Vai al contenuto
Melius Club

Bobine master: Velut Luna, Fonè, Audiophile Sound, trj records, open reel records…..

Messaggi raccomandati

C’è poi tanta confusione sulla definizione di master… una cosa sono i Production master, cioè quei mastri da cui si traevano LP o CD, altra cosa i master madre, di solito chiusi nelle cassaforti della casse produttrici..

nel migliore dei casi bisogna ritenersi felici con dei veri Production master copy…  con i suoni di taratura all’inizio del brano, e con un Rtr calibrabile.. in modo da avere una resa molto simile all’originale. Per questo sono necessari  RTR pro, con i consumer, non sai mai cosa stai ascoltando… 🙂

Maurizio_Siena

Sul reperimento dei nastri bisogna andarci molto molto cauti onde evitare di acquistare merce fasulla.

Ho avuto modo di parlare con persone che hanno acquistato nastri della serie Legacy e tutti confermano non sono niente di che infatti alcuni tittoli erano in vendita sul mercatino di audiograffiti.... stessa cosa per i nastri di Zavalinka.. anch'essi sul mercatino di audiograffiti..... non avendo mai avuto i suddetti nastri ho solo riportato delle opinioni non mie.

Mentre ho avuto modo si ascoltare nastri di Horch House e di Openreel trovandoli prodotti molto ben fatti e certificati a parte che possa piacere la loro musica.

Maurizio

• Melius 1
Maurizio_Siena

@alexis

Concordo

Per ascoltare questi tipi di nastri ci vogliono rtr professionali e tarati alla perfezione altrimenti si rischia di vanificare lo sforzo economico dell'acquisto del nastro.......

Maurizio

@Maurizio_Siena di Rtr pro ne ho avuto una dozzina, l’ultimo che ho venduto è stato un 816, che tra l’altro monta le stesse schede del 810 e 820.

poi ad un certo punto mi sono stufato di tutto l‘ambaradam, e mi sono rituffato nei vinili, che continuano a stupire.. con teste e meccaniche e pre fono top… sono un pianeta che non smette di affascinare.

il problema degli Rtr sta nell’elettronica farcita di op amp spesso superati e circuiti contorti,

sono convinto che oggi, meccanica a parte, con stadi di preamplificazione allo stato dell‘arte si potrebbe arrivare sulle stelle..

Maurizio_Siena

@alexis

Concordo ancora con quanto affermi

Anche io ne ho una mezza dozzina.....

La maggior parte dei miei è a discreti e non hanno op-amp..... infatti la differenza molto spesso sta li.....e poi ci sono op-amp ed op-amp...non tutti sono uguali ...te lo assicuro...

Anche io come te ho il vinile e lo alterno ai nastri....

Maurizio

2 ore fa, Maurizio_Siena ha scritto:

Horch House

@gorillone @flamenko

Horch House fa le due versioni:

-

2 RTM SM468 Tapes on STANDARD 10.5" Metal Reels. 38cm/15IPS-CCIR-1/4inch-2 Track-510nWb

-

1 RTM SM468 Tape on STANDARD 10.5" Metal Reel. 19cm/7.5IPS-NAB-1/4inch-2 Track-250nWb

-

Forse sarebbe meglio usare per la versione economica 1 LPR 90 a 15IPS

cosa ne dite?

Mi piacerebbe la Carmina burana, l’avete ascoltata della Horch House?

Maurizio_Siena

Se proviamo ad evadere dai soliti gruppi degli anni 80/90 possiamo trovare degli artisti semi-sconosciuti che hanno fatto dei lavori straordinari secondo il mio gusto naturalmente..... per esempio.... Erica Opizzi  " WILDWOOD FLOWERS " Open reel records ..... Il trio Corenteza di Hemiolia ....la collana di Pavarotti sempr edi Hemiolia..... e così via.... di buon materiale c'è ne è a sufficienza.......per tutti i gusti e generi musicali........

Maurizio

• Melius 1