Vai al contenuto
Melius Club

C'è qualcosa che tocca 2? Rincari del 40% per le bollette di energia elettrica.

Messaggi raccomandati

Comunque il topic è relativo all'aumento delle bollette energetiche. Questo aumento è dato all'aumento del gas che serve per fare tanta elettricità. Dovuto a cause contingenti (manutenzione, calo di produzione da rinnovabili per assenza di vento), dalla ricostituzione delle scorte, al limite per lo scorso inverno lungo, ma il rischio di non avere gas questo inverno è concreto. 

Pensiamo che abbiamo tanto gas che non riusciamo estrarre grazie a certo demente ambientalismo noncielodicono.

31 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

Guarda se non fosse per il problema del trasporto che affligge tutta e sottolineo "tutta" la produzione di energia elettrica in quanto se ne perde parecchia  per strada e tocca riempire di cabine di trasformazione l'intera tratta, quella sarebbe davvero un alternativa valida, il vapore lo immagazzini e anche se il sole tramonta tu continui a produrre energia anche di notte.  

In Italia siamo tutti ecologisti ma proponi di eliminare qualche centrale a carbone in cambio di qualche centrale solare e si solleva la galassia nimby.

La tecnologia Rubbia (centrali solari a vapori di sali di sodio fusi) è fallita per l'opposizione nimby, per la normativa inadeguata, ma anche come mi facevano notare i miei energetici di riferimento 🙂 (uno è mio figlio e l'altro lavorava nella equipe Rubbia) ci sono costi di partenza, realizzazione, di mantenimento e soprattutto rendimento non esattamente vantaggiosi.

Sulle rinnovabili e sulle fonti energetiche a basso impatto c'è tanto da fare, in Italia siamo messi benino, ma pensa che non vanno bene le pale eoliche, non vanno bene i pannelli solari, i rigasificatori, le centrali idroelettriche (sarebbero degli ottimi sistemi di stoccaggio di ee in eccesso) ... 

5 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Se aumentano del 40% anche gli stipendi non c'è problema.

Dovrebbero aumentare in 6 mesi gli stipendi, il prezzo al pubblico di moltissime cose, il costo dei fornitori alle aziende ecc ecc

29 minuti fa, wow ha scritto:

n Italia siamo tutti ecologisti ma proponi di eliminare qualche centrale a carbone in cambio di qualche centrale solare e si solleva la galassia nimby.

Ma se non si riescono a fare neanche gli indispensabili termovalorizzatori per cui continuiamo a seppellire la monnezza nelle buche o a caricarla sui treni...

E quelli che ci sono (qui in provincia ne abbiamo uno) vivono nel ricatto perenne delle associazioni nimby che al primo sospetto di odorino nell'aria fanno subito intervenire la magistratura per sequestrare tutto.

https://www.repubblica.it/dossier/economia/transizione-sostenibile/2021/09/08/news/le_discariche_disonore_italiano_necessari_impianti_moderni_-316929151/?ref=RHTP-BI-I291645183-P21-S1-T1

• Melius 1
  • Moderatori
1 ora fa, camaro71 ha scritto:

noi in europa abbiamo smantellato le migliori acciaierie e industrie di trasformazione materie prime illudendoci

E adesso ce la prendiamo tutti nel didietro per aver delocalizzato praticamente tutto badando solo al profitto; a mio avviso l' unica strada volendo rimanere a galla sarebbe quella di portare il paese verso una indipendenza sia riguardo la lavorazione delle materie prime che al prodotto finito viste le competenze; insomma riuscire a fare tutto in casa con attraenti sgravi fiscali a mio avviso potrebbe essere una soluzione.

@BEST-GROOVE Sarebbe già qualcosa tenere fuori solo le lavorazioni/produzioni a bassissimo valore aggiunto. Ma negli ultimi lustri la sbornia del "tanto in cina se ne ordino un container mi costa la metà" ha ucciso di fatto gran parte dell'industria terzista italiana.

A questo punto sarà difficile recuperare qualcosa, ma è palese che le cose vadano ripensate (anche solo per la follia di far girare per il mondo migliaia di navi ogni giorno) nel senso di produrre localmente per il mercato locale e non solo per l'export ridando spazio e respiro a settori ormai quasi scomparsi dalla penisola

• Moderatori
12 minuti fa, Velvet ha scritto:

tanto in cina se ne ordino un container mi costa la metà"

Esatto.....la gallina oggi che tanto dell' uovo domani non me ne frega na mazza, ed ecco che adesso non rimane nemmeno il becchime.

Chissà se i testoni che stanno a Roma hanno idee migliori per far ripartire la baracca italia

4 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Chissà se i testoni che stanno a Roma hanno idee migliori per far ripartire la baracca italia

Non saprei, ma almeno Draghi è uno che qualche contatto col mondo produttivo ed economico ce l'ha... Perchè altrimenti eravamo nelle mani di quelli della decrescita felice.

• Moderatori
3 minuti fa, Velvet ha scritto:

ma almeno Draghi è uno che qualche contatto col mondo produttivo ed economico ce l'ha.

D' accordo,  ma son sicuro troverá nel suo percorso di traghettatore dei san Giorgio pronti a spegnere le sue pur lodevoli iniziative.

• Moderatori
39 minuti fa, camaro71 ha scritto:

ma basta guardare la gestione della situazione acciaieria di taranto per capire in che mani incapaci siamo.

dopo i disastri causati dalla banda Riva (perché proprio di banda di sciagurati si trattava per non dire di peggio) tamponare tutto il colabrodo causato e perpetrato negli anni non sarebbe stato possible gestirlo a mio avviso neppure dal miglior AD o governo del mondo, si è cercato solamente di tamponare alcune fratture....i miracoli purtroppo su un malato cronico di tale entità non può farli nessuno.

1 ora fa, bost ha scritto:

rispetto allo scorso anno , stesso periodo, di fronte a un consumo di 85 Kw inferiore ho speso quasi 20 euro in più...

non è che nel frattempo hai beccato una signorina gentile che ti chiedeva il numero POD ?  😁

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 32 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference