Vai al contenuto
Melius Club

Qobuz e pre-enfasi: c'è o viene corretta?

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, one4seven ha scritto:

Qobuz o simili, secondo me non sanno nemmeno di cosa stiamo parlando.😁

Anche secondo me. 😄

1 ora fa, pl_svn ha scritto:

se vuoi perderne ancora di più... contatta queste ultime 😜

Beh, io sono abituato a rompere le scatole a tutti a prescindere. Diciamo che molto spesso ottengo pure risultati insperati. 🙂

È solo che non conosco l'argomento, altrimenti lo farei. 😉

• Amministratori
Inviato

Resto della mia idea, le case discografiche forniscono il file originale, che può o non può avere la pre enfasi, i gestori non possono manipolare quel file e devono  trasmetterlo integrale, sarà il dac dell'utente a dover riconoscere se c'è pre enfasi e eventualmente applicare la deenfasi. La questione è sicuramente sottovalutata ma dal punto di vista legale non è così semplice autorizzare un servizio di streaming a manipolare il file originale

• Melius 1
Inviato

Daphile ha la possibilità di fare la deanfesi

Inviato
25 minuti fa, leoncino ha scritto:

Daphile ha la possibilità di fare la deanfesi

… solamente nella fase di ripping da cd, non mi pare ci sia altro modo … o mi sbaglio?

Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

sarà il dac dell'utente a dover riconoscere se c'è pre enfasi e eventualmente applicare la deenfasi

Il DAC non può farlo, non ha alcun modo di sapere che c'è la pre-enfasi perché nello stream audio non è presente come informazione. Tant'è che il lettori CD lo leggono nell'indice (TOC) del CD o da subcode delle singole tracce. Il problema è proprio questo, una volta separato l'audio dal supporto fisico (CD) non c'è modo di sapere se c'è la pre-enfasi. Purtroppo non esiste una standardizzazione che preveda l'applicazione della de-enfasi automatica in fase di ripping o l'uso di tag che ne indichino la presenza.

• Amministratori
Inviato

@UpTo11 un.bel problema se non si trova un accordo. Le case sono resti a permettere ufficialmente ai siti di streaming di manipolare il file, dovrebbero farlo loro. Ma visto il basso numero dei titoli afflitti dal problema (titoli che non sono neppure molto gettonati) non credo faranno nulla. 

• 3 anni dopo...
one4seven
Inviato

Scusate se riporto su questa discussione...

@UpTo11 sono in corso alcune prove in merito alla pre-enfasi... stay tuned. :classic_wink:

one4seven
Inviato
Il 04/01/2025 at 06:18, loureediano ha scritto:

Novità?

Ci stiamo lavorando con @scroodge ....

Il tutto è partito dal manuale dell'RME, in cui si indica che il chip dac è in grado di riconoscere, in determinate condizioni, segnale digitale con pre-enfasi, e quindi automaticamente applica il filtro di de-enfasi.

Stiamo effettuando delle prove per verificare se, e come lavora la funzionalità.

... anzi chi ha una RME, potrebbe partecipare alla prova.

Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

Ci stiamo lavorando con @scroodge ....

Il tutto è partito dal manuale dell'RME, in cui si indica che il chip dac è in grado di riconoscere, in determinate condizioni, segnale digitale con pre-enfasi, e quindi automaticamente applica il filtro di de-enfasi.

Stiamo effettuando delle prove per verificare se, e come lavora la funzionalità.

... anzi chi ha una RME, potrebbe partecipare alla prova.

Interessante. Quindi significa che lo stream audio, per lo meno in certe situazioni, contiene l'informazione sulla pre-enfasi?

one4seven
Inviato
11 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

Interessante. Quindi significa che lo stream audio, per lo meno in certe situazioni, contiene l'informazione sulla pre-enfasi?

E' quello che stiamo cercando di capire... 
Finora, i CD con pre-enfasi, erano riconoscibili in due modi. O nella TOC, o nei subcode.

Ma se ho un file, come si fa?

Vediamo... cosa fa esattamente l'RME... che anche dal manuale non è proprio chiaro.

Inviato
7 minuti fa, one4seven ha scritto:

Finora, i CD con pre-enfasi, erano riconoscibili in due modi. O nella TOC, o nei subcode.

Ma se ho un file, come si fa?

Questo è il punto. Per quello che ne so io, una volta separato l'audio digitale dal supporto fisico si perde l'informazione.

Curioso di sapere cosa diranno i vostri test 👍.

stefano_mbp
Inviato

Ho un dubbio … la pre-enfasi, da quanto leggo, è cosa che appartiene al cd

La pre-enfasi del CD si riferisce al processamento progettato per incrementare, all’interno di una banda di frequenze, l’ampiezza di alcune frequenze (solitamente superiori) rispetto all’ampiezza di altre (solitamente inferiori). Il fine ultimo è quello di migliorare il rapporto segnale-rumore complessivo abbassando le frequenze durante la riproduzione.

quindi come può esistere in un file liquido? dubito che i vari provider abbiano rippato cd …

Inviato

Salve,

in che maniera inciderebbe , ai fini dell'ascolto, tale fenomeno ?

Saluti, Fabrizio

one4seven
Inviato
12 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

i vostri test

Il test in vero è semplice, inviare all'RME un flusso digitale con pre-enfasi, e vedere cosa fa (dall'ADI-2 Remote).

Ho banalmente rippato TOTO IV prima edizione, famoso CD con pre-enfasi indicata nella TOC.

@scroodge lo proverà sull'RME.

Il punto è che il manuale dice che il riconoscimento avverrebbe solo via AES/SPDIF e non via USB.

Infatti via USB non riconosce alcunchè. Ci dobbiamo attrezzare per le altre connessioni...

Inviato
7 minuti fa, fabrizio ha scritto:

Salve,

in che maniera inciderebbe , ai fini dell'ascolto, tale fenomeno ?

Saluti, Fabrizio

Vi è un enfasi via via crescente sulle alte frequenze. Pensa ad un'equalizzazione, per farla semplice.

9 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

la pre-enfasi, da quanto leggo, è cosa che appartiene al cd

No, è nell'audio digitale. Il CD dice sono se c'è oppure no.

stefano_mbp
Inviato
4 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

Vi è un enfasi via via crescente sulle alte frequenze. Pensa ad un'equalizzazione, per farla semplice.

No, è nell'audio digitale. Il CD dice sono se c'è oppure no.

Ma è nell’audio digitale di un cd … e solo di un cd, ovviamente passa al file liquido se non applichi la de-enfasi rippando il cd … ma Qobuz rippa i cd? … non è una sorta di equalizzazione RIAA specifica per cd?