è la seguente: Non c'è alcun sistema coercitivo per matenere i contagiati murati in casa. Bisogna evitare fisicamente che escano, non basta "fare il verbale" quando li becchi fuori.  

La realtà allargata è fatta di positivi che non dichiarano i contatti, di quarantenati che vanno a fare la spesa, di sintomatici che non si tamponano perché potrebbe risultarne una quarantena...

(Ora, con la scuola, mi scappa da ridere: Tamponi salivari molecolari in autoprelievo domiciliare.  Questa la sintesi della regione per non dispiacere troppo ai novax-notamp, ai giùlemanidaibambini, ai no-microchip ai notamponerapido e compagnia bella. Si, avete letto bene: Il paziente dovrebbe praticare da solo e a casa un prelievo dal quale può risultare una quarantena, e che viene refertato in uno o due giorni...) 

Inviato

@Martin  sarà, ma qui non stiamo discutendo sulla correttezza di certe strategie in generale, ma del fatto che Salvini ha detto una cosa errata e che le parole di Crisanti citate da altri non supportino la "tesi" di Salvini come si vorrebbe

Inviato

A mio avviso Salvini ha detto una minchiata e Crisanti è pericolosamente male-interpretabile in senso salviniano dalle menti semplici con memoria operativa della grandezza di un tweet, che sono un numero non trascurabile.

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, esoteria ha scritto:

Quindi secondo voi

Se nel "voi" ci sono anch'io, è sbagliato. Non credo sia possibile vaccinare 7G di persone in tempi brevissimi. Non credo sia possibile nemmeno farlo per la sola Italia, figuriamoci.

Inviato
11 minuti fa, Martin ha scritto:

A mio avviso Salvini ha detto una minchiata

La cosa che mi lascia basito è che continua a dire minchiate nonostante ogni settimana il suo partito perda qualcosa nei sondaggi.

A 'sto punto mi viene da pensare che sia pagato sottobanco dai partiti avversari (gombloddo ! 😁); in caso contrario l'unica alternativa è che sia diventato completamente scemo.

Inviato

@esoteria ribadisco: non è di questo che stiamo parlando.

stiamo parlando del fatto che Salvini si è preso la responsabilità, enorme per un politico, di dire una cosa completamente sbagliata parlando di qualcosa che non gli compete, ma che attiene alla salute pubblica.

e del fatto che le parole di Crisanti non smentiscono il fatto che sia sbagliata.

.

che ci siano delle difficoltà è evidente, come è evidente che non le risolveremo, anzi le eleveremo a potenza, contrastando il vaccino ("il vaccino genera le varianti") o certe precauzioni -green pass compreso.

tutto qua.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione