Vai al contenuto
Melius Club

Bobine master: Velut Luna, Fonè, Audiophile Sound, trj records, open reel records…..

Messaggi raccomandati

@flamenko

La ragazza russa è nota sui forum di oltre oceano e dicono fossero tutti copie di master, mentre tutti (nei forum sassoni) dicono di evitare di comprare in Ucraina perché sono tutti fakes.

C’è anche il discorso che registrazioni da cd o sacd siano a volte superiori a vecchi master, questo è riportato più volte …. non è detto che i master tapes originali suonino sempre benissimo

@gorillone si, ma qualcuno ha sentito con le orecchie sue? Del sentito dire son piene le fosse…😜 io ho sentito un nastro a Monaco della tipa che stava con ricci in sala Tad e francamente non mi era dispiaciuto….

14 minuti fa, gorillone ha scritto:

non è detto che i master tapes originali suonino sempre benissimo

Infatti ho aperto la discussione per condividere e consigliare i Master tapes

@robyroadster bisognerebbe anche capire di che fenomeno commerciale stiamo parlando perché alle fiere o nei rispettivi siti a parte qualcuno che li espone in vendita, ricci, zavalinka appunto… chi altri? Gli altri “distributori” te li passano quasi di nascosto imbustati e celati. Vi risulta? Che significa?🙄🤪

Maurizio_Siena

Concordo con quanto scritto dai forumer Flamenko e Scroodge.

Provo a dare la mia spiegazione in base alle mie esperienza senza in nessun modo polemizzare visto e considerato che si parla poco di queste fantastiche, almeno per me,  macchine.

Se prendiamo un master originale di qualsiasi etichetta discografica e lo facciamo girare su diverse macchine avremo sicuramente risultati diversi. Il master ascoltato su A810 avrà come risultato quanto descritto da flamenko..lo stesso nastro ascoltato su un A80 avrà un risultato diverso per non parlare se il medesimo lo ascoltiamo su di un otari, su un telefunken o su un ampex. Cosa voglio dire.....ogni casa costruttrice ed a sua volta ogni serie di macchine avranno un suo dna e sue caratteristiche intrinseche che nessuno potrà cambiare. Quindi come sempre sono questioni di gusti in relazione alla macchina scelta. Sicuramente se flamenko avesse la possibilità di poter ascoltare il suo nastro con una macchina diversa dal suo Studer avrebbe sicuramente un risultato diverso........

Maurizio 

@robyroadster ovvio che si prende quello che si trova, ma mica detto che si trovino titoli di interesse. Posso prendere due master tape per il gusto di sentire come suonano o per girare gli rtr. Ma preferisco comprare titoli di mio interrsse, ma giustamente ognuno ha le sue preferenze

@Maurizio_Siena

Concordo.

Mi ricordo che quando ero ragazzino con gli amici ci si scambiava i CD e si facevano le copie, ma il risultato tra un registratore e l’altro era imbarazzante, facevi la cassetta a un amico che poi ti diceva hai il registratore starato e viceversa.

-

In questo caso stiamo parlando di registratori professionali e tarati, certo il massimo sarebbe ascoltare la bobina con la stessa macchina con cui è stato registrato.

5 ore fa, flamenko ha scritto:

Bolduc ne parlava tempo fa su Audiophile sound e c’era anche la pubblicità di quei prodotti, lui li elogiava.

@robyroadster guarda la siae è l’ultima delle cose, sono problemi dell’autore atteso che il diritto per essere protetto non deve essere “bollato”.

la mia domanda era specifica, di che mercato stiamo parlando?

Il bollino SIAE racconta la serietà del produttore.

Il mercato è quello della musica solida.

Le case discografiche devono tirare a campare, le Major si sono accorte che le eticchette audiphile con le ristampe degli Lp stavano avendo successo e così stanno cavalcando l’onda, lo si vede in tutte le città dalle librerie a Mediaword, stanno raschiando il fondo.

Il problema che le ristampe che si trovano in quei negozi sono pessime rispetto a quelle dei tempi di Classic Records e delle etichette Audiopile.

-

Le bobine master tape le stà proponendo ora anche la Sony a più di 450€ con la musica leggera italiana, ma a tale cifra per me possono rimanere la sul loro sito.

https://store.sonymusic.it/categoria/musica/master-tapes/?gclid=Cj0KCQjwnJaKBhDgARIsAHmvz6ds0WYKaWzZVlJZgjTbFVcNb51i7iqQMTMlBOgK6vTzBhI4dHE2QewaAhSnEALw_wcB