Vai al contenuto
Melius Club

Bobine master: Velut Luna, Fonè, Audiophile Sound, trj records, open reel records…..

Messaggi raccomandati

Inviato
15 ore fa, Maurizio_Siena ha scritto:

Ciao gentilmente mi puoi descrivere le tue motivazioni quando affermi che gli atr sono superiori a livello audio rispetto agli altri... Naturalmente la mia è solo e semplice curiosità senza nessun tipo di polemica.

Maurizio

Ciao, per ATR intendo Audio Tape Recorder (contrapposto a quelli che sono VTR e cioè Video Tape Recorder, anche loro interessanti ai fini audio, ma non è la sede giusta dove parlarne), del tipo a bobine aperte, con nastri delle 3 dimensioni che ho elencato precedentemente.

Quindi non intendevo un particolare vendor di nastri e/o recorder ma elogiavo quello che comunemente chiamate "bobine".

12 ore fa, robyroadster ha scritto:

Ciao, di che zona sei?

Hai dei Master di cui vuoi parlare?

Grazie.

Sono di Genova.

Non posseggo master per il motivo che ho descritto due post fa.

Ale§andro.

Maurizio_Siena
Inviato

@networkcode

Scusa mi sono confuso pensavo all'etichetta discografica americana Tape Record Project.....

Da appassionato penso la stessa cosa in fatto di formato audio..... 

Maurizio

Inviato

Esistono anche i nastri vergini ATR (come marca) e dicono vadano bene.

Sono un po’ cari rispetto ai Recording the Master

Maurizio_Siena
Inviato

@robyroadster

Home cinema solution

E' un negozio di Perugia il cui proprietario prima di essere un venditore

è un appassionato di vecchia data.

Maurizio

Inviato

Qualcuno ha esperienze di confronti tra LPR90 e SM900 o SM468?

Il supporto del 900 è più resistente ma non trovo dati per LPR90 per paragonarlo, ho letto che le proprietà magnetiche sono sovrapponibili.

https://store.sonymusic.it/categoria/musica/master-tapes/?gclid=CjwKCAjw7rWKBhAtEiwAJ3CWLMg2He7_JbGjfQVXHiHWgp1OxWndTpEuRhCsv-6U22oju4VklIR_cRoCr0IQAvD_BwE

RTM LPR90 che presenta la stessa formulazione chimica del nastro RTM SM900 ma che consente una durata superiore in modo da poter includere l’intera opera all’interno di una unica bobina

https://www.recordingthemasters.com/wp-content/uploads/2016/05/SM900-Datasheet.pdf

https://www.recordingthemasters.com/wp-content/uploads/2016/09/DS_lpr90_rtm_22_09_2016.pdf

https://www.recordingthemasters.com/wp-content/uploads/2016/05/SM468-Datasheet.pdf

Inviato

@robyroadster Ma come mai tutto questo interesse per le specifiche dei nastri...? Devi fare registrazioni dal vivo?

Inviato
1 ora fa, bear_1 ha scritto:

Ma come mai tutto questo interesse per le specifiche dei nastri

Come scritto poco sopra:

Il 22/9/2021 at 12:57, robyroadster ha scritto:

Horch House in merito al nastro lpr 90 mi risponde così

LPR 90 non è progettato per copie da 38 cm/sec e la qualità a lungo termine non è abbastanza buona.
Questo è il motivo per cui non lo facciamo.

Usiamo LPR 90 per 19 cm/sec. -per questo LPR 90 è progettato.

Carmina Burana lo registrano su due bobine SM 468 a 15 ips oppure 1 bobina a 7,5 ips.

Da quanto mi è stato detto registrare a 15 ips migliora il rapporto s/n.

Il nastro LPR90 ha la stessa formulazione del SM 900 ma un supporto meno spesso che consente di avere un nastro più lungo sulla bobina e farci stare tutto il programma musicale.

SM900 pare dalle specifiche sia migliore del SM486.

Inviato

Ho ascoltato la bobina di Velut Luna Stravinskij Chamber Orchestrale Antonio Vivaldi Le quattro stagioni.

Anche in questo caso 10 e lode.

Master silenziosissimo, in cui le informazioni ambientali e i virtuosismi degli archi rendono magico l’ascolto avvicinandolo all’evento reale.

Clavicembalo e organo emergono e ti fanno pensare che nelle altre registrazioni del medesimo programma passavano a tratti inosservati questi strumenti.

Rispetto alle 4 stagioni Audiophile Sound, quest’ultima è leggermente meno silenziosa e gli strumnenti e l’ambienza ne vengono meno.

Ambiente e registratore Nagra IV medesimi forse cambia qualcosa sui microfoni tra le due registrazioni.

Nelle 4 stagioni 4 microfoni Schoeps.

3F978784-372D-465A-8DE6-C8942191A31E.jpeg

8A152B51-B9DA-4290-BF98-6D7C4BC33365.jpeg

4C7AE546-39DD-4331-96C2-C2CAF4B1AB3A.jpeg

1DD50D69-31AC-43E1-B220-71615A8FD049.jpeg

Inviato
2 ore fa, robyroadster ha scritto:

Antonio Lanfranca

…che una volta scriveva anche qui e dava ottimi consigli 😉

Inviato

@robyroadster mio amico.. purtroppo ora sta a Palermo e non più a Milano per cui lo salutò con la manina.. 👋

Inviato

@alexis sei proprio sicuro che per uno che abita a Palermo sia un “purtroppo”🙄🤪🤪 lo chiedo all’architetto eh….😉

Inviato

Avevo preso 3 nastri da Antonio una decina di anni fa

Roger W.,Dire Straits e Fleetwood Mac

Sara' 10 anni che non le ascolto,nel weekend me le riascolto

Inviato
50 minuti fa, gigi60 ha scritto:

Roger W.,Dire Straits e Fleetwood Mac

Racconta racconta, su che nastro, velocità ed equalizzazione?

Inviato

Nastri prendo solo 2 tracce 38 cm

questi 3 non mi sembravano in granché nel weekend li ascolterò 

ho anche 3 nastri della Opus 3 molto buoni suono molto naturale