Questo è un messaggio popolare. dago Inviato 15 Settembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 15 Settembre 2021 Durante la grande depressione milioni di americani erano ridotti alla fame (fame vera) e le massaie, come tutti, si dovevano arrangiare come meglio potevano. Quando realizzarono che la farina, che allora compravano a sacchi ed era praticamente la base unica dell'alimentazione, era confezionata in sacchi di ottimo cotone, pensarono bene di usarlo per cucire vestiti ai bambini, a loro stesse ed agli uomini. A loro volta i produttori di farina, quando vennero a conoscenza dell'uso suddetto, pensarono bene di dare una mano, confezionando sacchi "fantasia" dai più svariati colori. I sacchi erano completati con istruzioni di taglio e cucito, e con istruzioni su come eliminare timbri e marchi. E' una storia che ho sempre trovato edificante e che ben rappresenta lo spirito che fece grandi gli States... poi arrivò la seconda guerra mondiale, la rincorsa al successo, il sentirsi una grande potenza e la necessità di proteggersi da nemici spesso immaginari. ...e finì l'età dell'innocenza... 1 2
GianGastone II Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 15 minuti fa, dago ha scritto: E' una storia che ho sempre trovato edificante e che ben rappresenta lo spirito che fece grandi gli States Puro marketing, disegni piu' ottraenti di altri maggiori vendite. Una porcata giocata sulla miseria. Altro che edificante, Daltra parte (non so come sia chiamasse prima di oggi) il marketing e' solo e solamente l'arte del coglionare.
bungalow bill Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 Magari avevano anche aumentato il prezzo della farina .
GianGastone II Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 @bungalow bill E perche' no mica potevano rimetterci la stampa su tela.
daniele_g Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 ecco, dipende da quello: se hanno dato i sacchi 'riutilizzabili' allo stesso prezzo, OK, se hanno aumentato il prezzo potrebbe forse avere ragione il GianGa II. però in un momento di crisi totale, in cui si cercava di riutilizzare anche i sacchi della farina, mi parrebbe controproducente aumentare il prezzo... o meglio, magari sarà stato prezzo normale della farina + un cicinìn che lo rendeva comunque conveniente per chi aveva bisogno di cotone per fare un vestitino al bimbo. in tal caso sarebbe sempre marketing, per carità, ma non una porcata, a mio avviso.
audio2 Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 mia nonna classe 1920 faceva i vestiti da lavoro nei campi con i sacchi, ma quelli delle patate in juta. 1
GianGastone II Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 @daniele_g Magari non aumentava, ma era corsa a rendere piu' appetibile il prodotto da un marchio verso l' altro sfruttando lo stato di miseria. Mica pensieri caritatevoli. Malvagissimi.
daniele_g Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 @GianGastone II se fosse in quei termini non ci vedrei niente di male, francamente. se offro un prodotto più completo, che dà un vantaggio all'acquirente, senza chiedergli una lira in più, che danno gli faccio ? i concorrenti sono liberi di fare altrettanto. non dico che si tratterebbe di spirito francescano, ma nemmeno vedo il 'pensiero malvagissimo'.
GianGastone II Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 @daniele_g Se non funzianava avrebbero smesso che e' un costo in piu'.
dago Inviato 15 Settembre 2021 Autore Inviato 15 Settembre 2021 32 minuti fa, GianGastone II ha scritto: Una porcata giocata sulla miseria. Altro che edificante, Daltra parte (non so come sia chiamasse prima di oggi) il marketing e' solo e solamente l'arte del coglionare. Le signore ci vestivano la famiglia (e ci facevano tante altre cose) ed erano contente e non credo i produttori potessero permettersi di aumentare i prezzi; quelle andavano nei general stores e compravano quel che trovavano e se trovavano cose utili per più versi... erano più contente. Ahò ogni tanto qualcosa di buono la trovi da qualche parte?
GianGastone II Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 @dago Roba pelosa. Meglio il sacco di juta con cui non si comprava la dignita' dei poveri.
audio2 Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 si però guarda che la juta era scomoda forte, sotto ci voleva la biancheria di tela altrimenti ti abradevi e fuori sembravi comunque un peone messicano fuori moda.
GianGastone II Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 @audio2 Guarda al lavoro portavo i calzettoni di lana "pastora" che mi faceva ai ferri mia nonna, grezzissima al limite dell'abrasivo, piedi caldissimi
bungalow bill Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 Utilizzati così " nudi e crudi " , sai che arrossamenti cutanei specialmente sui bambini con la pelle delicata .
Messaggi raccomandati