Questo è un messaggio popolare. UpTo11 Inviato 15 Settembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 15 Settembre 2021 A prescindere dall'episodio in questione, secondo me l'errore grossolano e pericoloso è pensare ai virus come esseri senzienti, che pensano, ragionano e adattano la strategia come si stesse giocando a scacchi. Hanno messo pfizer in B4 e io li frego con una bella spike nuova in D5. Non è così. Le mutazioni che portano alla nascita di varianti sono un fenomeno naturale, un meccanismo evolutivo ubiquitario in natura legato alla replicazione e alla riproduzione. Non è il virus, o in generale l'organismo, a decidere di mutare. Succede e basta. Il risultato copre tutto lo spettro di possibilità. Ad un estremo la mutazione può essere letale per l'organismo mutato, all'estremo opposto può fornire un vantaggio in termini evolutivi, come ad esempio la resistenza agli antibiotici nei batteri o una maggiora capacità di infettare nei virus. Essendo un fenomeno casuale segue un andamento probabilistico. Maggiore è il numero di persone infettate (ospiti) -> maggiore è il numero di virus in circolazione -> maggiore è il numero di mutazioni -> maggiore sarà la probabilità che possano nascere nuove varianti. Lo stesso discorso vale per il tempo che il virus ha a disposizione. 4
Guru Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 @UpTo11 Il problema è che questo lo sa anche Salvini...
appecundria Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 2 ore fa, UpTo11 ha scritto: Maggiore è il numero di persone infettate (ospiti) -> maggiore è il numero di virus in circolazione -> maggiore è il numero di mutazioni -> maggiore sarà la probabilità che possano nascere nuove varianti. E' una ragionamento troppo complesso per troppa gente. Ho notato che il blocco "divisioni a due cifre, percentuali, probabilità" è oltre la comprensione di quasi chiunque.
mozarteum Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 Il chiarissimo esempio fatto da Upto11 invero presuppone che il vaccino immunizzi a lungo e non protegga solo dalle forme gravi. Su questo punto mi pare che gli studi siano ancora in corso
Guru Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 Credo che il paragone vada fatto col vaccino antinfluenzale: ti protegge per una stagione (sopratutto dalla variante stimata come predominante) e non in maniera assoluta, eppure ogni anno salva la vita a tanti anziani e immunodepressi, oltre a contribuire al mantenimento del PIL. Per quanto mi riguarda un gran risultato (e credo si finirà lì) sarebbe introduzione di un vaccino bivalente antinfluenzale-anticovid, da ripetere ogni autunno.
maverick Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 Il 14/9/2021 at 10:31, wow ha scritto: La domanda è sempre la stessa: l'elettorato responsabile di Salvini e Meloni è tanto cretino da continuare a esprimere consenso per chi ammicca ai novax? Ho paura di sì..., almeno in parte. Ma è un elettorato abbastanza facilmente manipolato dagli slogan. "No all'obbligo, giù le mani dai bambini, si alla flat tax, no alla Fornero, si alla pace fiscale". E basta con l'invasione dei migranti, e non ci sono più le mezze stagioni, perché noi siamo dalla parte degli italiani.
wow Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 @maverick Giorgetti lo sta mettendo in difficoltà però...
maverick Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 9 minuti fa, wow ha scritto: Giorgetti lo sta mettendo in difficoltà però... Si, Giorgetti è indubbiamente di un altro livello, molto più pragmatico e di buon senso. Buona parte dell'elettorato leghista non lo merita, e non è nemmeno in grado di apprezzarne le qualità.
jedi Inviato 16 Settembre 2021 Autore Inviato 16 Settembre 2021 @maverick Concetti banali per soluzioni banali ed irrealizzabili. Fa presa sulle menti deboli e non acculturate di una buona parte di quell' elettorato
Superfuzz Inviato 16 Settembre 2021 Inviato 16 Settembre 2021 9 ore fa, wow ha scritto: Giorgetti lo sta mettendo in difficoltà però... non solo Giorgetti, in realtà gran parte dei governatori leghisti sono, sul covid, su posizione governative, filo-Giorgetti diciamo... è la solita storia salviniana, più in generale della Lega, ovverosia un colpo al cerchio e uno alla botte, in una situazione come questa però non so quanto possa pagare.
Messaggi raccomandati