Vai al contenuto
Melius Club

Bobine master: Velut Luna, Fonè, Audiophile Sound, trj records, open reel records…..

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, gigi60 ha scritto:

giradischi e testine come quelle di Flamenko

Ovvero?

Inviato
7 ore fa, gorillone ha scritto:

alcuni concerti li ho registrati io, però

Non deve essere stato semplice, come hai proceduto con i microfoni mixer e tutto il necessario?

Quanti microfoni?

Che tipi di concerto?

Risultato finale?

Inviato

@robyroadster

Mi sono  attaccato al mixer, dopo aver chiesto agli artisti il permesso.

Trattandosi di musica amplificata, registrare con il microfono, quando il pubblico non sta zitto, non garantisce grandi risultati

• Amministratori
Inviato

I 2problemi dei master tape sono molteplici

Costo

Disponibilità titoli

Presenza di fake

Sinceramente preferisco scegliere la musica e non rincorrere quello che trovo su master tape

Avvessi un rtr adatto qualche master tape  sicuro lo prenderei ma giusto per giocare. 

Inviato

@gorillone

Perdona la domanda ma così da zero senza aiuti?

quanti microfoni?

Da quello che so una coppia di buoni microfoni costano un bel po’

Inviato

@robyroadster

Senza microfoni miei, i microfoni erano di chi organizzava il concerto o degli artisti, io prendo l’uscita del mixer.

Si chiama soundboard recording in gergo e sono le migliori registrazioni non ufficiali (legali in quanto ho il permesso dell’artista o degli artisti, ma che non posso ovviamente vendere o regalare ad altri, sono per uso personale).

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

Disponibilità titoli

Presenza di fake

Sinceramente preferisco scegliere la musica e non rincorrere quello che trovo su master tape

Disponibilità di titoli si prende quello che si trova logico non è come andare in un negozio di musica.

-

Presenza di fake abbiamo al momento parlato di master provenienti da case discografiche o editori, non di persone sconosciute.

-

Se trovo dei titoli su master tape che mi interessano o verifico e ascolto che il programma musicale mi piace perché non dovrei prenderlo?

Inviato

@gorillone

Fortunato tu che hai avuto le occasioni e le amicizie giuste, ti invidio.

Inviato

@robyroadster

Basta chiedere all’artista prima del concerto!

Certo, anche il fonico non deve mettere bastoni tra le ruote, ma di solito non fa problemi

Inviato

@flamenko

La ragazza russa è nota sui forum di oltre oceano e dicono fossero tutti copie di master, mentre tutti (nei forum sassoni) dicono di evitare di comprare in Ucraina perché sono tutti fakes.

C’è anche il discorso che registrazioni da cd o sacd siano a volte superiori a vecchi master, questo è riportato più volte …. non è detto che i master tapes originali suonino sempre benissimo

Inviato

@gorillone si, ma qualcuno ha sentito con le orecchie sue? Del sentito dire son piene le fosse…😜 io ho sentito un nastro a Monaco della tipa che stava con ricci in sala Tad e francamente non mi era dispiaciuto….

Inviato
14 minuti fa, gorillone ha scritto:

non è detto che i master tapes originali suonino sempre benissimo

Infatti ho aperto la discussione per condividere e consigliare i Master tapes

Inviato

@robyroadster bisognerebbe anche capire di che fenomeno commerciale stiamo parlando perché alle fiere o nei rispettivi siti a parte qualcuno che li espone in vendita, ricci, zavalinka appunto… chi altri? Gli altri “distributori” te li passano quasi di nascosto imbustati e celati. Vi risulta? Che significa?🙄🤪

Maurizio_Siena
Inviato

Concordo con quanto scritto dai forumer Flamenko e Scroodge.

Provo a dare la mia spiegazione in base alle mie esperienza senza in nessun modo polemizzare visto e considerato che si parla poco di queste fantastiche, almeno per me,  macchine.

Se prendiamo un master originale di qualsiasi etichetta discografica e lo facciamo girare su diverse macchine avremo sicuramente risultati diversi. Il master ascoltato su A810 avrà come risultato quanto descritto da flamenko..lo stesso nastro ascoltato su un A80 avrà un risultato diverso per non parlare se il medesimo lo ascoltiamo su di un otari, su un telefunken o su un ampex. Cosa voglio dire.....ogni casa costruttrice ed a sua volta ogni serie di macchine avranno un suo dna e sue caratteristiche intrinseche che nessuno potrà cambiare. Quindi come sempre sono questioni di gusti in relazione alla macchina scelta. Sicuramente se flamenko avesse la possibilità di poter ascoltare il suo nastro con una macchina diversa dal suo Studer avrebbe sicuramente un risultato diverso........

Maurizio